Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Aiuto Pilot Justus 75

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da ASTROLUX »

Nessuno dei nostri abili tecnici si è mai cimentato con una penna del genere ?
Si può smontare o bisognerà rivolgersi a Pilot ? Da quanto ho capito per mandarla in assistenza devo portarla in un negozio (attualmente chiusi, ovvio),
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da Normie »

Afferra il pennino, senza prendere la linguetta che regola la rigidità, e tira
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da ASTROLUX »

Normie ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 20:02 Afferra il pennino, senza prendere la linguetta che regola la rigidità, e tira
E' ad innesto ? La parte che regola la rigidità rimane attaccata alla sezione ?
Il mio problema è che la penna perde inchiostra dalla ghiera di regolazione. :cry:
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da Normie »

sì e sì. Prova a smontarla e ripulirla facendo attenzione ad inserire bene a fondo pennino/alimentatore. Se non noti crepe il problema dovrebbe essere pennino/alimentatore non inseriti a dovere
CptWasp
Converter
Converter
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da CptWasp »

Ho lo stesso problema con la mia Justus 95... potete aiutarmi?
CptWasp
Converter
Converter
Justs 95 che perde dalla ghiera

Messaggio da CptWasp »

Ciao ragazzi, quando uso la mia Justus da qualche tempo mi lascia macchie di inchiostro sulle dita in corrispondenza dalla ghiera con cui si regola la durezza del pennino. Uso il converter fornito con la penna. Non ho capito se sia possibile smontare il pennino, se sì, come si fa? Qualcuno con lo stesso problema? Suggerimenti? Vivo a Torino, alla peggio posso portarla da un rivenditore per l'assistenza, ma mi dispiacerebbe.
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da novainvicta »

@ASTROLUX Per smontarla completamente senve un attrezzo speciale. Guarda questo video se ti può essere utile https://www.youtube.com/watch?v=cLomrrObUkc

@CptWasp credo che lo stesso valga per la 95 .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
CptWasp
Converter
Converter
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da CptWasp »

Grazie! Il video è illuminante: più che probabile che perda dalla guarnizione. Provo a lavarla bene e a stringere la parte dietro che fissa l'alimentatore, ma temo che dovrò farla vedere, peccato.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da ASTROLUX »

l'attrezzo me lo costruì un mio conoscente che si dilettava con torni e frese... :mrgreen:

Smontata e rimontata più volte, continuava a perdere inchiostro. Ho stretto parecchio e finalmente ha smesso di lacrimare :roll: , questo a scapito delle fluidità della regolazione di durezza del pennino.
Credo che gli o-ring interni vadano sostituiti... appena posso mi ci dedico di nuovo.
Assistenza Pilot in Italia ? Nulla! :thumbdown:
Lao Tsu
CptWasp
Converter
Converter
Aiuto Pilot Justus 75

Messaggio da CptWasp »

Accidenti non riesco a risolvere... ho scritto al negozio (Itapec), vi faccio sapere cosa mi dicono.
CptWasp
Converter
Converter
Pilot Justus 95 che perde dalla ghiera

Messaggio da CptWasp »

Ciao ragazzi, purtroppo la mia Justus che ho comprato a febbraio su Itapec perde dalla ghiera di regolazione del tratto.
Ho provato a lavarla, ma sapevo già che non avrei risolto. Ho scritto al negozio... nel frattempo... è successo a qualcuno? idee? consigli?
Grazie!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

CptWasp ha scritto: lunedì 17 novembre 2025, 20:30 Ciao ragazzi, purtroppo la mia Justus che ho comprato a febbraio su Itapec perde dalla ghiera di regolazione del tratto.
Ho provato a lavarla, ma sapevo già che non avrei risolto. Ho scritto al negozio... nel frattempo... è successo a qualcuno? idee? consigli?
Grazie!
Purtroppo per te, è la prima volta che sento di un qualunque problema con una Justus, tanto che l’argomento riesumato è del modello precedente.
La penna è ancora in garanzia, se non hai tentato modifiche o manomesso in alcun modo la penna (ovvero hai solo caricato la penna, lavata con acqua corrente togliendo la cartuccia/il converter e scritto con la penna carica; non estratto il pennino, non provato a smontare la ghiera o fatta girare più del dovuto), allora il negozio dovrà riconoscerti il difetto e riparare o, meglio, sostituire la penna.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
CptWasp
Converter
Converter

Messaggio da CptWasp »

Koten90 ha scritto: lunedì 17 novembre 2025, 22:00
CptWasp ha scritto: lunedì 17 novembre 2025, 20:30 Ciao ragazzi, purtroppo la mia Justus che ho comprato a febbraio su Itapec perde dalla ghiera di regolazione del tratto.
Grazie!
Purtroppo per te, è la prima volta che sento di un qualunque problema con una Justus, tanto che l’argomento riesumato è del modello precedente.
La penna è ancora in garanzia, se non hai tentato modifiche o manomesso in alcun modo la penna (ovvero hai solo caricato la penna, lavata con acqua corrente togliendo la cartuccia/il converter e scritto con la penna carica; non estratto il pennino, non provato a smontare la ghiera o fatta girare più del dovuto), allora il negozio dovrà riconoscerti il difetto e riparare o, meglio, sostituire la penna.
sì tratto le mie penne come gioielli, ho visto in rete comunque che è già successo ad altri, purtroppo... vi faccio sapere, grazie
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

CptWasp ha scritto: lunedì 17 novembre 2025, 22:06 sì tratto le mie penne come gioielli, ho visto in rete comunque che è già successo ad altri, purtroppo... vi faccio sapere, grazie
Io ho smontato più volte pennino e alimentatore dalla mia senza troppi patemi, una volta ho provato anche a montarci il pennino della 912 FA (fattibile, anche se la lingua di regolazione non modifica la morbidezza sul quel pennino). Tutto sempre rimontato con attenzione e la ghiera è perfetta. Credo che alcuni pezzi nascano sfortunati, come in tutte le cose
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”