Inchiostro nero resistente all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da kircher »

La pioggia di questi giorni ha fatto tornare attuale (oltre alla necessità di cambiare zaino) anche il desiderio di trovare un inchiostro stilografico nero e abbastanza resistente all'acqua. Vorrei un inchiostro economico, di facile reperibilità, ma effettivamente nero (non gli inchiostri noodler's, che non riesco a trovare senza spese di spedizione inverosimili, non il koh i noor, quindi, che è piuttosto un verdolino grigiastro, e non il permanent black di montblanc perché è caro). Avete consigli?
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da ctretre »

Ho provato (in cartucce) i Carbon Black di Graf von Faber Castel e di Platinum, hanno entrambi calamai molto costosi ma capienti.
L'unico vantaggio del tedesco è l'essere in cartuccia internazionale perché la resistenza è molto minore del giapponese che pure costa meno.
Il giapponese è tendenzialmente opaco, il tedesco è più lucido.

In altre discussioni si citava R&K Sketchink Lotte ma a me pare grigio e non lo conosco direttamente ma è economico.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da bcontrario »

guarda che ci sono tanti negozi italiani che vendono il
"Noodler's Black 14,90" € con spese di spedizione "standard".
se lo metti su google, esce per primo.
io non mi sposterei da questo prodotto, a mio avviso insuperabile se il primo requisito é indelebilità
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da Nepgdamn »

gli unici che restano sono i rohrer and klingner (sia lo sketchink lotte, che però dovrebbe avere comunque un tono marroncino/grigiastro oppure il dokumentus Black), entrambi hanno una perfetta resistenza all'acqua
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da angel64 »

In un altro post ho letto del ferrogallico prodotto da E. Casciano, ma non saprei dove ed a quanto acquistarlo :roll:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da MaPe »

kircher ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 7:54 Vorrei un inchiostro economico, di facile reperibilità, ma effettivamente nero (non gli inchiostri noodler's, che non riesco a trovare senza spese di spedizione inverosimili, non il koh i noor, quindi, che è piuttosto un verdolino grigiastro, e non il permanent black di montblanc perché è caro). Avete consigli?
Per costo e prestazioni ti avrei detto Private Reserve invincible black e Monteverde document ink, ma hanno lo stesso problema del Koh-I-Noor, non sono dei neri ma dei grigi scuri. Con una buona/discreta resistenza mi ero trovato bene con il Pilot Black ed il Sailor black. Vedendo alcune recensioni pare che anche il Twsbi black si comporti bene come resistenza all'acqua. Ormai da qualche anno come nero uso quasi esclusivamente il Pelikan 4001, anche lui con una buona/discreta resistenza all'acqua.

P.S. con "buona/discreta" resistenza intendo dire che se lo scritto viene a contatto con l'acqua si ha una buona/discreta leggibilità dello scritto.
P.S.S. il Sepia della R&K, con alcune penne dal flusso abbondante, "è più nero" dei vari K-I-N, Private Reserve, Monteverde, con una più che buona resistenza all'acqua.
P.S.S. visto che è periodo di BF magari riesci a trovare qualche offerta sui Noodler's.
P.S.S.S. se hai ancora del K-I-N potresti provare a fare un mix con il Pelikan 4001, qualche ml e provarlo in una penna di poco valore.
Massimo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da kircher »

MaPe ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 12:12
kircher ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 7:54 Vorrei un inchiostro economico, di facile reperibilità, ma effettivamente nero (non gli inchiostri noodler's, che non riesco a trovare senza spese di spedizione inverosimili, non il koh i noor, quindi, che è piuttosto un verdolino grigiastro, e non il permanent black di montblanc perché è caro). Avete consigli?
Per costo e prestazioni ti avrei detto Private Reserve invincible black e Monteverde document ink, ma hanno lo stesso problema del Koh-I-Noor, non sono dei neri ma dei grigi scuri. Con una buona/discreta resistenza mi ero trovato bene con il Pilot Black ed il Sailor black. Vedendo alcune recensioni pare che anche il Twsbi black si comporti bene come resistenza all'acqua. Ormai da qualche anno come nero uso quasi esclusivamente il Pelikan 4001, anche lui con una buona/discreta resistenza all'acqua.

P.S. con "buona/discreta" resistenza intendo dire che se lo scritto viene a contatto con l'acqua si ha una buona/discreta leggibilità dello scritto.
P.S.S. il Sepia della R&K, con alcune penne dal flusso abbondante, "è più nero" dei vari K-I-N, Private Reserve, Monteverde, con una più che buona resistenza all'acqua.
P.S.S. visto che è periodo di BF magari riesci a trovare qualche offerta sui Noodler's.
P.S.S.S. se hai ancora del K-I-N potresti provare a fare un mix con il Pelikan 4001, qualche ml e provarlo in una penna di poco valore.
Proverò la miscela koh i noor-4001, grazie.
Il 4001 però non risponde al mio ideale di resistenza all'acqua. È proprio lui che si è sciolto completamente per quattro gocce di pioggia che si è preso il mio taccuino dentro lo zaino!
Il pilot black è già nella fascia degli inchiostri costosi, per me. Ma forse dovrei riconsiderarlo
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da Nepgdamn »

