Alcuni blu-verdi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Ghiandaia »

Questo settore della ruota dei colori non è tra i miei preferiti, tuttavia la stagione e il tempo mi hanno spinto in questa direzione e mi è venuta voglia di condividere alcuni inchiostri di queste tonalità. La foto è fatta in luce artificiale, di sole non se ne parla proprio in questi giorni. La carta è Rhodia.

1669122367403.jpg

Taccia Sabimidori è meraviglioso, da fresco è decisamente blu, blu cobalto, ma asciugando vira fortemente, lasciando inoltre un generoso sheen. Il mio preferito.

Sheenosissimo anche Sailor Yamadori, che tuttavià è troppo blu nel colore di base per farsi apprezzare da me, ne possiedo solo un campione e sarà più che sufficiente.

Diamine Teal è un bel petrolio con bello sheen, lo preferisco allo Yamadori. Gli altri due Diamine, Aurora Borealis e Eau de Nil, non mi dicono granché.

Graf von Faber-Castell Deep Sea Green prende il secondo posto nelle mie preferenze, non ha quasi nulla di verde a dispetto del nome ma la saturazione relativamente bassa lo rende molto molto bello.

Tra i due Iroshizuku preferisco Syo-Ro per ragioni analoghe al Deep Sea Green, il Ku-Jaku non ha nulla di sbagliato ma proprio non mi attira.


Voi che ne pensate?
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Calpurnio »

il Taccia è davvero bello !!

adoro gli inchiostri Taccia per colori e per qualità
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Koten90 »

Sarà la combinazione di foto e schermo che non rende bene il colore, ma il Taccia non mi pare molto diverso dal Teal, solo un nonnulla meno saturo.

Sui colori di questa tinta non mi dispiace un po' di shading, quindi Eau de Nil e Aurora Borealis (quest'ultimo solo in foto, non l'ho mai provato) non sono male. Gli Iroshizuku tendo a evitarli dopo l'esperienza con il Tsuki-Yo: flusso abbondante, ma poco lubrificante tra pennino e carta. Preferisco inchiostri più "oleosi"

In questa gamma di colore ho il Noodler's AirCorp Blue-Black che, essendo bulletproof, uso volentieri sul lavoro in una Jinhao X159 Blu. Magari provo a caricare un paio di foto più tardi.

P.S. Bell'onciale! sto iniziando anche io a farci un po' di pratica :D usi pennino a intinzione, non parallel pen, immagino
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da merloplano »

grazie, e' passato un po' di tempo dalla serie di blu

preferisco il lato blu, quindi yamadori a teal (dalla foto quello mi sembra avere piu' sheen di questo, ma mi fido maggiormente del tuo giudizio) e eau de nil ad aurora borealis (che non ho e che ho appena tolto dalla lista). su flussi belli abbondanti, YD per lo sheen (provato in ahab). sugli altri, EDN per lo shading (per me, eccelle in 98rm M)

il mio tsuki-yo non e' poco lubrificato, non e' acquoso. scorre bene su rhodia e ecoqua anche con pennini sottili. boh?
- er cavaliere nero
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Gargaros »

Grazie mille, Ghi. I blu-verdi sono decisamente i miei colori preferiti, e alcuni della lista li ho già. L'Aurora Borealis è il mio preferito in assoluto... sarà il primo calamaio che esaurisco, già lo so.

Devo provare quello che esalti, il Taccia.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Ghiandaia »

Koten90 ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 14:39 Sarà la combinazione di foto e schermo che non rende bene il colore, ma il Taccia non mi pare molto diverso dal Teal, solo un nonnulla meno saturo.

P.S. Bell'onciale! sto iniziando anche io a farci un po' di pratica :D usi pennino a intinzione, non parallel pen, immagino
Sarà anche che sono effettivamente molto simili! :lol: :lol: :lol: Forse ficcando il naso nel foglio in luce molto intensa, il Teal risulta oltre che più saturo, un cicinino più verde.

Grazie! E' una minuscola carolingia, molto vicina all'onciale, un po' più tarda. Immagini bene :thumbup:
merloplano ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 14:58 grazie, e' passato un po' di tempo dalla serie di blu
Gargaros ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 15:07 Grazie mille, Ghi. I blu-verdi sono decisamente i miei colori preferiti, e alcuni della lista li ho già. L'Aurora Borealis è il mio preferito in assoluto... sarà il primo calamaio che esaurisco, già lo so.

Devo provare quello che esalti, il Taccia.
Prego, queste piccole carrellate mi danno molta soddisfazione, e spero siano utili a qualcuno.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Koten90 »

merloplano ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 14:58 il mio tsuki-yo non e' poco lubrificato, non e' acquoso. scorre bene su rhodia e ecoqua anche con pennini sottili. boh?
Scorre, ma non è molto viscoso. É sicuramente meglio del Salix. Non so bene come spiegarmi, ma lo preferisco più “grasso”, che faccia un po’ da cuscinetto tra pennino e carta.

