Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

sheaffer balance vac-fill

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fronzik
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 8:38

sheaffer balance vac-fill

Messaggio da fronzik »

Ciao a tutti, ho una sheaffer balance vac-fill che ovviamente non carica più inchiostro. Ho messo un pò di grasso al silicone per cercare di recuperare la tenuta, ma senza successo. La penna in aspirazione carica (prova con acqua) quindi la guarnizione dell'alberino mi sembra buona. Il problema è dunque nella parte posteriore. Ho letto le varie discussioni del forum anche di qualche anno fa e mi sembra tutto chiaro su come procedere.
La prima cosa è trapanare a mano per liberare e ripulire la vecchia guarnizione/feltri/etc.... In tal caso la punta da usare è la 5 o 5.5 o 6?
Dove posso trovare l'oring, la rondella di fondo ed eventualmente la guarnizione dell'alberino (a questo punto la cambierei visto che mi trovo)? Qualcuno ne ha disponibili da vendere?

Infine giusto una curiosità: sono riuscito a svitare con estrema facilità la parte inferiore e ho tirato fuori l'aberino, non c'era nessuna colla.....forse era stata già riparata?

grazie.
roberto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”