Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pen show Colonia

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen show Colonia

Messaggio da piccardi »

Nei prossimi giorni manderò un resoconto più esteso, ma devo dire che è stata una esperienza veramente interessante, 60 espositori, in maggioranza tedeschi, ma con ottima partecipazione internazionale. Una partecipazione di pubblico estesa. Un sacco di penne e di materiale interessante, chiacchiere estese (nei limiti del mio pessimo inglese) con persone di grande esperienza.

Allego le poche foto che superano il limite della decenza che sono riuscito a fare, purtroppo sono piuttosto negato con la fotografia, specie quando mi tocca ricorrere alla fotocamera del telefonino, essendo stato proditoriamente abbandonato dalla mia vetusta Optio 310...

Spero che Tom abbia qualche foto in più e ce la mandi.

Simone
Foto Sala
Foto Sala
20032010013.jpg (359.73 KiB) Visto 2150 volte
Foto Sala
Foto Sala
20032010018.jpg (323.84 KiB) Visto 2154 volte
Foto Sala
Foto Sala
20032010021.jpg (250.8 KiB) Visto 2152 volte
Foto Sala
Foto Sala
20032010023.jpg (348.29 KiB) Visto 2152 volte
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Pen show Colonia

Messaggio da sanpei »

Il tipo con bottiglia nella seconda foto assomiglia a J. Mottishaw,
non credo, ma se è lui ammazza che viaggio che si è tirato.
(sono parecchi anni che non lo vedo lo ammetto)

Facci vedere i ricordini che ti sei preso in quel di Colonia.

S
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Pen show Colonia

Messaggio da robi996 »

Ciao Simone, bentornato,io sono già al lavoro con i restauri, ho alla fine portato un 5 kg. di Mb.

ciao
robi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pen show Colonia

Messaggio da piccardi »

sanpei ha scritto:Il tipo con bottiglia nella seconda foto assomiglia a J. Mottishaw,
non credo, ma se è lui ammazza che viaggio che si è tirato.
(sono parecchi anni che non lo vedo lo ammetto)

Facci vedere i ricordini che ti sei preso in quel di Colonia.

S
C'erano vari americani, e ne ho conosciuti un paio, ma non lui ...

Per i ricordini davver poca roba, dovresti comunque venirli a vedere a Firenze, me li porterò dietro.
Invece i due cataloghi Montblanc li pubblicherò appena finite le scansioni, e potrai vederli anche se domenica ci abbandoni...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pen show Colonia

Messaggio da piccardi »

robi996 ha scritto:Ciao Simone, bentornato,io sono già al lavoro con i restauri, ho alla fine portato un 5 kg. di Mb.

ciao
robi
Per la miseria, a chili...

In effetti c'erano più penne a Colonia che in tutti i penshow che facciamo in italia in un anno. Mi chiedo cosa sia Washington, la cui sala piccola è il doppio di quella di colonia. Dovrò accettare il suggerimento di Cliff Harrington ed andarci.

Simome
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pen show Colonia

Messaggio da piccardi »

Un po' in ritardo, qualche dettaglio in più sul Pen Show di Colonia, prima che venga del tutto offuscato da quello di Firenze.

E' stata una esperienza davvero interessante, a partire dalla tradizionale cena del Venerdì sera all'Hotel Falderhof il cui proprietario è anche lui un collezionista di penne. L'hotel è posto una antica fattoria storica poco fuori Colonia (a Surth) felicemente ristrutturata in albergo e ristorante, e facilmente raggiungibile grazie alla meravigliosa rete tramviaria di Colonia, che per un fiorentino, che ha appena visto partire una singola linea di tram, suscita una incredibile invidia per la facilità con cui consente gli spostamenti in città.

La cena è in realtà la prima occasione di incontro fra i partecipanti al Pen Show, ed è stato un piacere sia reincontrare le poche facce note (Tom, Roberto, Miroslav) che soprattutto conoscere tutti gli altri, potendo finalmente associare un volto a persone conosciute solo per nickname su Fountain Pen Network o su Ebay. Ed interessanti pure le discussioni sui meriti di questa o quella penna/marca, anche se seguite con difficoltà per la mia scarsa pratica di inglese.

Il Pen Show vero e proprio è iniziato invece la mattina del giorno successivo, presso il salone del Tennis Club, sulla riva destra del Reno, una ambientazione semplice ma tutto sommato gradevole, perché posta sulla riva del fiume, di fronte a bei prati verdi interrotti solo da qualche campo da Tennis.

La mattina l'ingresso è consentito solo agli espositori, e solo alle 12.00 possono entrare i visitatori che si sono registrati prenotando l'ingresso anticipato. La ragione di questa scelta è apparsa evidente nel pomeriggio, quando, dopo le 14.00, si è aperto l'ingresso a chiunque si presentasse. La sala infatti è piuttosto piccola, e completamente invasa da 5 file di tavoli di espositori, stipati stretti uno accanto all'altro, con poco più di un metro e mezzo di spazio fra tavolo e tavolo: in sostanza non appena è iniziato ad arrivare un po' di pubblico si è formata una ressa incredibile.

Gli espositori in tutto erano 63, e non ho idea di quanti visitatori ci siano stati, ma di sicuro diverse centinaia. Come accennato le penne tedesche erano le padrone di casa, e non ho mai visto tante Montblanc e Pelikan d'epoca come in questa occasione. Ma estremamente rilevante anche la presenza delle americane, avevo anche trovato una bellissima Doric Morocco Oversize ad un prezzo onesto (ben al di sotto dei 1000 euro che mi son sentito chiedere qui in Italia), anche se al di la' del budget che avevo previsto, rapidamente esaurito dall'acquisizione di un paio di cataloghi Montblanc le cui scansioni appariranno presto sul wiki (l'anteprima di uno l'ho già inviata qui). E a differenza di quanto avviene nei pen show italiani, nessun espositore a vendere penne nuove o le classiche edizioni limitate.

In definitiva è stata una esperienza davvero interessante ed estremamente istruttiva, che ripeterò senz'altro, e che mi ha aperto una prospettiva sul panorama internazionale. Un ringraziamento di cuore a Tom per avermi convinto ad andare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”