Crest: la Summit S.170

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

W.170 set.JPG
“Quando la fortuna bussa alla tua porta, aprile subito”: questa massima, che può essere applicata convenientemente sia a grandi fortune sia a piccoli episodi, potrebbe costituire un giusto sotto titolo a questa recensione. Il bel set che vedete, infatti, è stato acquistato con una spesa irrisoria da un noto portale web di vendite all’asta. Non è stato difficile aggiudicarselo, perché, per una qualche ragione, sono stato l’unico offerente!
Ad attrarre la mia attenzione non è stato solo il marchio, notoriamente il mio preferito, ma anche il fatto che il set veniva offerto completo di istruzioni, scatola e sovra scatola, tutto in condizioni davvero ottime.
S.170 e P.160.JPG
Si tratta, probabilmente, di un regalo mai utilizzato dal ricevente, messo in un qualche cassetto e venduto decenni dopo.

La Summit S.170 fu introdotta nel 1949 e le venne assegnato il nome “Crest”: elegante e, almeno per un britannico, evocativo di molte suggestioni storiche. Il pennino parzialmente carenato assecondava i nuovi gusti del mercato e rendeva la penna più slanciata. Con questo modello Summit utilizzò per la prima volta il meccanismo di riempimento a pulsante di fondo.
Come sempre per gli articoli Summit, anche questa stilografica offriva molto, sia in termini di qualità sia sotto il profilo estetico. Disponibile sia nella versione liscia sia in quella cesellata, era prodotta in cinque colori: nero, grigio chiaro, marrone, verde e blu e poteva essere acquistata, come nel nostro caso, insieme alla P.160, matita meccanica anch’essa d’ottima qualità.

Un altro aspetto che rende molto attraente questo binomio è il fatto che è in condizioni immacolate: niente graffi, niente scrostature alle dorature, adesivi originali ancora in posizione.
S.170 aperta.JPG
L’unico “difetto”, se così si può dire, è stato generato dalla lanugine sintetica che copre il vassoio interno alla scatola, che con il tempo, per una qualche reazione chimica, ha intaccato, modificandone l’aspetto superficiale, l'adesivo intorno al cappuccio della stilografica e la parte dorata della punta della matita, che si presenta ancora perfettamente dorata, ma non altrettanto liscia ed un po’ scurita. Poco male, almeno ai miei occhi, perché anche questa caratteristica racconta un po’ della vita di questo bello strumento di scrittura, che dispone ancora delle mine originali.

Osservando in particolare la stilografica (non sono un esperto di matite d’epoca), risulta evidente un fatto: Summit mantenne sempre alti i livelli qualitativi della sua produzione, anche negli ultimi tempi, pochi anni prima della chiusura avvenuta nel 1954, solo cinque anni dopo l’introduzione della S.170.
S.170 nib.JPG
L’esemplare che ho avuto la fortuna d’acquistare è caratterizzato anche da una piccola curiosità storica: avrete senz’altro notato che, mentre le scritte incise sulla penna dichiarano che si tratta di una S.170, l’adesivo applicato sul fusto la identifica come S.160, con il relativo prezzo. Probabilmente, chi confezionò il set non si accorse del fatto che la stilografica non era alimentata a leva laterale, caratteristica precipua della S.160, ma con pulsante di fondo… L’errore è scusabile, perché esternamente le due penne erano molto simili.
S.170 nib bottom.JPG
E’ molto interessante anche il fatto che sia la stilografica sia la matita riportano, vicino alla sommità, la scritta “Patent applied for” (richiesta di brevetto depositata), il che permette di affermare che furono prodotte fra il 1949 ed il 1950, quando il brevetto n. GB-636823, relativo alla clip a molla, fu effettivamente registrato. La S.170 che vedete deve dunque essere uno dei primi esemplari prodotti.
W.170 - contents.JPG
L’adesivo intorno al cappuccio della stilografica dichiara la misura del pennino: “Medium”. La stessa indicazione è riportata sulla sovra scatola, insieme al colore, che la fabbrica definiva semplicemente “Grey”, alla sigla del set, W.170, ed al prezzo, riportato a mano.
S.170 inscrpit.JPG
Su uno dei lati corti della sovra scatola è applicata un’etichetta dorata, che probabilmente dichiarava il colore della scatola, realizzata in pelle sintetica color avorio leggermente marmorizzato con profili dorati. Particolare delizioso: il lato anteriore del fondo della sovra scatola è lasciato aperto, per facilitare l’estrazione della scatola. Un altro esempio dell’attenzione ai dettagli che contraddistingueva sempre i prodotti Summit.

