Tomoe River in quaderni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Tomoe River in quaderni

Messaggio da LuMazzmarill »

Riprendo la discussione per avvisarvi che l'utente Ciabaz ha aumentato le spese di spedizione a 4,90 euro, chissà perché, forse per l'emergenza Covid ora ha cambiato metodo. Qualcun altro ha esperienza con i suoi quaderni?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Tomoe River in quaderni

Messaggio da MatteoM »

LuMazzmarill ha scritto: giovedì 23 aprile 2020, 17:52 Riprendo la discussione per avvisarvi che l'utente Ciabaz ha aumentato le spese di spedizione a 4,90 euro, chissà perché, forse per l'emergenza Covid ora ha cambiato metodo. Qualcun altro ha esperienza con i suoi quaderni?
Ciao,
io ho acquistato due quaderni da poco (il mio terzo acquisto complessivamente) e Claudio mi ha spiegato come mai la spedizione è aumentata.
Prima delle restrizioni come metodo di spedizione c'era il piego di libri (più economico) ed il corriere.
Di questi tempi deve necessariamente spedire via corriere, che ritira i quaderni fatti da lui a casa.
In realtà ti viene incontro, perchè a lui la spedizione costa 6 euro, ma te la fa pagare leggermente meno.
E con il corriere, rispetto il piego di libri, i tempi sono molto più brevi (qualche giorno VS 2 settimane).

In merito ai quaderni, come ho detto nei post precedenti, hanno una carta fenomenale.
Non sono il top come robustezza (non li porterei "in battaglia"), data l'estrema leggerezza della carta.
Rimangono comunque ottimi per un uso domestico e digeriscono qualsiasi pennino/inchiostro.
Te li consiglio se vuoi provare la carta.
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Tomoe River in quaderni

Messaggio da LuMazzmarill »

Avevo immaginato fosse questo il motivo.
Ne acquisterò senz'altro qualcuno, sono troppo curioso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tomoe River in quaderni

Messaggio da HoodedNib »

Io ho un blocco collato e un A5 spillato, ottima carta e ottima tenuta.
Visto il prezzo e la carta li consiglio. Peccato che abbia alzato le spese ma lo posso capire visti i tempi
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Tomoe River in quaderni

Messaggio da LuMazzmarill »

Ho ordinato da Clabaz un blocco da 400 pagine e 4 quaderni A6, spedisce lunedì.
Non vedo l'ora di provare questa carta.
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Tomoe River in quaderni

Messaggio da LuMazzmarill »

I quaderni sono arrivati oggi.
Niente da dire se non che sono meravigliosi. Mi immaginavo una rilegatura meno resistente, invece sembrano (nella loro leggerezza) robusti. Certo non sono quaderni da "battaglia" ma sembrano davvero ottimi. La Tomoe River da 52gsm è una gioia per i polpastrelli :o
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Tomoe River in quaderni

Messaggio da MatteoM »

Sto utilizzando da qualche settimana il nuovo quaderno da 300 pagine con rilegatura migliorata dalla presenza del nastro.
In precedenza avevo provato un quaderno in brossura "semplice" da 250 pagine, e qualcuna si era staccata dopo un anno di utilizzo.

Il nuovo quaderno è decisamente migliore in termini di robustezza, e trasmette un gradevole senso di solidità.
Inoltre si apre completamente piatto.
Su mia richiesta, clabaz ha rimpiazzato la copertina posteriore con un cartoncino un po' più grosso e rigido.
Carta super, come al solito.

Allego qualche foto.

Dettaglio rilegatura
Dettaglio rilegatura
Retro
Retro
Fronte
Fronte
Aperto
Aperto
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Tomoe River in quaderni

Messaggio da kircher »

Volevo provare la risma di fogli ma non riesco a trovarla ad un prezzo normale (il minimo che ho trovato è attraverso la germania per 20€).
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Tomoe River in quaderni

Messaggio da MatteoM »

kircher ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 8:27 Volevo provare la risma di fogli ma non riesco a trovarla ad un prezzo normale (il minimo che ho trovato è attraverso la germania per 20€).
Al seguente link trovi la risma da 100 fogli a 10 euro, disponibile presso un noto negozio convenzionato:
https://www.stiloestile.it/it/carta/spe ... _search=fs
Al momento non è disponibile, ma chiedendo al venditore ti saprà dire quando tornerà in stock.

Altrimenti su eBay in vendita c’e la risma da 500, anche se ammetto essere un po’ costosa.
https://www.ebay.it/itm/164202495614
Conoscendo la disponibilità dell’utente potresti però chiedere se può mandarti una risma con meno fogli a minor prezzo.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Tomoe River in quaderni

Messaggio da aferrarini »

Sono appena arrivati anche a me un paio di quaderni di clabaz. Molto carini, oltre le aspettative onestamente. Buona l'idea di far mettere il cartoncino più pesante sul dorso.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”