PauperPen - una penna stilografica origami

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

PauperPen - una penna stilografica origami

Messaggio da Helin »

Finalmente sono riuscita a trovare il tempo per realizzarne una! Sono sempre più meravigliata dalla semplicità con cui è possibile costruire questa penna, fra l'altro con risultati di scrittura davvero sorprendenti! Come sottolineato da Daniela, "geniale" è l'aggettivo più calzante. Appena trovo il tempo proverò anche gli altri pennini. Complimenti di nuovo!

Viola
Allegati
IMG_20190307_213335.jpg
IMG_20190307_213422.jpg
IMG_20190307_213454.jpg
IMG_20190307_213807.jpg
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

PauperPen - una penna stilografica origami

Messaggio da Fabry81 »

Interessante davvero, ci devo provare :o
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

PauperPen - una penna stilografica origami

Messaggio da MrkLch »

Miata ha scritto: giovedì 10 gennaio 2019, 18:01 manualità e creatività!
Arenaldiel ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 18:11 Grazie della condivisione...non vedo l'ora di provarla :)
Irishtales ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 18:49 Complimenti, brillante idea e strabiliante realizzazione :clap:
Fabry81 ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 22:41 Interessante davvero, ci devo provare :o
Grazie amiche/amici per le vostre parole di apprezzamento. Spero di essere riuscito a condividere con voi il sentimento di meraviglia per come 'funziona' questa strana penna, meraviglia tanto più intensa quanto più sono ordinari e 'poveri' i materiali di cui è fatta.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

PauperPen - una penna stilografica origami

Messaggio da MrkLch »

Helin ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 21:42 Finalmente sono riuscita a trovare il tempo per realizzarne una!
Viola
Cara Viola, direi che la tua interpretazione di questa penna è davvero straordinaria. Mi piace tantissimo il modo in cui hai arrotolato il fusto. Nei miei tentativi ho sempre preferito mettere in pari il profilo inferiore e superiore della spirale. Tu invece l'hai arrotolata come si faceva con i coni di carta, dando alla penna un aspetto ancor più "on the road". Questo tuo design lo considero già la variante LumPen della PauperPen: straordinario e azzeccatissimo. Grazie!

Devo poi dire che il pennino lo hai confezionato alla perfezione. Se tagli la punta puoi ottenere un pennino calligrafico. Il flusso d'inchiostro è regolabile attraverso lo spessore che usi tra le alette della piega al momento della stiratura. Più è sottile, minore sarà il flusso d'inchiostro. Per questo motivo uso carta velina quando preparo un pennino calligrafico. Anche la lunghezza del pennino ha il suo peso. Adesso è un periodo che mi piace provare gli stili calligrafici con questa penna. La comodità incredibile di poter cambiare misure e inchiostri in men che non si dica ;)
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

PauperPen - una penna stilografica origami

Messaggio da Little »

Un gran bel modo di riciclare una lattina :thumbup:
Sono molto colpito sia dall'idea ma anche dalla capacità di realizzarla. Molto interessante anche lo studio che hai fatto e che hai condiviso ma, la cosa forse più importante, è che alla fine il risultato finale funziona ed anche in modo efficace a giudicare dai risultati.

In ogni caso la cosa davvero meravigliosa è che alla fine la realizzazione è semplice e alla portata di tutti

Complimenti quindi per il progetto :thumbup: :thumbup:
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

PauperPen - una penna stilografica origami

Messaggio da MrkLch »

Little ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 13:58 la cosa davvero meravigliosa è che alla fine la realizzazione è semplice e alla portata di tutti
Ti ringrazio. In effetti è questa la dimensione tipica dell'origami, cui il progetto deve moltissimo, anzi ne è parte integrante.
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”