Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problema con Lamy Safari

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
ValeForce46
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2020, 9:46

Problema con Lamy Safari

Messaggio da ValeForce46 »

Salve a tutti!!
Sono un nuovo utente quindi scusatemi se la sezione è sbagliata...
Da quasi un anno ho comprato una Lamy Safari ed ho cambiato pennino circa 5-6 volte finora.
Non capisco proprio il motivo, ma dopo un po' il pennino smette di funzionare improvvisamente (ad esempio NON in seguito ad una caduta). Sinceramente non mi sento di dire che ne stia facendo un uso scorretto, anche se resta come unica opzione, in quanto ho visto qualche video su come usarla e non premo sul foglio (basta questo no? :lol:). E' successo con il pennino F in dotazione ed altri EF che ho acquistato. Cambiando pennino il problema "si risolve". Ho anche controllato che i rebbi siano allineati (dalla giusta prospettiva) e mi sembra che lo siano. D'altra parte non esce proprio inchiostro. Uso un converter ed inchiostro Lamy nero.
E' normale cambiare pennino così spesso o sono io terribile? Se siamo sicuri che io sia il problema, come posso risolvere? Ci sono corsi online o qualcosa del genere?
Grazie per la pazienza :-)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

La sezione non è sbagliata, ma ti consiglio di rileggere il regolamento, il primo intervento deve essere una presentazione. Fino ad allora questo argomento resterà bloccato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da Ottorino »

Vedo due alternative

1) C'è qualcosa di ovvio che non consideri. Ma non ti so dire cosa

2) c'è un vero problema nella penna o nell'accoppiamento penna/inchiostro. Il tuo esemplare col tuo calamaio/cartuccia/converter

Hai preso la strada di cambiare pennino, ma il problema è altrove.

Ti devi ingegnare a capire dove.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Problema con Lamy Safari

Messaggio da nacanco »

Forse può servire anche questo argomento, male non fa.
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... af80363528
A presto.
Michele
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da schnier »

Ripeto anche qui in breve: secondo me è l'inchiostro Lamy nero che è poco fluido, proverei prima con il classico Pelikan Royal Blue e se non va neanche con quello allora è capitato un esemplare con alimentatore difettato. Un'altra opzione è che hai montato male il converter magari per inesperienza.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da MatteoM »

Io farei così:
quando il pennino si "blocca", prendi della carta assorbente e piazzaci la punta del pennino sopra, oppure appoggia il foro di sfiato sulla carta assorbente. Se la carta non si imbeve di inchiostro vuol dire che il tuo alimentatore è otturato.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da Pettirosso »

Ottimo rimando, quello di Michele! :thumbup:
Fra l'altro, ho poi provato anch'io ad aggiungere una goccia di detersivo per piatti agli inchiostri (o sulle penne) "difficili", e FUNZIONA!
Unica accortezza: pochissimo, altrimenti il tratto si allarga, spiuma, sembra di scrivere con un pennarello.
Questione di maggiore "bagnabilità" dell'alimentatore.
Certo, un esemplare difettoso o un converter montato male possono capitare, ma, prima di spendere (potenzialmente) altro denaro, proviamo a sistemare ciò che già abbiamo! :wave:
Giuseppe.
ValeForce46
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2020, 9:46

Problema con Lamy Safari

Messaggio da ValeForce46 »

Grazie a tutti per le risposte!
@MatteoM
Non dispongo di carta assorbente al momento, ma in modo molto più violento, se appoggio il dito sul foro di sfiato, il dito si macchia...

@schnier
Un pennino mi durava anche per mesi di fila e, da studente quale sono, significa un bel po'. Allora forse potremmo escludere la possibilità che ho messo male il converter, anche perché l'ho messo solo una volta e non l'ho più tolto dato che ho usato sempre lo stesso calamaio nero di inchiostro Lamy, e quello che cambiavo era soltanto il pennino, non il converter. Tuttavia qualche settimana fa lo ho rimosso per provare a pulire tutta la penna e non è cambiato nulla :crazy: .
In effetti non ho pensato di provare un inchiostro differente, ed allora lo farò. Prima però... Vediamo che succede se metto una goccia di detersivo per piatti :lol:
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Problema con Lamy Safari

Messaggio da muristenes »

Può capitare che l'alimentatore possa intasarsi. Il mio suggerimento è quello di estrarlo dalla sezione (impugnatura), premurandosi di pulire per bene i canali dell'inchiostro.
Immagine
Estrai il pennino, afferra l'alimentatore e tiralo verso l'esterno. La prima volta può essere difficoltoso, cerca di fare presa con uno strofinaccio e possibilmente evita l'uso di pinze metalliche. Una volta estratto fai scivolare via il sottile pattino che copre i canali e rimuovi eventuali accumuli di inchiostro. Riassembla il tutto, ricordandoti di inserire l'alimentatore nel verso giusto, altrimenti potrebbe rimanere bloccato.
:wave:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da schnier »

ValeForce46 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 15:35
@schnier
Un pennino mi durava anche per mesi di fila e, da studente quale sono, significa un bel po'.
In effetti non ho pensato di provare un inchiostro differente, ed allora lo farò. Prima però... Vediamo che succede se metto una goccia di detersivo per piatti :lol:
I pennini se usati correttamente devono durare anni, se non per sempre, a meno che non prendano urti.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da hobbit »

Ho 5 Lamy, tutte con lo stesso gruppo di scrittura della tua e non ho mai avuto un problema del genere, ma solo la sfortuna di beccare pennini EF difettosi che grattano bestialmente.

Che dire? Per me devi provare, come ti è stato già suggerito, a lavare a fondo la penna smontandola, in modo da rimuovere l'eventuale grasso residuo di lavorazione.

Altra idea che mi viene in mente, è che usi un inchiostro, magari andato a male, che risulta corrosivo sul metallo, rovinando il pennino. Prova a cambiare inchiostro la prossima volta, dopo aver chiaramente lavato la penna.
Francesco
ValeForce46
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2020, 9:46

Problema con Lamy Safari

Messaggio da ValeForce46 »

Ho messo una goccia di detersivo per i piatti e la mia penna ha ricominciato a scrivere come dovrebbe... nemmeno ci credevo :shock:
Se dovesse ripresentarsi il problema, proverò un altro inchiostro ed in extremis la smonterò pezzo per pezzo per pulirla, come mi avete suggerito più volte. Ma immagino (spero) non succederà.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problema con Lamy Safari

Messaggio da schnier »

ValeForce46 ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 19:47 Ho messo una goccia di detersivo per i piatti e la mia penna ha ricominciato a scrivere come dovrebbe... nemmeno ci credevo :shock:
Se dovesse ripresentarsi il problema, proverò un altro inchiostro ed in extremis la smonterò pezzo per pezzo per pulirla, come mi avete suggerito più volte. Ma immagino (spero) non succederà.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ottimo. Adesso che abbiamo appurato che l'inchiostro ottura l'alimentatore ti conviene cambiare inchiostro. La penna non devi smontarla ogni volta in futuro. Basta sciacquare bene il gruppo scrittura ogni 3-4 ricariche o ogni volta che cambi inchiostro.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”