Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Rispondi
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da andrea82 »

Ciao a tutti!

Sono iscritto sul forum da un paio d'anni e ho potuto partecipare poco attivamente, ma ho letto molto. Ora mi sembra giusto restituire qualcosa a tutti voi.

Uso con grande soddisfazione una nuovissima Kaweco Sport LE color Cyan (che consiglio a tutti, è un colore splendido!). Non volevo arrendermi alla solita cartuccia standard. Così, conscio di essere stato da sempre chiamato MacGyver, mi sono messo all'opera e ho creato una cartuccia a tenuta stagna che accoglie circa il doppio dell'inchiostro di una cartuccia standard.

Partiamo da cosa abbiamo bisogno:

- una cartuccia Pelikan 4001 giant
- un tappo per le orecchie di quelli in schiuma espandibile
- cacciavite con punta a taglio piuttosto larga
- piccola molla (potete prenderla facilmente da qualsiasi penna da scappati di casa da 0.5 cent
- tenaglia o qualcosa per tagliare la molla
- coltellino svizzero
- super attack

- penna Kaweco sport nuova fiammante :D

Il lavoro da fare, a dispetto di quanto necessario non è molto. Innanzitutto prendiamo la cartuccia Pelikan 4001 giant e svuotiamola. Poi tagliamola col coltellino svizzero (perché non la forbice? Perché il coltellino ben affilato non crea alcuna deformazione della plastica, la forbice sì): ho trovato dopo una serie di prove e riprove la misura più lunga possibile: 5,8cm. A questo punto, prendiamo il tappo di schiuma per le orecchie e tagliamone un piccolo quadratino, leggermente più grande del diametro del posteriore della cartuccia Pelikan e infiliamolo dentro. Attendiamo che si espanda tutto facendo attenzione a lasciare un piccolo spazio tra la sua massima espansione e la fine della cartuccia. A questo punto possiamo mettere la super attack, osservando bene che copra tutto lo spazio in modo da creare un vero e proprio tappo (non usate altre plastiche per tappare la cartuccia, non reggono. Ho provato tantissime soluzioni).

A questo punto viene il punto che può far soffrire un po', ma abbiate fiducia: è meno drammatico di quanto si pensi. Siccome la Kaweco sport in fondo al fusto ha dei piccoli scalini in plastica, dobbiamo infilare il cacciavite a taglio fino in fondo e farlo girare in modo tale da smussarli. Basterà pochissimo e non danneggerà la penna. In compenso, comporterà la possibilità di far arrivare la cartuccia fino a (quasi) battuta. Io ho preferito mettere una piccola molla in fondo, poiché nella Kaweco le cartucce non hanno una grande tenuta all'attacco. Così facendo, la cartuccia non si potrà incastrare alla battuta del fusto della penna. Attenzione: la molla deve avere la parte col diametro inferiore in fondo al fusto e la parte più larga appoggiata alla cartuccia. Questo consente di far sì che la molla non si incastri alla plastica rimanente degli scalini di plastica in fondo al fusto.

Ecco fatto! :)

Spero di essere stato utile (posto che sto pensando di farla diventare un eyedropper, ma preferisco aspettare di comprare una cocconut in modo da vedere bene come si distribuisce l'inchiostro).

Ciao! :wave:
Allegati
1.jpg
2.jpg
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da Sealion »

Diabolico. Non perde dalla spugnetta sul fondo? Perché non si può incollare direttamente il fondello accorciato della cartuccia che hai tagliato?
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da andrea82 »

Sealion ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 10:12 Diabolico. Non perde dalla spugnetta sul fondo? Perché non si può incollare direttamente il fondello accorciato della cartuccia che hai tagliato?
La spugnetta e la super attack generano un tappo ermetico perché la super attack penetra anche dentro, ma senza entrare nella cartuccia. Infatti, l'inchiostro non colora neppure tutta la schiuma del tappo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3150
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da Monet63 »

