Pagina 1 di 7

Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 2 marzo 2016, 13:32
da STAFF
La penna stilografica e il suo uso non sono solo un vezzo. Sono un vero e proprio stile di vita.
E’ lo scegliere la lentezza e la riflessione alla frenesia e alla superficialità. E’ il pensare quello che si scrive e non lo scrivere senza pensare.

Il nome della nuova penna del forum vuole ricordare la filosofia che meglio rappresenta queste attitudini. Il REIKI racchiude infatti i principi etici di una vita orientata alla calma e al miglioramento personale.

Ma perchè scomodare una filosofia così lontana dalla nostra cultura? Semplicemente perché il richiamo al Giappone è riferito anche alla ritualità dei gesti nell'uso della stilografica: la stessa ricarica dell'inchiostro diventa per l'appassionato un momento assimilabile alla cerimonia del tè per la sequenza precisa e rituale dei movimenti.
Ecco, la ricarica dell'inchiostro. Proprio il sistema di caricamento è stato, fin da subito, un cardine di questo progetto, creato partendo dal classico foglio bianco.
Un cardine, appunto, ma non il principale. Il vero elemento principale, che nella maggior parte della produzione moderna non viene messo a fuoco, è lo scrittore.
La Fp.it Reiki è stata progettata per essere "goduta" e "curata" unicamente dal suo utilizzatore: non ha parti incollate o inaccessibili e la stessa dotazione prevede l'apposita chiave per lo smontaggio del sistema di caricamento.


collegamento al video

Le linee della Reiki sono sobriamente classiche e di dimensioni importanti, seguendo un andamento semplice e lineare.
Le sue dimensioni sono 14 cm da chiusa (6,5 cm di cappuccio e 12,5 di corpo) per un peso a vuoto di 27,7 gr., divise tra 9,6 gr. di cappuccio e 18,1 gr. di corpo.
L'intera penna è tornita dal pieno da barre di resina di due colori: nera per il cappuccio e il fondello e blu cobalto semitrasparente per il corpo. La semitrasparenza del corpo penna è funzionale alla possibilità di controllare in controluce il livello di inchiostro residuo contenuto.
L'unico elemento di interruzione della linearità della penna è costituito dall' importante veretta rodiata presente sul cappuccio, che richiama motivi classici composti da rombi e linee traforate e non semplicemente incise.
Opposte alla clip, anch'essa classicheggiante, in acciaio rodiato e ricavata dal pieno, sono presenti le incisioni relative al modello e alla numerazione progressiva della produzione.
Il gruppo scrittura è l'unico elemento della penna non progettato da zero: è un collaudatissimo sistema di produzione BOCK, disponibile nelle misure EF - F - M - B - STUB 1.3 mm, che assicura una scrittura fluida e piacevole, aiutata, nel nostro caso, da una piccola accortezza progettuale.
Il cappuccio prevede un alloggiamento interno che, una volta avvitato, accoglie il gruppo scrittura in un vano quasi ermetico per prevenire e limitare l'evaporazione di inchiostro quando non usata. Dai test effettuati questo accorgimento ha assicurato ripartenze immediate anche dopo svariati giorni di non utilizzo.
[attachment=0]Tratti-Reiki.jpg[/attachment]
Il logo del forum e gli ideogrammi del modello sono riportati sul pennino in acciaio tramite incisione laser.
Arriviamo ora alla vera peculiarità della Fp.it Reiki: il sistema di caricamento, ripreso direttamente dal periodo d'oro delle penne stilografiche, gli anni a cavallo del 1930.
Il caricamento è di tipo BULB FILLER molto in voga in quel periodo, soprattutto tra le cosidette "marche minori", e che fu reinterpretato da Parker con la sua celeberrima VACUMATIC.
Una volta svitato il fondello della penna quello che ci si presenta è un pulsante che, premuto ripetutamente, con il pennino immerso nel calamaio, espelle aria dal corpo penna (che funge da serbatoio) e aspira inchiostro. I vantaggi di questo sistema di caricamento possono essere sintetizzati nella grande capacità di immagazzinamento (2,5 ml) e nella sua semplicità di utilizzo, anche con una sola mano.
Ecco di seguito un video della ricarica effettuata ad una Reiki dimostrativa con il corpo trasparente per comprenderne meglio il funzionamento.


collegamento al video

Altra peculiarità è il sistema (e l'intera penna) completamente smontabile e ripristinabile direttamente dall'utente tramite l'apposita chiavetta in dotazione. Nella confezione saranno presenti anche due gommini di riserva. In questo video possiamo osservare l'intera sequenza di smontaggio e rimontaggio della penna a fini manutentivi.


