Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne all'arrabbiata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Penne all'arrabbiata

Messaggio da Rampa »

Tutto ciò che riguarda le aspettative deluse dalle penne che avete amato moltissimo.
Vorrei conoscere le storie, le penne e i motivi della delusione.
Io per ora non sono ancora rimasto deluso, ma sono sicuro che in futuro continuando a frequentare penne, pennini e pennivendoli, prima o poi mi capiterà l'esemplare difficile o perlomeno capriccioso.
Ultima modifica di Rampa il martedì 28 agosto 2012, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da Alexander »

Ehehe comincio io allora..
Non proprio un'arrabbiata, direi più capricci di un pennino in acciaio che non ha ricevuto attenti controlli.. e che ha avuto bisogno delle mie, di attenzioni!
I pennini EF in acciaio della Pelikan, per quanto ne so, non sono mai identici l'uno con l'altro, anche il tratto può essere molto differente fra un pennino e l'altro.
Il mio è piuttosto fine fortunatamente, però ha avuto problemi di flusso irregolare, che tendevano ad assottigliare e ad ingrossare il tratto in maniera altalenante!
Credo di aver risolto, in parte, divaricando un po' i rebbi in modo da favorire lo scambio d'aria.
Un po' l'arrabbiatura, o la scocciatura, di non avere una penna che scrive immediatamente bene già fuori dalla confezione.. ma poi c'è anche il piacere di mettersi a sperimentare e a cercare di intervenire personalmente, grazie soprattutto ai suggerimenti degli utenti più esperti del forum!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da Ottorino »

Lo stub della TWSBI.
viewtopic.php?f=17&t=1059
La mia prima penna "nuova" (non d'epoca) dopo ANNI. Speravo di non doverci mettere le mani e invece .....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da vikingo60 »

A me è rimasta dapprima una profonda delusione con le Visconti (ma ora sento sul Forum che vanno meglio),poi una altrettanto grossa delusione con le Sheaffer moderne,prodotte in Cina ma pagate profumatamente (è un'autentica vergogna!),e poi diversi problemi con le Pelikan che me ne hanno fatto un pò allontanare.Ciò in quanto penso che una penna nuova debba subito scrivere bene.Non è possibile andare ogni volta alla ricerca dei centri di assistenza,i quali tra l'altro certe volte neanche risolvono il problema.
Viceversa,ho caricato di recente una delle tanto vituperate Montblanc,una 149,con pennino F,tra l'altro (io sono abituato agli M) che scrive divinamente.
Alessandro
foilstreet
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 9:17
Località: Palermo

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da foilstreet »

X me il mio peggior acquisto, come già scritto in un'altra sezione del forum è stata una Parker Sonnet pennino M.
Pagata 50euro nel 2007, misura reale del tratto XXXXXL, ad oggi dopo ripetuti lavaggi e cambio di inchiostri questa penna rimane in un cassetto in attesa di "epurazione"!!!
False partenze riscontrate con una Pelikan M200 (fortunatamente non frequenti) mentre sono orgoglioso di possedere un M800 pagata 240euro ma che soprattutto scrive come una bomba, anzi lo ridenominata PANZER!!!
cassullo

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:A me è rimasta dapprima una profonda delusione con le Visconti (ma ora sento sul Forum che vanno meglio),poi una altrettanto grossa delusione con le Sheaffer moderne,prodotte in Cina ma pagate profumatamente (è un'autentica vergogna!),e poi diversi problemi con le Pelikan che me ne hanno fatto un pò allontanare.Ciò in quanto penso che una penna nuova debba subito scrivere bene.Non è possibile andare ogni volta alla ricerca dei centri di assistenza,i quali tra l'altro certe volte neanche risolvono il problema.
Viceversa,ho caricato di recente una delle tanto vituperate Montblanc,una 149,con pennino F,tra l'altro (io sono abituato agli M) che scrive divinamente.
Ciao Alessandro , cosa è successo con le Pelikan tanto da farti allontanare un pò da quel marchio ?
Io sono rimasto molto deluso dalle Visconti , può darsi che sono stato sfortunato ma quelle che avevo acquistato
non hanno mai scritto ed anche io me ne sono liberato . Peccato perchè devo ammettere che alcuni loro prodotti
sia per i colori ed il design rientravano nei mie gusti personali .
Saluti a tutti .
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da powerdork »

Io per ora sono un po' arriabbiato solo con me stesso per la convinzione di aver leggermente rovinato dei pennini tentando di provare la FLESSIBILITà...che non c'era :-) :-)

