Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne, pennini e affini - Torino 1940.

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne, pennini e affini - Torino 1940.

Messaggio da piccardi »

fabiol ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:53 E' scaricabile direttamente da https://books.google.it/books?id=9_Wr9C ... &q&f=false
E' disponibile anche quello del 1933.

Fabio
Grazie, se hai il link di quello del 1933, sarà utile anche quello.
Mi pare sia il materiale scansionato da Google per conto della Biblioteca Nazionale per cui liberamente riusabili:

http://www.bncrm.beniculturali.it/it/83 ... ooglebooks

Penso che ne approfitterò...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne, pennini e affini - Torino 1940.

Messaggio da fabiol »

Ciao Simone,
dovrebbe essere questo: https://www.google.it/books/edition/Ann ... frontcover

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne, pennini e affini - Torino 1940.

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 22:26 Un altro contributo molto interessante, di cui credi ti siamo tutti grati, che ho aggiunto agli altri del wiki.

Oltre al misterioso Mewflex della Stilus trovo interessante la pubblicità dell'Aurora 88 che doveva essere uscita quell'anno, inoltre noto che qui viene citata "La Stilografica" come negozio e Cervinia come azienda separata in altra sede. Il marchio era registrato da Giuseppe Carboni che nel precedente elenco risultava come titolare de "La Stilografica". Per cui si aprono le domande? Ha separato le attività? Ha venduto il negozio e si è messo solo a produrre silografiche?

Adesso serviranno i numeri dal 40 al 48...

Simone
non ho informazioni "certificate", tuttavia mi risulta che diversi utenti del forum abbiano o abbiano avuto contatti con Marco Borrione, di Torino, il quale tempo fa mi disse di essere parente dei Carboni (Giuseppe Carboni mi disse fosse suo zio), con i quali avevano il laboratorio di stilografiche a Torino in Via XX Settembre. Le Cervinia (parole sue) erano le penne che la sua famiglia produceva negli anni '30 fino ai '50. Le attuali Cervinia (vendute da Novelli) sono fatte con celluloide anellata e screziata ritrovata dalla sua famiglia. La sua famiglia aveva l'azienda delle Cervinia e dopo la guerra The Royal Pen. Avevano una trentina di lavoranti ed esportavano quasi tutto in Svizzera e Belgio. Chiusero con l'avvento delle resine stampate e delle biro...
Le Cervinia attuali, mi disse, le fa Stipula, e i pennini li fanno con le macchine della Globus.
Mi disse anche che era girata una informazione errata riguardo una presunta collaborazione con Montegrappa, che non corrisponde a realtà, loro producevano tutto direttamente.
Se dovesse servire qualche informazione per colmare qualche lacuna forse si potrebbe chiedere a Marco se abbia altre informazioni di prima mano.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne, pennini e affini - Torino 1940.

Messaggio da piccardi »

sansenri ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 14:08 Se dovesse servire qualche informazione per colmare qualche lacuna forse si potrebbe chiedere a Marco se abbia altre informazioni di prima mano.
Assolutamente si, molto interessante!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne, pennini e affini - Torino 1940.

Messaggio da sansenri »

ok, gli ho chiesto di dare una occhiata alla discussione. Nel caso non volesse partecipare al forum in prima persona, gli ho chiesto se può farmi avere suoi commenti che posterei virgolettati...
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”