collegamento al video

A differenza della Fp.it Aleph, la Reiki è (e sarà) una penna, e non una edizione, esclusiva del forum fountainpen.it che non avrà derivazioni commerciali, prenotabile unicamente dagli utenti registrati residenti in Italia.
La decisione di escludere (almeno inizialmente) gli utenti registrati non residenti è causata dalle difficoltà della gestione degli ordinativi che si sono verificate con le penne precedenti (valuta + spedizioni + dazi doganali).
Per tali utenti interessati, al momento, ci si limiterà a raccogliere delle pre-adesioni che saranno eventualmente gestite singolarmente in una fase successiva.
La Fp.it Reiki sarà, come le precedenti, una edizione limitata nel tempo, e non nel numero: il numero di pezzi finale sarà quello dato dagli ordinativi effettuati nella finestra temporale delle prenotazioni.
Infine il prezzo.
Considerando che la Reiki non ha, tranne il gruppo scrittura, parti in comune con la produzione attuale e sarà una penna prodotta in piccolissima serie soltanto per gli utenti del forum, siamo riusciti anche questa volta a contenere il prezzo al minimo possibile: 155,00 euro iva esclusa e spedizione compresa.
Le prenotazioni partono da ora. Il pagamento, come da prossime comunicazioni in risposta alle prenotazioni, sarà da versare nel mese di maggio e a giugno le penne saranno spedite.

I dati da comunicare per poter effettuare la prenotazione cliccando qui sono i seguenti (ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE):

• Titolo del messaggio privato: PRENOTAZIONE FP.IT REIKI
• Cognome e Nome
• Codice fiscale - Partita IVA
• Indirizzo di consegna e di fatturazione
• Email e numeri di telefono da comunicare al corriere per eventuali problematiche di consegna
• Numero di penne richieste e misura del pennino desiderato
• Modalità di Pagamento preferita (PAYPAL - BONIFICO)
• Per i soli utenti sostenitori: numero di serie desiderato (secondo disponibilità).


Come avrete notato la penna questa volta non ha una casa produttrice. Ciò è dovuto al fatto che la penna è prodotta da un artigiano su precise indicazioni dello STAFF di fountainpen.it.

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 8:58
da Orlandoemme
Prenotata!
Davvero bella come l'elogio della lentezza che la descrive.
Complimenti di cuore,
Orlando

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:00
da DavideM
bella, prenotata anch'io !! :thumbup:
E poi è anche nerazzurra, cosa chiedere di più ? ;)
buona giornata a tutti !
Davide

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:10
da maxpop 55
Bellissima, penna d'altri tempi. :clap: :clap:

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:15
da Kerbaker
Buongiorno a tutti, un'informazione: il pennino è intercambiambile?

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:17
da blaustern
Mannaggia son fuori e ho solo il cellulare e una connessione lentissima e non posso vederla!!!! Aaargh!!!

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:27
da teofish
Complimenti a tutto lo staff, gran bella penna e sistema di caricamento top :clap:
Peccato solo per l'associazione di colori ;), molto elegante in ogni caso...

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:36
da Corrado
Molto bella.

Perdonate l'ignoranza, ma non conosco il gruppo scrittura quindi non saprei bene come regolarmi per il pennino. Mi piacciono i tratti fini, ma non a scapito della fluidità di scrittura. Mi dareste un consiglio?

Grazie.

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:45
da LucaDV
:clap: :clap: :clap:

Finalmente è arrivata!!! BENVENUTA Fp.it Reiki!!!

Complimenti! Davvero stupenda, almeno per quello che ho potuto vedere per ora, e son sicurissimo che si tratta di un oggetto che in foto/video non rende come nella relatà, non vedo l'ora di poterla ammirare dal vivo!!!

Ovviamente appena prenotata!!!

Grazie ancora e complimenti Staff! E pure all'artigiano che ha messo a nostra disposizione la Sua Maestria!

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 9:46
da amartoni
Prenotata!
Grazie per l'impegno che profondete per alimentare la nostra passione comune.

Antonio

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 10:34
da Mequbbal
Tempo fa, in altro thread, descrivevo la scelta della stilografica proprio come la scelta della lentezza.
Leggere la descrizione della REIKI per me è stato come specchiarmi.
Prenotata anche io, ovviamente.
Davvero bella, e profondi complimenti allo Staff.

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 10:52
da rolex hunter
Ho lo stesso dubbio di Corrado...
Una la prenderò Stub, ma la seconda ??? F o EF ???

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 10:57
da beppeiaf
prenotata ! :D

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 11:03
da Funkyostilo
Resto pure io in attesa della risposta sul pennino prima di prenotarla.
Al momento come indicazione posso dire che mi trovo benissimo col pennino EF della Delta Goldpen Mezzanotte.
Quale dovrei ordinare per avere un tratto simile?

Re: Presentazione Fountainpen.it Reiki

Inviato: mercoledì 20 aprile 2016, 11:03
da Irishtales
Dopo lunghissima meditazione ho optato per un pennino F, valido compromesso con cui posso fare di tutto: appunti, bozze, schizzi, firme, note...ma ero tentatissima sia dal Broad che dallo stub...per non parlare dell'EF che è il tratto che utilizzo più spesso... :think: