portacartuccia

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

portacartuccia

Messaggio da piccardi »

Scriptor ha scritto: domenica 6 giugno 2021, 11:37 Proseguite pure tranquillamente con le vostre idee e convinzioni, in bocca al lupo! :wave:
Scusa a quale titolo mi attribuisci idee e convinzioni che non ho?

A me le tue precedenti spiegazioni sono risultate chiare e convincenti, e le ho pure apprezzate. E l'esperienza delle rientranti mi lascia più che convinto che con un cappuccio a vite con un disco di sughero in testa è un eccellente guarnizione a tenuta.

Quello che non ho apprezzato però è che mi si attribuiscano arbitrariamente convinzioni altrui. Questo è un forum, che ci siano persone che possono avere idee e convinzioni diverse mi pare assolutamente normale, se non ti va di discuterci non farlo, ma per favore evita di farlo con questo tipo di argomentazioni.

Mi spiace comunque perdere i tuoi contributi, perché, ripeto, io li ho trovati puntuali ed interessanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

portacartuccia

Messaggio da jackfountain »

Concordo con tutto quanto scritto da Simone.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Tobuz
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 0:46
Gender:

portacartuccia

Messaggio da Tobuz »

Scriptor ha scritto: domenica 6 giugno 2021, 11:37
Tobuz ha scritto: domenica 6 giugno 2021, 4:07 Ovvio che non si possa fare tenuta du DUE punti contemporaneamente io mi riferivo al fatto che se si usa una guarnizione in materiale elastico molto deformabile si può andare in battuta con la parte filettata mentre la guarnizione è sottoposta a una deformazione che ne assicura la tenuta.
Pensare che l'attrito alla rotazione dato dalla guarnizione premuta contro la cartuccia impedisca al cappuccio di svitarsi mi pare una speranza alquanto peregrina
E quale sarebbe, di grazia, il vantaggio di portare a battuta contemporaneamente anche il filetto? Estetico? A scapito della funzionalità, come ti ho dettagliatamente spiegato e argomentato tecnicamente più sopra?

Riguardo alla tua ultima osservazione, allora vado a buttare tutti i tappi/accoppiamenti a vite con guarnizioni a tenuta che possiedo, e dico anche al mio idraulico di fare lo stesso, perché la speranza che tengano senza svitarsi è alquanto peregrina. D'altra parte, con la mia misera laurea (quinquennale) in ingegneria, cosa vuoi che ne capisca di problematiche tecniche connesse a un progettino meccanico/idraulico...

Chiedo scusa del disturbo, vi garantisco che non interverrò più in questa discussione, né in altre connesse a problematiche tecniche. Proseguite pure tranquillamente con le vostre idee e convinzioni, in bocca al lupo! :wave:
Hai capito male quello che ho scritto ... ovvero che non è per niente facile mandare in battuta due posizioni differenti.
E che mi sembra più astuto mandare in battuta il coperchio serrando il filetto, e lasciando che la tenuta la faccia la elasticità della guarnizione
In quanto alla tua laurea in Ingegneria ...quella la ho anch'io ...
Hiroshi

portacartuccia

Messaggio da Hiroshi »

Concordo anch'io, la battuta sul filetto ti dà un fermo certo, anche visivo, per l'avvitamento, mentre l'elasticità della guarnizione fa la tenuta e per quel che può anche da antisvitamento.
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”