Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

cappuccio Radius

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

cappuccio Radius

Messaggio da malloni »

Un saluto a tutti.
Una delle poche cose positive di questa situazione è che stando sempre a casa puoi riprendere vecchie e sane abitudini che la frenesia della vita quotidiana ti costringe a lasciare indietro. Sto ritirando fuori le mie adorate penne minori italiane per fare manutenzione e qualche piccola sistemazione che avevo lasciato in sospeso.
Tra queste vorrei ridorare la clip di questa radius ma non ho capito come si smonta.
Ho cercato una vite interna sia "al tatto" con il cacciavite sia con una sondina USB ma nulla, niente vite.
Devo forse sfilare il controcappuccio? se si, che attrezzo posso usare per evitare di fare danni?

Grazie a tutti
manlio
Allegati
IMG_0338.JPG
IMG_0339.JPG
immagine sonda
immagine sonda
cappuccio Radius.PNG (201.07 KiB) Visto 1436 volte
Ultima modifica di malloni il venerdì 24 aprile 2020, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da maxpop 55 »

Ho lo stesso problema, devo mettere la clip che è spezzata, il controcappuccio è a vite o a pressione, ma non viene via il tempo a volte deforma anche un po la celluloide, comunque per ora è a bagno dove resterà per qualche giorno poi vedremo, se ci sono novità ti faccio sapere.
Allegati
A.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

cappuccio Radius

Messaggio da malloni »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 17:35 Ho lo stesso problema, devo mettere la clip che è spezzata, il controcappuccio è a vite o a pressione, ma non viene via il tempo a volte deforma anche un po la celluloide, comunque per ora è a bagno dove resterà per qualche giorno poi vedremo, se ci sono novità ti faccio sapere.
Grazie
M
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da francoiacc »

malloni ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 16:35 Un saluto a tutti.
Una delle poche cose positive di questa situazione è che stando sempre a casa puoi riprendere vecchie e sane abitudini che la frenesia della vita quotidiana ti costringe a lasciare indietro. Sto ritirando fuori le mie adorate penne minori italiane per fare manutenzione e qualche piccola sistemazione che avevo lasciato in sospeso.
Tra queste vorrei ridorare la clip di questa radius ma non ho capito come si smonta.
Ho cercato una vite interna sia "al tatto" con il cacciavite sia con una sondina USB ma nulla, niente vite.
Devo forse sfilare il controcappuccio? se si, che attrezzo posso usare per evitare di fare danni?

Grazie a tutti
manlio
Personalmente eviterei di toglierla per non fare danni a una bellezza del genere, puoi provare a dorarla lasciandola dove sta.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

cappuccio Radius

Messaggio da malloni »

francoiacc ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 19:17
malloni ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 16:35 Un saluto a tutti.
Una delle poche cose positive di questa situazione è che stando sempre a casa puoi riprendere vecchie e sane abitudini che la frenesia della vita quotidiana ti costringe a lasciare indietro. Sto ritirando fuori le mie adorate penne minori italiane per fare manutenzione e qualche piccola sistemazione che avevo lasciato in sospeso.
Tra queste vorrei ridorare la clip di questa radius ma non ho capito come si smonta.
Ho cercato una vite interna sia "al tatto" con il cacciavite sia con una sondina USB ma nulla, niente vite.
Devo forse sfilare il controcappuccio? se si, che attrezzo posso usare per evitare di fare danni?

Grazie a tutti
manlio
Personalmente eviterei di toglierla per non fare danni a una bellezza del genere, puoi provare a dorarla lasciandola dove sta.
In effetti posso fare la doratura anche sul posto, ma a bagno viene meglio. Vediamo, di sicuro se devo forzare molto per svitare ci rinuncio per evitare danni
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da maxpop 55 »

malloni ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 19:31
francoiacc ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 19:17

Personalmente eviterei di toglierla per non fare danni a una bellezza del genere, puoi provare a dorarla lasciandola dove sta.
In effetti posso fare la doratura anche sul posto, ma a bagno viene meglio. Vediamo, di sicuro se devo forzare molto per svitare ci rinuncio per evitare danni
............................ e fai bene. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da PeppePipes »

