Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da elpi »

Salve, nella "scrivania delle meraviglie" a casa di mia madre ho trovato, oltre ad una Aurora 88K (che apparteneva a mio padre) e ad una Montblanc Carrera (di cui non conoscevo l'esistenza), la penna che mi fu regalata in occasione della mia prima Comunione. Allora non la apprezzai per niente perchè mi sembrava una penna "da donna", ma ora, considerato il mio recente ritorno di fiamma per le stilografiche, mi piace proprio ed ho cercato di rimetterla in funzione.
La penna è questa:
P2820483 pic.JPG
P2820485 pic.JPG
P2820486 pic.JPG
Guardando con una lente sono riuscito a leggere la scritta, piuttosto consumata, sul corpo ed ho scoperto che si tratta di una Supernova della azienda Omega AVM di Milano.

Ho smontato tutta la penna
P2820510 pic.JPG
ed ho trovato la vite e il pistone incollati. Con svitol sono riuscito ad estrarre la vite dal pistone ma la penna non caricava. Il meccanismo è piuttosto rudimentale e, mi pare, soggetto a deteriorarsi.
C'è un minuscolo dentino sul pistone, che tra l'altro sembra molto consumato (vedi foto)
6L8A9260 pic.JPG
che dovrebbe incastrarsi in una scanalatura che percorre tutto il serbatoio (vedi foto)
6L8A9220 pic.JPG
Ma, purtroppo, il dentino non si impegna assolutamente nella scanalatuta, forse perchè il pistone si è ristretto o il serbatoio allargato oppure il dentino consumato (vedi foto)
6L8A9243 pic.JPG
Tra l'altro, smontando il sughero, che era ancora in perfette condizioni, purtroppo l'ho spezzato, ma fortunatamente il problema l'ho risolto usando due o-ring che ho appiattito con carta vetrata 1000, e la tenuta è perfetta
P2820505 pic.JPG
Poichè il pennino scrive molto bene (direi un extra fine molto flessibile),
P2820562 pic.JPG
ho pensato di usarla come eyedropper...ed ho fatto un disastro, sporcando scrivania, vestiti e parquet!
Poi i disastri sono continuati perchè lavando la penna nel lavandino ho usato inavvertitamente acqua calda e quando ho preso in mano il pistone ho sentito che si stava letteralmente spellando e sfaldando, allora ho immediatamente aperto l'acqua fredda e il pistone ha smesso di sfaldarsi ed è tornato rigido ma, purtroppo si era ristretto e la vite entrava solo con grandissimo sforzo.
Così ho rinunciato a farla funzionare e l'ho riposta ma, non so perchè, l'ho riempita di acqua.
Qualche settimana dopo l'ho ripresa, l'ho aperta ed ho visto che il pistone si era allargato e la vite girava dentro in modo perfetto senza nessun attrito e, poichè è trasparente, si vedeva che, girando il pomello posteriore il pistone, miracolosamente, saliva e scendeva. Probabilmente la parte verso la sezione è più stretta della parte superiore e il minuscolo dentino riesce ad incastrarsi nelle scanalatura.
Allora ho caricato la penna e ci ho scritto normalmente.
Finito l'inchiostro ho provato a ricaricarla ma non funzionava più e il pistone era di nuova praticamente incollato alla vite.
Pensando che fosse stata l'acqua ad allargarlo l'ho rimesso in acqua per qualche ora e, magicamente, la vite tornava a girare perfettamente e morbidamente all'interno del pistone e di nuovo tornava a caricare l'inchiostro.
Ora, ogni volta che voglio usarla devo mettere in ammollo il pistone che si allarga e si restringe come una fisarmonica (da qui il titolo del post).
A questo punto la domanda che faccio agli esperti è questa: c'è un modo per stabilizzare il pistone (freddo, calore, sostanze chimiche) una volta che l'ammollo lo ha allargato?
Grazie di cuore a quanti mi daranno dei suggerimenti.
Paolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da piccardi »

elpi ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 19:26 A questo punto la domanda che faccio agli esperti è questa: c'è un modo per stabilizzare il pistone (freddo, calore, sostanze chimiche) una volta che l'ammollo lo ha allargato?
Se è di galalite, come sembra, fargli riprendere la forma corretta temo sia impresa disperata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da Giotto »

Non conosco la penna, nè i materiali di cui è composta, quindi prendi il mio suggerimento con le dovute cautele: potresti provare a spalmare un velo di grasso al silicone nei punti in cui il pistone entra in contatto con le altre superfici.

Edit: ho letto il messaggio di Simone solo dopo aver inviato il mio: se il pistone è in galalite, forse, la cosa più semplice sarebbe trovare un pezzo di ricambio.
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da elpi »

Grazie per le risposte, ho provato ad utilizzare il grasso al siicone, migliora leggermente ma la vite resta troppo dura per poter funzionare. L'unica cosa che funziona è lasciare in acqua per un pò il pistone. Evidentemente il materiale assorbe acqua e si ingrossa ma poi asciugandosi riprende la forma precedente.
Credete che sia possibile trovare un pezzo di ricambio?
Oppure ricostruirlo?
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da elpi »

Leggo ora da fountinpen.it alla voce galalite:
"Inoltre l'immersione in acqua (anche solo per poche ore) comporta una espansione (fino al 10%) ed un ammorbidimento del materiale, con conseguenze distruttive in quanto ad una successiva asciugatura questo perderà la forma originale. Infine con il tempo il materiale tende a presentare delle screpolature..."

Considerato il suo compirtamento in acqua e anche le numerose screpolature direi proprio che si tratti di galalite, percio temo che questo continuo trattamento di ammollo e asciugatura finirà per deformarlo in modo sempre peggiore.

A questo punto chiedo se qualcuno può suggerirmi se e dove sia possibile trovare un pezzo di ricambio oppure ricostruirlo.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da Giotto »

Per il pezzo di ricambio potresti scrivere una richiesta qui: Penne rotte.. offro e cerco pezzi in cambio
Riguardo alla ricostruzione, purtroppo, non saprei consigliarti.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da solido »

Ma prendi un pistoncino da uno stiloforo Omas e gli togli un dentino visto che questo ne ha due.
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da elpi »

Sicuro che le dimensioni sono le stesse?
Dove posso trovarlo?
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Stabilizzazione pistone (fisarmonica) Omega AVM

Messaggio da Stefano71 »

Una curiosità: stamparlo in 3d? Quanto sarebbe complicato? Controindicazioni?
Saluti
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”