Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lanbitou Push Pen (clone Platinum Curidas)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Lanbitou Push Pen (clone Platinum Curidas)

Messaggio da Koten90 »

Estremamente incuriosito dalle stilografiche retrattili e bramando una Pilot Capless da diverso tempo, ho curiosato alla ricerca di un clone sul noto sito di e-commerce cinese.
Il 1 ottobre 2021 ho preso la difficile decisione di investire ben 3,02 € 😅 per questo clone della Curidas (di cui non sapevo dell’esistenza), Tanto per capire quanto fastidio potesse dare il fermaglio posto vicino al pennino (era l’unico dettaglio che mi faceva desistere dall’acquisto della Pilot, oltre ai ~200€).

Giusto con un filo di ritardo, dopo soli tre mesi e mezzo la penna è arrivata.

A differenza della Curidas, attualmente disponibile solo in versione demonstrator/semi-trasparente (almeno per quello che ho trovato io), questo clone si presenta in molto più elegante nero lucido.
Il meccanismo rassomiglia a quello di una qualsiasi biro a scatto, fatto salvo per lo sportellino che si richiude davanti al pennino e l’alloggiamento per il converter standard, che risale per buona parte del converter, ma lasciando una finestrella per valutare la quantità di inchiostro residua (ovviamente è necessario aprire il fusto per vedere la finestrella, non essendo la plastica trasparente).

Quanto allo sportellino sulla punta, temo che non sigilli granché bene perché la punta tende a seccarsi dopo pochi minuti di inutilizzo.

Il pennino è dichiarato F, con la dicitura molto più obiettiva sul sito di “0,4mm”. A dirla tutta, per quanto obiettiva possa essere una misura, la ritengo errata: il tratto è molto più fine di qualsiasi F e EF abbia mai provato finora, anche più fine di altre cinesi che riportavano 0,28mm.
Per quanto mi riguarda è una scoperta piacevolissima, se la si abbina al fatto che il pennino è anche estremamente scorrevole.
Il flusso molto magro fa sì che si possa scrivere tranquillamente anche su normale carta da fotocopie di bassa qualità, ma come detto sopra, il pennino tende ad asciugarsi molto molto in fretta quando la penna viene conservata in orizzontale. Non so se sia colpa di un ritorno dell’inchiostro o dello sportello che lascia seccare l’inchiostro.
Ho provato a caricarla sia con Pelikan 4001 Brillian Black, sia con Iroshizuku Tsuki-Yo per vedere se un inchiostro più fluido potesse aiutare e direi di si, anche se leggermente. Per migliorare ulteriormente potrei allargare lo spazio tra i rebbi con un pezzo di acetato, ma andrei probabilmente ad aumentare la dimensione del tratto e mi dispiacerebbe.
Il fermaglio in zona impugnatura non infastidisce, anzi, aiuta a trovare la posizione giusta delle dita

Tutto sommato, se si deve scrivere per un po’, la penna è molto gradevole da usare.
Non molto adatta per appunti saltuari.
Allegati
1207B2CB-E094-499F-B08F-80959F005888.jpeg
CC0E3BF1-6D25-4EEE-915C-5A355112DA98.jpeg
C3B6131F-6E6E-49F7-AB23-F6F0407D8DCE.jpeg
9E7F76ED-A9E2-4396-910E-A7E26FE88876.jpeg
EC0F3F5C-4BD2-43F7-8FBD-FF1C3C3EBC44.jpeg
F81CEB96-1E27-4069-A0B4-48BBDC990EE3.jpeg
CA42E397-341C-4634-8D6D-7F474BA3D21C.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Recensioni”