Anche a mio parere non vale la pena di avventurarsi nella rimozione della clip per dorarla; mentre nel caso della Radius di Max (bellissimo il colore) dove il fermaglio è spezzato, bisogna fare di necessità virtù.
Il contro cappuccio è sicuramente a vite ed ha sulla sommità una piccola protuberanza che s'infila nel foro presente sulla parte della clip inserita nel cappuccio e la ferma schiacciandola contro il cielo del cappuccio. Il problema è sapere se è a passo dritto od inverso: nella stragrande maggioranza dei casi è a passo inverso, ovvero si svita rotando in senso orario, ma esiste qualche eccezione. Assolutamente necessario rimuovere per quanto possibile lo sporco che si insinuato tra cappuccio e contro cappuccio: molto utile può risultare la vaschetta ad ultrasuoni; altrimenti lunghi bagni, picchiettando ogni tanto sulla superficie esterna.
Lo sbaglio più frequente che deve essere evitato è quello di piantare qualcosa all'interno del contro cappuccio e cercare di svitarlo sfruttando l'attrito: così facendo lo si deforma e si aumenta considerevolmente l'attrito esercitato contro la parete del cappuccio: un autogol.
Un tentativo possibile potrebbe essere quello di filettare completamente l'interno del contro cappuccio: la prima parte del maschio è conica e fa una filettatura appena abbozzata; occorre quindi prepararsi un bullone dello stesso passo limandogli quasi totalmente la filettatura in punta per circa un centimetro; questo per evitare che forzi espandendo il contro cappuccio. Il bullone invece dovrà invece forzare contro il fondo, e non potendo più avanzare dovrebbe far svitare il contro cappuccio. Logicamente molta attenzione a dosare la forza...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

cappuccio Radius

Messaggio da malloni »

Mi avete convinto, faccio la doratura sul posto ;-)
Grazie a tutti del supporto
M
Avatar utente
Callimaco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 16:08
La mia penna preferita: Pelikan 100N
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Königsblau
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da Callimaco »

Ho un problema simile perchè vorrei rifare la doratura della clip e della veretta di una Ceriani Gloria.
La clip penso di riuscire a smontarla rimuovendo il fondello in ebanite, mentre per la veretta dovrei procedere con la doratura sul posto.
Trattandosi della prima volta, ho letto sul wiki (http://www.fountainpen.it/Ridoratura_di_un_pennino) che dovrei utilizzare un batuffolo di cotone collegato al trasformatore.
C'è il rischio di rovinare la celluloide se non sono preciso a depositare il materiale col batuffolo? E' meglio schermarla in qualche modo (tipo con del nastro isolante)?

Grazie!

Callimaco
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da maxpop 55 »

Non c'è bisogno di schermare niente, al limite dopo 5 minuti che l'hai dorata, sciacqui il cappuccio con acqua corrente.
Io non lo faccio e non mi è mai successo niente
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Callimaco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 16:08
La mia penna preferita: Pelikan 100N
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Königsblau
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da Callimaco »

Ottimo, grazie mille!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

cappuccio Radius

Messaggio da maxpop 55 »

malloni ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 20:52 Mi avete convinto, faccio la doratura sul posto ;-)
Grazie a tutti del supporto
M
Non smontare niente per la semplice doratura della clip, alla mia è diverso dovendola sostituire perchè spezzata.
Allegati
DSCF5573.JPG
DSCF5575.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

cappuccio Radius

Messaggio da malloni »

maxpop 55 ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 17:40
malloni ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 20:52 Mi avete convinto, faccio la doratura sul posto ;-)
Grazie a tutti del supporto
M
Non smontare niente per la semplice doratura della clip, alla mia è diverso dovendola sostituire perchè spezzata.
Complimenti, alla fine è andata!
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

cappuccio Radius

Messaggio da malloni »

ecco il ritocco della clip, passiamo alla prossima...
Allegati
radius.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”