MaPe ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 12:12
se hai ancora del K-I-N potresti provare a fare un mix con il Pelikan 4001, qualche ml e provarlo in una penna di poco valore.
Però con questa miscela non andrebbe comunque a far sciogliere il nero del 4001 una volta bagnata? dovrebbe essere un concetto simile a quello dei partial bulletproof di noodler's (dove hanno mischiato degli altri colori non permanenti ad altri bulletproof e quella componente non resistente all'acqua crea un brutto effetto quando viene bagnata)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da Spiller84 »

Io andrei di Noodler's Black, nei negozi convenzionati col forum non è molto costoso, anche considerando che sono boccette da 90 ml. Una volta asciutto resiste bene all'acqua. Altrimenti potresti vedere la serie Document Ink di De Atramentis, ma personalmente non li ho provati. Il nero Noodler's sì, e si comporta bene sia con la carta che con le penne
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da Hiver77 »

Ho fatto una prova al volo tra il Noodler's Black e il De Atramentis Archive Ink Black (che mi risulta più o meno uguale al Document).
Ho fatto la prova con due carte: Rhodia e carta di quaderno comune da 80g.
Ho usato un vecchio pennino ad intinzione (sorvoliamo sulla grafia :oops: ) quindi anche i tempi di asciugatura secondo me dipendono da quello. Con una stilografica il flusso è più regolare e realistico e i tempi su carta comune secondo me, con un pennino F, sono decisamente meno biblici.
La prima riga "PROVA CON ACQUA" è stata strofinata con un cotton fioc bagnato pochi minuti dopo aver ultimato le scritte.
La seconda riga "... IN AMMOLLO" è stata messa letteralmente a bagno nell'acqua, subito dopo la prova con il cotton fioc, quindi anche qui pochi minuti dopo aver ultimato le scritte.
PROVA NERI.jpg
PS scusa la foto, ma essendo sera la luce è quella che è e la sottoscritta è una pessima fotografa anche in condizioni migliori :|
PS 2 se scegli il Noodler's, ricordati di agitare la boccetta prima di ogni ricarica, tende a depositare il pigmento e alla lunga risulta "grigio" (se dimentichi di scuoterlo)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da Koten90 »

Pilot Black non mi risulta sia un waterproof, forse lo Tsuwairo (nanopigmenti).
Visto che hanno lo stesso prezzo, tra i Noodler’s puoi considerare anche X-feather (stringe il tratto, non spiuma mai, lenta asciugatura su carte buone) o il Polar Black (attenua feedback dei pennini, spiuma su cartaccia, rende abbondante il tratto).

Sono i due inchiostri più neri in commercio, nessuna dominante cromatica, totalmente bulletproof.

viewtopic.php?p=324575#p324575
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da bcontrario »

Hiver77 ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 18:46 se scegli il Noodler's, ricordati di agitare la boccetta prima di ogni ricarica[/b], tende a depositare il pigmento e alla lunga risulta "grigio" (se dimentichi di scuoterlo)
solo per condividere la mia esperienza: non agito mai alcuna boccetta: le capovolgo, per x tempo: 1, 2 minuti?? 3, 5?? insomma, il tempo necessario. poi le rimetto dritte e carico.
secondo me, è preferibile e più igienico dell'agitare
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da MaPe »

Nepgdamn ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:01 Però con questa miscela non andrebbe comunque a far sciogliere il nero del 4001 una volta bagnata? dovrebbe essere un concetto simile a quello dei partial bulletproof di noodler's
Rimarrebbe leggibile, giustamente dovrebbe fare una prova con un mix di pochi ml e vedere se gli può andare bene il risultato.

Koten90 ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 19:17 Pilot Black non mi risulta sia un waterproof, forse lo Tsuwairo (nanopigmenti).
Infatti non è waterproof, come ho scritto ha buona/discreta resistenza all'acqua.



Massimo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da stanzarichi »

Kiwa guro. Anche se non del tutto economico.
Riccardo
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da msuppo »

Aggiungo la mia anche se gia' ampiamente detta dai post precedenti. Io ho ben 3 inchiostri neri della Noodler's: il classico black, l'Hart of Darkness ed io Polar Black. Tutti e tre hanno un'ottima resistenza all'acqua. Puoi strofinare, lasciare in ammollo o farci scorrere l'acqua sopra per minuti e minuti ma tutti e tre rimangono saldamente li senza sbavature, senza sbiadire. Preferisco i neri della Noodler's che, almeno a mio parere, hanno una scorrevolezza eccezionale.
Altri waterproof sono il Baystate Blue sempre della Noodler's (a patto che metti gli occhiali da sole quando scrivi dovuto alla brillantezza del suo blu) ed il piu' sobrio ma forse piu' elegante Salix della R&K.
Buona scrittura a tutti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”