I produttori giapponesi, evidentemente hanno altre strategie di marketing...
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Caro pennino, ma quanto mi costi?
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Il senso di tutto questo è che i produttori europei vendolo al costo che il bacino di utenza è disposto a pagare...ben lontano dal valore intrinseco dell'oggetto.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
Caro pennino, ma quanto mi costi?
Beata innocenza
Guarda che i produttori giapponesi sono tanto scaltri quanto e più di quelli europei /americani. Sono loro ad avere aumentato spropositatamente il prezzo in Europa/Usa rispetto al giappone. Sono loro che impongono dei divieti di vendita all'estero ai negozi giapponesi per evitare che un europeo ordini una stilografica sottocosto rispetto a quanto la fanno pagare qui. E queste strategie non le applicano solo le aziende di stilografiche ma anche quelle degli orologi (basta vedere la Seiko con i GS) oppure la Citizen con i suoi orologi di fascia alta.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata

Lo so bene, prima della stretta di cui parli, presi una Capless dal giappone pennino in oro nuova a 85 euro + spedizione.Roland ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 10:25Beata innocenza![]()
Guarda che i produttori giapponesi sono tanto scaltri quanto e più di quelli europei /americani. Sono loro ad avere aumentato spropositatamente il prezzo in Europa/Usa rispetto al giappone. Sono loro che impongono dei divieti di vendita all'estero ai negozi giapponesi per evitare che un europeo ordini una stilografica sottocosto rispetto a quanto la fanno pagare qui. E queste strategie non le applicano solo le aziende di stilografiche ma anche quelle degli orologi (basta vedere la Seiko con i GS) oppure la Citizen con i suoi orologi di fascia alta.
... e rammento pure le Platinum 3776 a 80 euro in amazzonia.
Lao Tsu
Lao Tsu
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata

Mi era sfuggita questa interessante disamina sul rapporto stipendi/oro... sarà per questo che hanno abolito la convertibilità banconote-oro ?geko ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 8:57 Ho fatto qualche ricerca, non è precisa al centesimo.
1950
10.000 lire valevano (ad oggi) 222,50€.
L'oro puro costava circa 800 lire al grammo e un operaio prendeva circa 30000 lire al mese cioè 37,5 grammi d'oro 24k.
OGGI
l'oro viaggia da mesi sui 77€ al grammo e un operaio prende circa 1500€ al mese cioè 19,5 grammi d'oro 24k.
Stipendi netti.
Fonti: https://inflationhistory.com/, Banca d'Italia, Forbes, https://www.storiologia.it/.
Magari ce ne accorgevamo
Lao Tsu
Lao Tsu
- maylota
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
I produttori Giapponesi hanno un mercato interno gigante e molto competitivo. Per questo motivo non vogliono (ma soprattutto non possono!) vendere all'estero a un prezzo inferiore a quello dei clienti top domestici.
Logicamente in Europa se il distributore paga la penna lo stesso prezzo di Itoya, il consumatore finale se la troverà a un prezzo più alto, anche senza considerare che l'IVA in Europa viaggia intorno al 20%+ e in Giappone è al 10%
Venceremos.