Per il resto l'unico problema l'ho avuto con un pennino oro Parker Sonnet F che saltava e non scriveva in una direzione ma non è stata un'arrabbiata perché il mio mastro pennaio, molto gentilmente, me lo ha sostituito!...e ora va benissimo :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:
vikingo60 ha scritto:A me è rimasta dapprima una profonda delusione con le Visconti (ma ora sento sul Forum che vanno meglio),poi una altrettanto grossa delusione con le Sheaffer moderne,prodotte in Cina ma pagate profumatamente (è un'autentica vergogna!),e poi diversi problemi con le Pelikan che me ne hanno fatto un pò allontanare.Ciò in quanto penso che una penna nuova debba subito scrivere bene.Non è possibile andare ogni volta alla ricerca dei centri di assistenza,i quali tra l'altro certe volte neanche risolvono il problema.
Viceversa,ho caricato di recente una delle tanto vituperate Montblanc,una 149,con pennino F,tra l'altro (io sono abituato agli M) che scrive divinamente.
Ciao Alessandro , cosa è successo con le Pelikan tanto da farti allontanare un pò da quel marchio ?
Io sono rimasto molto deluso dalle Visconti , può darsi che sono stato sfortunato ma quelle che avevo acquistato
non hanno mai scritto ed anche io me ne sono liberato . Peccato perchè devo ammettere che alcuni loro prodotti
sia per i colori ed il design rientravano nei mie gusti personali .
Saluti a tutti .
Con le Pelikan nulla di preoccupante:solo pennini non curati a dovere,che il più delle volte si sistemano con poco.
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da vikingo60 »

foilstreet ha scritto:X me il mio peggior acquisto, come già scritto in un'altra sezione del forum è stata una Parker Sonnet pennino M.
Pagata 50euro nel 2007, misura reale del tratto XXXXXL, ad oggi dopo ripetuti lavaggi e cambio di inchiostri questa penna rimane in un cassetto in attesa di "epurazione"!!!
False partenze riscontrate con una Pelikan M200 (fortunatamente non frequenti) mentre sono orgoglioso di possedere un M800 pagata 240euro ma che soprattutto scrive come una bomba, anzi lo ridenominata PANZER!!!
Avevo dimenticato di inserire anche la Parker Sonnet tra le mie delusioni:anche la mia giace da qualche parte.Oltre a non scrivere,ha perso completamente le finiture dorate.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da piccardi »

La peggiore in assoluto resta per me la Carene.

Assolutamente inusabile, fintanto che grazie alle indicazioni di Daniele non ho smontato il pennino e dato una allargatina ai canali dell'alimentatore. Ora funziona decentemente, ma due cambi di pennino da parte della casa non avevano risolto, e se rimandare una penna al produttore non è piacevole, riaverla non funzionante è assai più fastidioso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da A Casirati »

Leggendo alcune discussioni sul forum mi sono sorpreso nel constatare che anche marchi di rilievo, come Visconti, Omas, Parker, Mont Blanc, Shaeffer e Pelikan possono proporre stilografiche, anche di prezzo elevato, che danno problemi.

La questione non sta tanto nel fatto che, successivamente, tali problemi possano essere risolti grazie ai centri d’assistenza ed in garanzia (cosa che, da quanto leggo, non succede poi sempre!), ma nel soddisfare una giusta aspettativa, che vuole che da marchi come quelli elencati sia legittimo attendersi un funzionamento perfetto.
Che senso ha, infatti, vantare una lunga tradizione, magari artigianale, e l’impiego di materiali di pregio se poi la stilografica non adempie perfettamente alla sua funzione principale, che è quella dello scrivere?

Questo topic è molto interessante, soprattutto per il neofita, che mancando d’esperienza è più esposto alle “fregature”.
Sperando di non andare troppo fuori tema (chiedo preventivamente venia se così invece fosse), ed allo scopo di dare una mano a chi se ne intende meno ma desidera impiegare i suoi risparmi in un acquisto valido, mi piacerebbe allargare un po’ il tema: quali marche non vi hanno mai dato problemi?

Per ora, la mia limitata esperienza mi fa elencare Aurora e Delta…
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da Alexander »

A Casirati ha scritto: mi piacerebbe allargare un po’ il tema: quali marche non vi hanno mai dato problemi?
Sarebbe opportuno aprire una nuova discussione, appositamente per l'argomento da te proposto (che è l'esatto contrario di quello trattato qui!).
Perché non la crei tu stesso, parlando proprio delle penne a cui fai riferimento?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:
A Casirati ha scritto: mi piacerebbe allargare un po’ il tema: quali marche non vi hanno mai dato problemi?
Sarebbe opportuno aprire una nuova discussione, appositamente per l'argomento da te proposto (che è l'esatto contrario di quello trattato qui!).
Perché non la crei tu stesso, parlando proprio delle penne a cui fai riferimento?
Si direi che è proprio il caso.
Per cui se la discussione dovesse continuare qui sappiate che stavolta non la sposterò, mi limiterò a cancellare i messaggi...

Continuo a non capire questa ritrosia ad aprire nuovi argomenti ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Penne all'arrabbiata

Messaggio da robi996 »

Le penne che mi hanno dato problemi sono sempre state moderne,Visconti,Omas Aurora,poi qualche Parker ed alcune Waterman.
I problemi andavano da difetti estetici di fabbricazione a pennini disastrosi e altri vari difetti che sulle penne tedesche o giapponesi non ho trovato.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”