Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da malloni »

Ciao a tutti,
ho questa bella Corona (pennino originale) con l'alberino dello stantuffo rotto all'interno del fondello.
Da alcuni giorni le sto pensando tutte:
1. creo un'anima di metallo con un pezzetto di ago, scaldato e infilato in entrambe le parti? (dubito che venga bene e regga..)
2. cerco una microscopica vite con doppia filettatura? (Boh? esistono?)
3. uso un tubetto di gomma termo restringente (tipo quelli per sigillare i contatti) da scaldare dopo averlo infilato su ambo le parti?
4. me ne frego dell'alberino e trasformo il meccanismo in una sorta di caricamento a siringa?
5. ....
Voi che fareste?

Grazie
Manlio

ps: le foto fanno un pò schifo, ma al momento non ho di meglio che il telefonino
Allegati
IMG_1837.JPG
IMG_1838.JPG
IMG_1839.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da maxpop 55 »

A me dalle foto sembra staccato solo dal fondello, non vedo l'altra parte rotta.
Prova a mettere tutte le parti componenti lo stantuffo sul tavolo e fotografale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da PeppePipes »

Credo che una riparazione duratura e rispettosa della penna dovrebbe prevedere la sostituzione dell'alberino elicoidale (ad occhio sembra molto somigliante a quello delle vecchie Pelikan) o dell'accoppiata alberino/stantuffo, facendo magari qualche adattamento.
L'adattamento in caricamento a siringa sarebbe relativamente semplice, inserendo l'alberino rotto, dotato in qualche modo di una impugnatura-prolunga, nello stantuffo e facendolo scorrere. Il problema è che non so se potrebbe essere alloggiato all'interno della penna o se l'ingombro sarebbe eccessivo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da malloni »

maxpop 55 ha scritto:A me dalle foto sembra staccato solo dal fondello, non vedo l'altra parte rotta.
Prova a mettere tutte le parti componenti lo stantuffo sul tavolo e fotografale.
Purtroppo c'è un pezzetto rimasto all'interno che la foto non fa vedere. Appena ho di nuovo la fotocamera proverò a rifare una foto di dettaglio. Tra l'altro il pezzo rimasto all'interno è "sfrangiato" e non piatto, il che rende l'operazione più complessa.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da maxpop 55 »

Se è in un posto che puoi eliminarlo potresti appiattire l' altra parte eliminandolo ed incollare bene con attack in abbondanza , al massimo avrai una leggera carica d'inchiostro minore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da malloni »

PeppePipes ha scritto:Credo che una riparazione duratura e rispettosa della penna dovrebbe prevedere la sostituzione dell'alberino elicoidale (ad occhio sembra molto somigliante a quello delle vecchie Pelikan) o dell'accoppiata alberino/stantuffo, facendo magari qualche adattamento.
L'adattamento in caricamento a siringa sarebbe relativamente semplice, inserendo l'alberino rotto, dotato in qualche modo di una impugnatura-prolunga, nello stantuffo e facendolo scorrere. Il problema è che non so se potrebbe essere alloggiato all'interno della penna o se l'ingombro sarebbe eccessivo.


Dovrei avere da qualche parte un mezzo rudere di una pelikan 120, provo a vedere se compatibile. Quello che non mi chiaro è come riattaccarlo al fondello originale che tra l'altro non capisco se è tornito da un blocco "pieno" o se in qualche modo è riportato. Infatti mentre il fondello è marmorizzato la parte finale(vista da sopra) è nera come se fosse un tappo ma apparentemente non vedo 2 parti separabili
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da malloni »

maxpop 55 ha scritto:Se è in un posto che puoi eliminarlo potresti appiattire l' altra parte eliminandolo ed incollare bene con attack in abbondanza , al massimo avrai una leggera carica d'inchiostro minore.
Si forse potrei riuscire ad entrare con qualche piccolo utensile da dremmel per appiattirlo il più possibile ed incollare. Può condìvenire mettere una piccola anima di metallo?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da PeppePipes »

Molto probabilmente all'interno del fondello c'è una parte in ebanite nella quale è calettato l'alberino. Escluderei che sia tutto un pezzo.
per fare un buon lavoro anderebbe forato esattamente in asse ed esattamente in centro (cosa possibile e banale con un tornio) per creare l'alloggio per un nuovo alberino. Si potrebbe anche accorciare il suo, ma oltre la riduzione della capacità di carica c'è il problema che lo stantuffo fatto scendere si sgancerebbe dall'alberino prima d'incontrare il fondo corsa del puntale. Occorrerebbe pertanto limitare la corsa da tale lato, p. es. con un porzione di un tubetto trasparente.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
malloni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:11
La mia penna preferita: la prossima
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ancona
Contatta:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da malloni »

PeppePipes ha scritto:Molto probabilmente all'interno del fondello c'è una parte in ebanite nella quale è calettato l'alberino. Escluderei che sia tutto un pezzo.
per fare un buon lavoro anderebbe forato esattamente in asse ed esattamente in centro (cosa possibile e banale con un tornio) per creare l'alloggio per un nuovo alberino. Si potrebbe anche accorciare il suo, ma oltre la riduzione della capacità di carica c'è il problema che lo stantuffo fatto scendere si sgancerebbe dall'alberino prima d'incontrare il fondo corsa del puntale. Occorrerebbe pertanto limitare la corsa da tale lato, p. es. con un porzione di un tubetto trasparente.
Chiarissimo, ma temo di dover fare i conti con la mia esperienza e la mia scarsa manualità (oltre a non avere tutta l'attrezzatura).
Proverò ad appiattire il più possibile il pezzo rimasto all'interno e rincollarlo, valutando anche il discorso anima metallica (per rendere più solido il lavoro) e fine corsa come giustamente fatto notare.
Intanto grazie a tutti del supporto, vi terrò aggiornati.
M
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Corona Extra con alberino rotto: Voi che fareste?

Messaggio da PeppePipes »

Controlla se per una botta di ... fortuna l'alberino fosse uguale al Pelikan; di quelli dovrei avere più di un ricambio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”