Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Irishtales »

E allora io ti mando le cartucce!!! Ti garba per caso il Pelikan brilliant brown in cartucce? Ti mando anche quello! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Irishtales »

Andrea_R ha scritto::lol: :lol: Daniela ti fa girare la testa, cancella pure
...come unisco gli argomenti io...nessuno!!!! :lol:
Nemmeno Mandrake 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da alfredop »

Irishtales ha scritto:E allora io ti mando le cartucce!!! Ti garba per caso il Pelikan brilliant brown in cartucce? Ti mando anche quello! ;)
Ti ho risposto via PM.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Emoticom
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 1:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Contatta:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Emoticom »

Faccio la mia domanda idiota: per poter usare le boccette le stilo devono essere predisposte (stantuffo?) quindi le mie stolo a cartuccia non si possono adattare, immagino. dopo Pasqua convoco il rappresentante di Lamy e voglio testare tutti gli inchiostri poiché odio il nero e il blu "canonico" non mi fa impazzire. Magari provo a costruire una miscela, qualcuno lo ha già fatto?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da alfredop »

Emoticom ha scritto:Faccio la mia domanda idiota: per poter usare le boccette le stilo devono essere predisposte (stantuffo?) quindi le mie stolo a cartuccia non si possono adattare, immagino. dopo Pasqua convoco il rappresentante di Lamy e voglio testare tutti gli inchiostri poiché odio il nero e il blu "canonico" non mi fa impazzire. Magari provo a costruire una miscela, qualcuno lo ha già fatto?
Le stilo a cartuccia possono essere riempite da un flacone attraverso un converter, oppure riciclando cartucce usate e riempendole con una siringa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da nuvola »

Emoticom ha scritto:Faccio la mia domanda idiota: per poter usare le boccette le stilo devono essere predisposte (stantuffo?) quindi le mie stolo a cartuccia non si possono adattare, immagino. dopo Pasqua convoco il rappresentante di Lamy e voglio testare tutti gli inchiostri poiché odio il nero e il blu "canonico" non mi fa impazzire. Magari provo a costruire una miscela, qualcuno lo ha già fatto?
Ma esistono i converter ! Per la Lamy ce ne sono di ottimi. Inserisci il converter al posto della cartuccia e vai, la tua penna a cartuccia è diventata a stantuffo e puoi mettere qualunque inchiostro in boccetta. Se cerchi nel forum trovi il post di Vikingo che ha recensito i principali converter.
Emoticom
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 1:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Contatta:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Emoticom »

nuvola ha scritto:
Emoticom ha scritto:Faccio la mia domanda idiota: per poter usare le boccette le stilo devono essere predisposte (stantuffo?) quindi le mie stolo a cartuccia non si possono adattare, immagino. dopo Pasqua convoco il rappresentante di Lamy e voglio testare tutti gli inchiostri poiché odio il nero e il blu "canonico" non mi fa impazzire. Magari provo a costruire una miscela, qualcuno lo ha già fatto?
Ma esistono i converter ! Per la Lamy ce ne sono di ottimi. Inserisci il converter al posto della cartuccia e vai, la tua penna a cartuccia è diventata a stantuffo e puoi mettere qualunque inchiostro in boccetta. Se cerchi nel forum trovi il post di Vikingo che ha recensito i principali converter.
Grazie a tutti, chiarissimo. Mi cerco il post di Vikingo
:)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Irishtales »

Grazie ad Alfredo che è stato così gentile da farmi dono del suo calamaio di Lamy turchese, ho potuto fare il confronto fra l'inchiostro in calamaio e quello in cartuccia.
In effetti come già notato da Alfredo, il turchese in calamaio è leggermente più scuro, mi sembra un po' più saturo e di conseguenza si nota di più la lieve dominante verde- ottanio, che a me personalmente comunque piace molto. Insomma, ho di che scrivere, colorando i miei appunti! Con un colore che adoro...
Grazie ancora! Se riesco, più tardi vorrei fare una foto della comparazione e mostrarla, magari sull'apposito topic dedicato alla recensione del Lamy turchese ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Ottorino »

Forse è stato già detto: bisogna considerare che la cartuccia è fatta di materiale gas-permeabile mentre il vetro dei calamai non lo è. Anche tra le cartucce ci sono quelle poco permeabili e quelle tanto.
Quindi è di possibile che le due formulazioni siano diverse per questo motivo. Inoltre le cartucce hanno una maggior superficie a parità di volume, cosa che ne aumenta la possibile degradabilità
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Phormula »

Di solito l'inchiostro in cartuccia è leggermente più fluido e diluito, per venire incontro alle esigenze delle penne moderne a cartuccia, che hanno flusso magro, e per compensare il fatto che durante lo stoccaggio delle cartucce, queste perderanno un po' di acqua per effetto della permeazione e quindi l'inchiostro tende a concentrarsi. Io invecchio deliberatamente le cartucce di Waterman Blue-Black fin che non hanno perso un 20% circa perchè così ottengo un bel blu saturo come piace a me ma in cartuccia. Ne ho un po' a stagionare in soffitta... :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Irishtales »

Ciò che dici, Phormula, mi trova perfettamente d'accordo. Infatti nel caso specifico, il paragone l'ho fatto con cartucce nuovissime come il calamaio e il colore dell'inchiostro in calamaio sembra leggermente più saturo, come se appunto, quello in cartuccia fosse più diluito. In effetti riguardo alle cartucce Watermann, ne ho avute anche io di colorate - in particolare verde, marrone, celeste e viola - che avevo comprato anni e anni prima in gran quantità e poi utilizzate dopo moltissimo tempo. Inchiostro ridotto della metà ma... che colori!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Phormula »

Del resto se vuoi un inchiostro meno saturo, quello del calamaio puoi sempre diluirlo con un po' di acqua distillata, mentre concentrarlo è più difficile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Irishtales »

Ho effettuato un piccolo test; spero la differenza seppur lieve, si noti in fotografia ;)
viewtopic.php?f=9&t=3589&p=51758#p51758
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Andrea C »

Phormula ha scritto:Di solito l'inchiostro in cartuccia è leggermente più fluido e diluito, per venire incontro alle esigenze delle penne moderne a cartuccia, che hanno flusso magro, e per compensare il fatto che durante lo stoccaggio delle cartucce, queste perderanno un po' di acqua per effetto della permeazione e quindi l'inchiostro tende a concentrarsi. Io invecchio deliberatamente le cartucce di Waterman Blue-Black fin che non hanno perso un 20% circa perchè così ottengo un bel blu saturo come piace a me ma in cartuccia. Ne ho un po' a stagionare in soffitta... :D
Confermo..!
Anche io, parecchio tempo fa, accorgendomi che gli inchiostri in cartuccia sono più diluiti, ho fatto la "stagionatura" delle cartucce di Pelikan 4001 Brilliant Red e ha funzionato bene, rendendolo più sanguigno dell'originale che è un po' troppo "leggerino". Inoltre ha anche perso quel viraggio leggermente aranciato che non mi piaceva particolarmente.
Solo che dopo due anni e mezzo di stagionatura, visto che erano già migliorate, me le sono usate tutte perchè mi ero scocciato di aspettare.
Secondo me ci volevano cinque anni totali e diventava perfetto... ;)
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Differenze fra inchiostro in cartuccia ed in boccetta

Messaggio da Ottorino »

Io ho notato che la plastica trasparente delle cartucce Sheaffer non traspira troppo. Ho dei set calligrafici del secolo scorso che hanno le cartucce ancora piene per oltre 3/4.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Inchiostri”