Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
aciemme
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 17:08
La mia penna preferita: Aurora Black Mamba
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 105
Località: Milano / Magreglio
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da aciemme »

S P E T T A C O L O !
Arrivata, confezione impeccabile e completa.
Oggi riesco solo ad ammirarla, da domani la provo.
Grazie mille per l’impegno e la cura nella ideazione e produzione
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da platax »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 17:02 Vedo, con una certa soddisfazione mia, di Nello e di Fabio, che "lo scalino" non è stato mai menzionato.

Vi da fastidio ?
Facendola provare a diversi amici nella versione prototipo, ho notato che alcuni impugnano "alto" proprio sullo scalino e ne provano fastidio.

Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?

Ve lo chiedo perchè in sede di progettazione e prototipazione lo scalino è stato oggetto di molte attenzioni.
Mi riferisco ad esempio a sansenri (scusa se ti chiamo in causa ma mi ricordo solo di te) che altrove disse che partecipava volentieri all'iniziativa ma era un po' dubbioso sullo scalino.
Nessun fastidio per lo scalino, confermo che la impugno sulla sezione, mi viene naturale così.
Ed in generale la penna, per la mia mano e per come la impugno io, risulta comodissima, sia come forma che come dimensioni.
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da kinolucasova »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 17:02 Vedo, con una certa soddisfazione mia, di Nello e di Fabio, che "lo scalino" non è stato mai menzionato.

Vi da fastidio ?
Facendola provare a diversi amici nella versione prototipo, ho notato che alcuni impugnano "alto" proprio sullo scalino e ne provano fastidio.

Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?

Ve lo chiedo perchè in sede di progettazione e prototipazione lo scalino è stato oggetto di molte attenzioni.
Mi riferisco ad esempio a sansenri (scusa se ti chiamo in causa ma mi ricordo solo di te) che altrove disse che partecipava volentieri all'iniziativa ma era un po' dubbioso sullo scalino.
Neppure per me nessun fastidio prodotto da scalino e filettatura, anche grazie (ma non solo) alla forma della sezione di scrittura che invita ad impugnare la penna a quell'altezza.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da netosaf »

Dopo un giorno d'uso anche forzatamente intensivo vi sintetizzo le mia impressioni.
Dico la verità, in qualità di presuntuoso utente di penne blasonate e preferibilmente vintage, me l'aspettavo un po' dimessa, la solita dignitosa penna per uso giornaliero ma si sta prendendo piano piano tutta l'ammirazione che gli è dovuta.
Ilo pennino è rigido?
Certo me l'aspettavo ma è scorrevolissimo ed anche per me che amo un po' di flex o quanto meno di elasticità, usarlo è piacevolissimo. Nessuna incertezza, nessun salto di tratto, è una goduria usarla.
L'ho caricata non con il solito Waterman serenity (con il quale si dice noi toscani "son boni tutti a scrivere!") ma con Sheaffer Skrip blue che è più secco.
Penso che la porterò con me per una piccola vacanza vista la grande capacità del serbatoio.
Per tutti i delusi a causa di piccoli inconvenienti riscontrati il mio messaggio è: state sereni e rivolgetevi a Duchessa, vi metteranno a punto la penna e godrete come me.
Bravi Ottorino e Nello per le scelte, bravissimi Fabio e Loredana per Duchessa!


stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Kairen
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 7:33
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Kairen »

Finalmente è arrivata anche a me, spero di riuscire a provarla oggi
Siberia

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Siberia »

Inoltre il mio esemplare soffre dello stesso morbo cui è affetta la penna di R. Pozzetto ne "Il Ragazzo di campagna" (link youtube alla scena https://www.youtube.com/watch?v=kSaWsTYghZQ#t=2m48s): succede che agitando leggermente la penna esca fuori dell'inchiostro dall'alimentatore.
Atteso che lo stesso problema lo presenta la mia Noodler's Ahab, è colpa dell'alimentatore in ebanite?
Ottorino ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:53 Si, certo. Non è obbligatoria
Scrivo in grassetto solo per evidenziare la risposta ma senza polemica:
Il grave difetto della penna è l'incontinenza. La rende utilizzabile solo a casa. Ho sigillato con shellac il sacchetto e la sezione migliorando di poco la situazione. Pennino e alimentatore sono ben saldi, non credo dipenda da questi.
Ormai che reso faccio? La penna l'ho modificata e resta oggettivamente per tutti con quel difetto.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Ormai che reso faccio?
Ti ho scritto in MP. Sentiamoci per quella via.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Iridium »

Siberia ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 12:29
Inoltre il mio esemplare soffre dello stesso morbo cui è affetta la penna di R. Pozzetto ne "Il Ragazzo di campagna" (link youtube alla scena https://www.youtube.com/watch?v=kSaWsTYghZQ#t=2m48s): succede che agitando leggermente la penna esca fuori dell'inchiostro dall'alimentatore.
Atteso che lo stesso problema lo presenta la mia Noodler's Ahab, è colpa dell'alimentatore in ebanite?
[/quote]
Ottorino ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:53 Si, certo. Non è obbligatoria
Scrivo in grassetto solo per evidenziare la risposta ma senza polemica:
Il grave difetto della penna è l'incontinenza. La rende utilizzabile solo a casa. Ho sigillato con shellac il sacchetto e la sezione migliorando di poco la situazione. Pennino e alimentatore sono ben saldi, non credo dipenda da questi.
Ormai che reso faccio? La penna l'ho modificata e resta oggettivamente per tutti con quel difetto.

[/quote]

:eh:
Perplesso, non è assolutamente per fare polemica ma per pura curiosità visto che siamo in un forum e ho avuto modo di leggere della tua esperienza con questa penna.
Se avevi intenzione di restituirla, come hai palesato nel primo msg in cui hai evidenziato i problemi, perché l’hai modificata?
E poi, visto che l’hai modificata e ritieni di non poterla restituire, perché pensi di doverla tenere con il problema della perdita? potrebbe essere comunque riparabile. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Qualche problema....

Messaggio da Albapratalia »

La penna è arrivata una settimana fa e la sto usando con regolarità.
Di fronte a tutte le positività segnalate nel forum, io indico il problema della mia:
Il primo caricamento di inchiostro l'ho effettuato con uno Sheaffer Skrip Blu e il tratto risultava molto sottile e il pennino [M] molto rigido
Ho svuotato la DUchessa e l'ho ricaricata con inchiostro AUrora nero: va meglio, un po' meglio, in quando a scorrevolezza. Però, puntualmente, ogni giorno alla ripresa la penna ha delle false partenze e assume un comportamento normale (ma comunque non super fluido) soltanto dopo aver esercitato una pressione.
Che cosa devo fare?
Grazie
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Che cosa devo fare?
Continuare a usarla.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Albapratalia »

La costringerò con pazienza e uso intenso ad essere più arrendevole!!
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da eppoh2 »

eppoh2 ha scritto: Non l'ho ancora riempito di inchiostro, lo farò domenica prossima.
Salve,
Noi, la moglie Monika e io, non potevamo aspettare fino a domenica. :D
Ieri abbiamo prima riempito d'acqua la stilografica Forum e poi l'abbiamo appoggiata con la punta del pennino in su carta da cucina assorbente. L'acqua si è esaurita bene.

Poi abbiamo riempito la stilografica con l'inchiostro "Montblanc Royal Blue" e poi l'abbiamo appoggiata con la punta del pennino in su carta da cucina assorbente. L'acqua si è esaurita bene.

Poi l'abbiamo riempita di nuovo con l'inchiostro "Montblanc Royal Blue" e abbiamo effettuato varie prove di scrittura su diversi fogli. Anche sulla carta da giornale. La stilografica ha scritto ovunque senza problemi e l'inchiostro sulla carta era sufficiente.

Qui sulla foto ho scritto in un blocco di scrittura del produttore di orologi "Nomos Glashütte". A me sembra tutto a posto.
.
Forum-Duchessa.jpg
La foto mostra anche come e dove tocco tutte le mie penne stilografiche.

Non ho usato la Duchessa dalle 22:00 circa di ieri sera alle 7:30 circa di questa mattina.
La Duchessa giaceva sulla mia scrivania.

Quando stamattina ho scritto di nuovo con la Duchessa, ho dovuto toccare il pennino tre volte prima che uscisse l'inchiostro.

Finora sono soddisfatto della mia copia.
Vediamo come vanno i prossimi giorni con la mia Duchessa.

Spero che il programma di traduzione online abbia tradotto correttamente.
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Automedonte »

Io la tengo a casa e la uso solo la sera quindi sta circa 22 ore senza essere utilizzata, la lascio orizzontale sul porta penne non in verticale il pennino è F.

Quando la riprendo riparte subito senza alcun problema ed il flusso è costante e regolare.
Cesare Augusto
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da netosaf »

Automedonte ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:54 Io la tengo a casa e la uso solo la sera quindi sta circa 22 ore senza essere utilizzata, la lascio orizzontale sul porta penne non in verticale il pennino è F.

Quando la riprendo riparte subito senza alcun problema ed il flusso è costante e regolare.
Così è anche per me e così deve essere.
Vista la disponibilità dell'assistenza rimandatela indietro e abbiate fede

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Vigj »

arrivata anche la mia
Pennino F.
Dopo un po' di rodaggio, ma neanche tanto scrive perfettamente. Oserei dire che tra la mia Pelikan M800 e questa non c'è poi tanta differenza di feeling di scrittura. Quindi pienamente soddisfatto.

Lancio una proposta a Ottorino: un tutorial su come cambiare pennino per chi lo desidera! (sono tentato di metterne uno morbido come già fatto da un altro utente)
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”