Onore al merito per l'inventiva e la voglia di fare.
La soluzione, però, non mi convince per tre aspetti, che ti espongo, motivandoli.
1.- Parliamo di cartucce standard, di reperibilità estremamente facile. Cosa impedisce di portarsi dietro - ad esempio - una scatolina del nostro amato Perle Noire, ottenendo una autonomia mostruosa?
2.- L'operazione è irreversibile, una cosa che mi frenerebbe molto, a fronte di un vantaggio di autonomia tutto sommato modesto.
3.- Questo non è un vero e proprio punto, perché potrei sbagliare se, ad esempio, tu avessi già controllato che l'operazione è innocua.
Bisogna tener conto della progettazione. Il fabbricante potrebbe aver previsto i piccoli scalini in quella posizione allo scopo di mantenere ferma la cartuccia, per ovviare (faccio un esempio, non so se è realmente così) alla scarsa presa che avrebbe una cartuccia libera; un po' come succede per molte Lamy (esempio, Aion) e con molte scolastiche che per funzionare in sicurezza devono contenere sempre due cartucce, una delle quali funge da fermo. In pratica è possibile che, una volta tolti i piccoli fermi non sia più possibile montare in sicurezza le cartucce corte.
--------------
Il terzo punto è importante, ma come dicevo non sono certo dell'esattezza; se mi stessi sbagliando anche i primi due punti diverrebbero molto meno critici, rendendo l'operazione assolutamente fattibile.
Intanto grazie per averla condivisa.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da andrea82 »

Monet63 ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 14:14 Onore al merito per l'inventiva e la voglia di fare.
La soluzione, però, non mi convince per tre aspetti, che ti espongo, motivandoli.
1.- Parliamo di cartucce standard, di reperibilità estremamente facile. Cosa impedisce di portarsi dietro - ad esempio - una scatolina del nostro amato Perle Noire, ottenendo una autonomia mostruosa?
2.- L'operazione è irreversibile, una cosa che mi frenerebbe molto, a fronte di un vantaggio di autonomia tutto sommato modesto.
3.- Questo non è un vero e proprio punto, perché potrei sbagliare se, ad esempio, tu avessi già controllato che l'operazione è innocua.
Bisogna tener conto della progettazione. Il fabbricante potrebbe aver previsto i piccoli scalini in quella posizione allo scopo di mantenere ferma la cartuccia, per ovviare (faccio un esempio, non so se è realmente così) alla scarsa presa che avrebbe una cartuccia libera; un po' come succede per molte Lamy (esempio, Aion) e con molte scolastiche che per funzionare in sicurezza devono contenere sempre due cartucce, una delle quali funge da fermo. In pratica è possibile che, una volta tolti i piccoli fermi non sia più possibile montare in sicurezza le cartucce corte.
--------------
Il terzo punto è importante, ma come dicevo non sono certo dell'esattezza; se mi stessi sbagliando anche i primi due punti diverrebbero molto meno critici, rendendo l'operazione assolutamente fattibile.
Intanto grazie per averla condivisa.
:wave:
Ciao e grazie!

Sulle cartucce standard hai ragione, ma io scrivo moltissimo, faccio spesso weekend in giro e con una cartuccia come questa, di fatto, riesco a farci un weekend intero senza pensieri di dovermi portare cartucce dietro. Ovvio, in effetti, portarsi dietro una singola cartuccia in più è assolutamente più facile :D

L'operazione è reversibile: la cartuccia non rimane affatto bloccata, si sfila regolarmente (la molla l'aiuta a uscire perché altrimenti rischia di restare bloccata alla battuta del fusto della penna.

Gli scalini sono sideralmente lontani dalla fine di una cartuccia standard, ci saranno almeno 2-3 cm; troppi perché gli scalini siano strutturalmente utili, pochi per poterci infilare una seconda cartuccia standard di riserva :) per altro l'operazione con il cacciavite porta via davvero pochissima plastica, è proprio una rifinitura che permette alla cartuccia lunga di arrivare quasi fino in fondo (in fondo arriva invece perfettamente sulla Kaweco AL).

Per il resto... Be' diciamo che tutto questo lo faccio per l'estrema passione che ho per montare, smontare, creare, inventare. A volte le invenzioni servono a poco, se non a solleticare l'ego di chi le ha create :D
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da riktik »

Complimenti per l'inventiva, ma visto che ci sei dovresti pensare una soluzione più duratura, la cartuccia è troppo deperibile. magari potresti modificare un converter. Plastica più duratura, l'attacco si rovina più difficilmente. Certo per metterci più inchiostro dovresti togliere il meccanismo di caricamento ed utilizzare un converter più lungo...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3150
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Per aumentare l'inchiostro nella Kaweco sport

Messaggio da Monet63 »

andrea82 ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 18:09 Gli scalini sono sideralmente lontani dalla fine di una cartuccia standard, ci saranno almeno 2-3 cm; troppi perché gli scalini siano strutturalmente utili, pochi per poterci infilare una seconda cartuccia standard di riserva :) per altro l'operazione con il cacciavite porta via davvero pochissima plastica, è proprio una rifinitura che permette alla cartuccia lunga di arrivare quasi fino in fondo (in fondo arriva invece perfettamente sulla Kaweco AL).
E allora è ok!
Grazie per aver spiegato.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”