Vecchia penna a sfera Pentel

Le foto della collezione di Mario Baschirotto
Rispondi
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da MaBaskirotto »

Un'eccezione per questa vecchia sfera giapponese Pentel, direttamente da Villabassa, ieri. Ottone ed ebanite, lunghezza cm 14, probabilmente anni ‘70; ma sono gradite informazioni più dettagliate.

Mario
Allegati
3F4AA8F1-EC55-4164-BC47-E6DAD7333DCB.jpeg
758C469C-28BD-4853-871A-38439E089A94.jpeg
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da Esme »

Sembra in tutto e per tutto una moderna penna capacitiva, oltre a ricordare le Tratto pen (beh, anche i contagocce di inizio secolo... 😅).

Nel 1963 la Pentel ha prodotto la Signe Pen, prima penna con punta in feltro, e nel 1970 la P50, la prima roller.
Entrambe sono iconiche, ancora prodotte, ed erano realizzate in materiale plastico, con una linea molto differente da questa.

Che fosse in parure con una matita meccanica, di cui sono stati sempre maestri e innovatori?
Il cappuccio è grazioso.

Comunque in quegli anni la Pentel aveva un'organizzazione industriale ancora piuttosto "sommaria" (gli operai, ad esempio, si dividevano tra il lavoro in fabbrica e il lavoro nei campi, con precedenza per quest'ultimo).
Magari è un esemplare di una linea più artigianale e dedicata al mercato interno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da MaBaskirotto »

Grazie per le interessanti informazioni, Esme! Aggiungo che pulendo la penna ho scoperto che l'ebanite è fiammata.
Mario
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da Mir70 »

Buongiorno Mario. Complimenti per questa penna molto particolare ; a mio gusto non posso dire che sia bellissima, ma sicuramente ha carattere e merita possederne una.
Giusto per curiosità, vi lascio questa immagine presa dal noto sito di vendite nella foresta amazzonica (trovata ieri per pura combinazione cercando penne in ottone). Oltre le forma , anche il fermaglio che spunta dalla sommità del cappuccio è uguale e la filettatura sul codale. L'immagine parla da sola...

P.S. il produttore di questa copia non è la Pentel


Schermata 2022-08-19 alle 07.48.54.png
Mirko
Avatar utente
MaBaskirotto
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:05
La mia penna preferita: Dunhill Namiki Maki-e (1939)
Il mio inchiostro preferito: Mont Blanc Bordeaux
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Udine
Gender:
Contatta:

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da MaBaskirotto »

Mir70 ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 7:58 Buongiorno Mario. Complimenti per questa penna molto particolare ; a mio gusto non posso dire che sia bellissima, ma sicuramente ha carattere e merita possederne una.
Giusto per curiosità, vi lascio questa immagine presa dal noto sito di vendite nella foresta amazzonica (trovata ieri per pura combinazione cercando penne in ottone). Oltre le forma , anche il fermaglio che spunta dalla sommità del cappuccio è uguale e la filettatura sul codale. L'immagine parla da sola...

P.S. il produttore di questa copia non è la Pentel
Grazie per i complimenti e per la ricerca in rete, Mir70. La penna che hai trovato la ricorda un po’ ma si diversifica soprattutto per il corpo in ebanite fiammata e le deliziose, utili curvature della clip.

Mario
—- Mario Baschirotto —-
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da Mir70 »

MaBaskirotto ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 8:54 ...
La penna che hai trovato la ricorda un po’ ma si diversifica soprattutto per il corpo in ebanite fiammata e le deliziose, utili curvature della clip.

Mario
Certamente sono diverse , la qualità dei materiali e le finiture della Pentel sono nettamente migliori: non è mia intenzione sminuire il suo ritrovamento, anzi. La penna che vi ho fatto vedere è una copia a basso costo prodotta chissà dove.
Ultima modifica di Mir70 il venerdì 19 agosto 2022, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Vecchia penna a sfera Pentel

Messaggio da Mir70 »

Mir70 ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 9:03 la qualità dei materiali e le finiture della Pentel sono nettamente migliori
Mirko
Rispondi

Torna a “M. Baschirotto”