C’è uno youtuber che fa recensioni con misurazioni del pH e della viscosità. Vedo se riesco a trovare un paio di esempi
Ghiandaia ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 16:19 E' una minuscola carolingia, molto vicina all'onciale
Vero, mi sono fatto ingannare da “t” e “a”, ma è decisamente diverso.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da merloplano »

Koten90 ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 17:01 C’è uno youtuber che fa recensioni con misurazioni del pH e della viscosità. Vedo se riesco a trovare un paio di esempi
forse parli di adam (ink guy), ma non misura il ph. per tsuki-yo ha misurato viscosita' 2.41 con media a 2.50 e intervallo normale [2.1-2.9]. misura quanto tempo impieghi una goccia di inchiostro a scivolare su lastra rispetto all'acqua, non la sensazione di cui parli te. cmq, ognuno ha le sue preferenze
- er cavaliere nero
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Nepgdamn »

Koten90 ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 17:01
C’è uno youtuber che fa recensioni con misurazioni del pH e della viscosità. Vedo se riesco a trovare un paio di esempi
per quanto riguarda i pH, ho salvato queste quattro pagine di misurazioni. magari possono essere utili visto che ci sono anche RK e pilot :wave:
L2mJdlt.png
NeZZFc2.png
vBriimE.png
4h80vwT.png
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Koten90 »

merloplano ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 18:24
Koten90 ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 17:01 C’è uno youtuber che fa recensioni con misurazioni del pH e della viscosità. Vedo se riesco a trovare un paio di esempi
forse parli di adam (ink guy), ma non misura il ph. per tsuki-yo ha misurato viscosita' 2.41 con media a 2.50 e intervallo normale [2.1-2.9]. misura quanto tempo impieghi una goccia di inchiostro a scivolare su lastra rispetto all'acqua, non la sensazione di cui parli te. cmq, ognuno ha le sue preferenze
Esattamente lui :thumbup:
Stavo guardando per curiosità il Noodler’s X-Feather per comparare la viscosità e pare che sia 1,37 (molto più bassa, praticamente poco piu che acqua, ma la sensazione è che sia molto catramoso) e il tempo di asciugatura di soli 11s ne fa un inchiostro ad asciugatura rapida (!!!)
Le cose son 2: o i risultati vanno letti al contrario o le sue prove non sono attendibili😅. Ho cronometrato personalmente più di 50s per l’asciugatura completa di una pagina Favorit scritta con quell’inchiostro
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Dory »

Questa gamma di colore é tra le mie preferite, anche per le sciarpe :lol:. Il Diamine Teal é stato il primo inchiostro che ho acquistato.
Grazie di questo confronto!
Ho provato anche l'aurora Borealis e pure lui mi é piaciuto molto.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da merloplano »

Koten90 ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 18:55 ..il tempo di asciugatura di soli 11s ne fa un inchiostro ad asciugatura rapida (!!!)
Le cose son 2: o i risultati vanno letti al contrario o le sue prove non sono attendibili😅. Ho cronometrato personalmente più di 50s per l’asciugatura completa di una pagina Favorit scritta con quell’inchiostro
hai letto vero che il tempo indicato e' la media di quanto ottenuto con i vari pennini su rhodia, cf e tr? vero? :mrgreen: nel video ci sono i tempi per EF e M sulle tre carte
- er cavaliere nero
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Koten90 »

Questo è solo peggiorativo😅
La favorit assorbe un pelo più della rhodia e clairefontaine. Non ho mai provato la tomoe river, ma usavo la Justus F, quindi il flusso era ben contenuto.
Va beh, comunque mi piace di più quando l’inchiostro svuiscida
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Dory »

Ghiandaia ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 16:19 Grazie! E' una minuscola carolingia, molto vicina all'onciale, un po' più tarda. Immagini bene :thumbup:
Giusto per curiosità: che modello stai usando?
La Carolina dal Ramsey Psalter che ho studiato io non chiudeva le gambe delle m-n come nell'onciale, ma invece scendeva verticale.
Allegati
16691409673037036488324408425668.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alcuni blu-verdi

Messaggio da Ghiandaia »

Dory ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 19:17 Giusto per curiosità: che modello stai usando?
La Carolina dal Ramsey Psalter che ho studiato io non chiudeva le gambe delle m-n come nell'onciale, ma invece scendeva verticale.
"The Art of Calligraphy" di D. Harris, in cui le m e n che dici tu sono proposte come alternativa a quelle che ho fatto io ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”