Calamaio con imbuto

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Calamaio con imbuto

Messaggio da alessandro95 »

Buonasera a tutti.

Possiedo quattro vecchi calamai. Sono equipaggiati con un imbuto che si inserisce nel collo del calamaio ma non ho mai capito a che scopo...qualcuno è in grado di illuminarmi? Me lo chiedo da quando li ho presi...
Allego qualche foto.

Grazie a tutti, buona serata :wave:
Allegati
tempImageWtC14L.gif
tempImagedGK1bE.gif
Scriptor

Calamaio con imbuto

Messaggio da Scriptor »

Più che un imbuto, a me parrebbe un restringimento della bocca del calamaio: da applicare dopo il rabbocco, per rendere più lenta l'evaporazione ma sufficiente per una comoda intinzione del pennino.

Almeno credo, eh: mie supposizioni :)
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Calamaio con imbuto

Messaggio da alessandro95 »

Scriptor ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 17:40 Più che un imbuto, a me parrebbe un restringimento della bocca del calamaio: da applicare dopo il rabbocco, per rendere più lenta l'evaporazione ma sufficiente per una comoda intinzione del pennino.

Almeno credo, eh: mie supposizioni :)
Ho pensato anche io che consentisse una evaporazione più lenta, inoltre permette di sgocciolare il pennino più comodamente. Resta il fatto che lasciarlo sulla scrivania pieno spesso rischia di fuoriuscire...mi chiedevo se fossero abbinati a qualche piedistallo o simile...

ti ringrazio :)
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Calamaio con imbuto

Messaggio da Orchidea40 »

alessandro95 ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 17:07 Buonasera a tutti.

Possiedo quattro vecchi calamai. Sono equipaggiati con un imbuto che si inserisce nel collo del calamaio ma non ho mai capito a che scopo...qualcuno è in grado di illuminarmi? Me lo chiedo da quando li ho presi...
Allego qualche foto.

Grazie a tutti, buona serata :wave:
Dico anche io la mia, guardandolo così dalle foto senza poterlo vedere riempito o in mano, secondo me potrebbe anche servire per tenere il pennino.
Essendo un oggetto antico, quello che chiami imbuto potrebbe avere due funzioni, la prima proprio di imbuto per riempire i vasetti visto che all'epoca gli inchiostri erano in bottiglie/contenitori molto più grandi e poi il calamaio da scrivania veniva rabboccato di volta in volta; ma anche come appoggio per la "penna", per non doverla appoggiare sporca di inchiostro sul tavolo o su qualche supporto, una "bocca" così piccola permetteva di tenere la penna pronta per scrivere.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Calamaio con imbuto

Messaggio da alessandro95 »

Ringrazio tutti :)

Orchidea40, come "portapennino" in effetti lo ho pensato anche io, e probabilmente serviva anche a quello. Come iimbuto non saprei...il diametro esterno della bocca dell'imbuto non è più grande della bocca del calamaio...quindi come imbuto mi sembrerebbe un po' inefficace...ma potrebbe essere.

Allego altre foto più esplicative nel caso servissero.

In ogni caso mi danno l'impressione di essere sempre pronti a spandere inchiostro...senza un tappo che li copra basta un piccolo urto, non necessariamente che rovesci il calamaio, ma un semplice spostamento e l'inchiostro rischierebbe di uscire. Per questo mi chiedevo se fossero magari inseriti in qualche supporto, o base...

Grazie
Allegati
tempImagegEAywO.gif
tempImageUOiea1.gif
tempImageOyCbFb.gif
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Calamaio con imbuto

Messaggio da Orchidea40 »

Ho chiesto ai miei genitori e mia mamma non ha avuto dubbi: quel pezzo interno serve per tenere il canotto e fare in modo che solo il pennino tocchi l'inchiostro e contemporaneamente per impedire la risacca dell'inchiostro. Dice comunque che quei calamai non venivano riempiti del tutto ma fino ad un certo livello e che restando sulla scrivania fermi, quasi non c'era pericolo che facesse l'onda.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Calamaio con imbuto

Messaggio da alessandro95 »

Orchidea40 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 18:18 Ho chiesto ai miei genitori e mia mamma non ha avuto dubbi: quel pezzo interno serve per tenere il canotto e fare in modo che solo il pennino tocchi l'inchiostro e contemporaneamente per impedire la risacca dell'inchiostro. Dice comunque che quei calamai non venivano riempiti del tutto ma fino ad un certo livello e che restando sulla scrivania fermi, quasi non c'era pericolo che facesse l'onda.
Ah grazie 🤩 fantastico :) molto gentile. Se non chiedo troppo, saprebbe dirmi anche in che anno furono prodotti questi calamai?
Grazie mille ancora :) mi hai tolto un sassolino dal piede che avevo da mesi, non sopporto l’idea di possedere certi oggetti e non saperne un po’ la storia :lol:
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Calamaio con imbuto

Messaggio da Orchidea40 »

alessandro95 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 23:35

Ah grazie 🤩 fantastico :) molto gentile. Se non chiedo troppo, saprebbe dirmi anche in che anno furono prodotti questi calamai?
Grazie mille ancora :) mi hai tolto un sassolino dal piede che avevo da mesi, non sopporto l’idea di possedere certi oggetti e non saperne un po’ la storia :lol:
Mi dispiace deluderti ma lei li ha usati a scuola, non credo possa dirti molto di più! Li ha sicuramente visti e usati ma le conoscenze finiscono lì :D
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”