Altro elemento d’interesse notevole sono i due fogli d’istruzioni: uno per la stilografica, l’altro per la matita meccanica.
Summit - post WW2 stud filling fountain pens leaflet - 2.jpg
Summit - post WW2 pencils leaflet - 2.jpg
Ma veniamo alle caratteristiche morfologiche:

S.170 Crest
Lunghezza chiusa: 133 mm
Lunghezza aperta: 119 mm
Lunghezza aperta con cappuccio calzato: 156 mm
Lunghezza del cappuccio: 60 mm
Diametro del fusto: 11,4 mm
Diametro del cappuccio: 12,8 mm
Diametro medio della sezione: 9 mm
Peso: 17 gr
Peso del cappuccio: 7 gr

P.160
Lunghezza: 128 mm
Diametro del fusto: 9,7 mm
Peso: 20 gr

Devo confessare di non aver avuto il coraggio d’inchiostrare la stilografica: desidero mantenerla così com’è. Il pennino d’oro, quasi certamente a 14 carati, e l’alimentatore sono nuovi di fabbrica ed è una gioia guardarli. Chissà, forse un giorno…

Osservando questo bel set non posso fare a meno di rimpiangere il fatto che tante aziende storiche non siano riuscite a sopravvivere all’assalto della penna a sfera a basso costo.
Mi rimane la consolazione di sapere che Summit preferì chiudere signorilmente i battenti, senza fallire, quando capì che il mercato aveva voltato le spalle ai prodotti che l’avevano resa famosa. Lo fece senza svilire la qualità dei suoi strumenti di scrittura, chiudendo con signorilità una storia lunga 58 anni.
audrey-house.jpg
Ultima modifica di A Casirati il sabato 1 aprile 2017, 17:25, modificato 4 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da zoniale »

Il solito incredibile Casirati! :thumbup:
Ormai hai tutto il campionario delle Summit/Curzon con penne immacolate, fascetta e prezzo. Davvero notevole!

Quanto alla chiusura della Curzon. Penso che se fosse sopravissuta alla penna a sfera, sarebbe ugualmente soccombuta (sono straniero) al crollo dell'impero britannico, alla crisi profonda della loro industria negli anni '60 e '70, alla de-industrializzazione Thatcheriana ed infine alla brillante inizitiva plebiscitaria ed isolazionista di questi giorni.
Michele
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

zoniale ha scritto:Il solito incredibile Casirati! :thumbup:
Ormai hai tutto il campionario delle Summit/Curzon con penne immacolate, fascetta e prezzo. Davvero notevole!

Quanto alla chiusura della Curzon. Penso che se fosse sopravissuta alla penna a sfera, sarebbe ugualmente soccombuta (sono straniero) al crollo dell'impero britannico, alla crisi profonda della loro industria negli anni '60 e '70, alla de-industrializzazione Thatcheriana ed infine alla brillante inizitiva plebiscitaria ed isolazionista di questi giorni.
Grazie per le parole gentili, Michele.
Forse hai ragione circa la possibilità di sopravvivenza di Summit: è la "storia dei se". Ma non tutto il male viene per nuocere: a mio parere, la storia di questa marca la rende affascinante.
Come va la tua S.175? ;)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da Syrok »

Che dire incredibili pezzi hai potrebbero essere pezzi da museo, anzi visto che li hai tutto fai tu un museo della Summit e porta questi splendori in giro per i pen show
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

Syrok ha scritto:Che dire incredibili pezzi hai potrebbero essere pezzi da museo, anzi visto che li hai tutto fai tu un museo della Summit e porta questi splendori in giro per i pen show
:D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da Syrok »

Io devo andare a prendere all'ufficio postale la mia S100 "cadett" grazie alle tue recensioni mi hai contagiato sappilo :D
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da zoniale »

A Casirati ha scritto:Come va la tua S.175? ;)
Il rodaggio è ancora da fare. E non so se sia il io o lei a dover essere rodato. :shifty:
Michele
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da Syrok »

zoniale ha scritto:
A Casirati ha scritto:Come va la tua S.175? ;)
Il rodaggio è ancora da fare. E non so se sia il io o lei a dover essere rodato. :shifty:
Zoniale secondo me è solo questione di prenderci la "mano" e poi ti darà solo grandi soddisfazioni la signora.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

Concordo! :D :clap:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da piccardi »

Complimenti per l'n-simo bell'acquisto, penna molto interessante, come le foto. Devo rimettermi a cercare su ebay ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

piccardi ha scritto:Complimenti per l'n-simo bell'acquisto, penna molto interessante, come le foto. Devo rimettermi a cercare su ebay ...

Simone
Grazie, Simone. :)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da Silemar »

Un set bello ed elegante come la sua recensione. Colore adorabile. Grazie per avercelo presentato. :wave:
Laura
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

Grazie per le parole gentili, Laura
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

Ho reperito un esemplare della Crest leggermente diverso da quello presentato: sempre grigio, ma con corpo e cappuccio cesellati.
Si tratta d'una variante che rientra in uno schema d'offerta quasi standard per Summit, che, seppur con qualche eccezione, sin dagli anni Trenta usualmente offriva i suoi modelli in versione liscia ed in versione cesellata.
SDC18439.JPG
SDC18441.JPG

Interessante l'alimentatore ad alette, così come la presenza di ben quattro fori d'areazione, in posizione simmetrica, sul cappuccio.
SDC18446.JPG

Come nel caso dell'esemplare già recensito, la testina del cappuccio fa riferimento al deposito dell'istanza di brevetto n. 12607 del 1948. Si dice "Patent applied for", il che suggerisce che questa stilografica sia stata prodotta prima del 10 Maggio 1950, data della pubblicazione del brevetto n. 636823 relativo alla clip a molla.
SDC18443.JPG

Questo esemplare è stato utilizzato; ho così avuto la possibilità di testarlo. Ecco la prova di scrittura:
SDC18451.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Crest: la Summit S.170

Messaggio da A Casirati »

Solo per praticità, un link ad altro argomento relativo alla S. 170: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=23959
20230101_220127.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”