Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Curiosità su R&K ferrogallico

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Cervogia
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 1 novembre 2022, 19:08
Gender:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da Cervogia »

Ecco la prima di una prosperosa serie di domande da novellina (le diluisco così non si nota subito la mia ignoranza).

Premetto che non ho una collezione di inchiostri ma mi limito alle cartucce Pelikan 4001 nero (Brilliant black) e qualche Faber Castell in dotazione con una stilografica della stessa marca. Ho però acquistato una boccetta di R&K blue/black "Salix" ferrogallico che adoro.
Passando da un inchiostro all'altro, sulla stessa penna (Pilot Metropolitan [M]), mi sembra quasi che il R&K sia... Più liquido. Riesco a controllare il pennino con maggiore difficoltà, scivola sulla carta più velocemente e ne deriva una grafia non perfetta (intendo perfetta per la mia mano e le mie abilità, non in senso assoluto), più frettolosa e sgraziata.

È solo una mia impressione, oppure il R&K si comporta davvero così? Sarebbe forse meglio utilizzare una carta lievemente più porosa?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho avuto un'esperienza opposta alla tua, però tieni conto che non ho il 4001 brilliant black. Passando da altri inchiostri al Salix, in genere trovo che il Salix "freni" i pennini invece che farli scappar via... se la cosa non ti piace prova a cambiare la carta, il Salix tra le altre cose è un inchiostro che sopporta molto meglio di altri le carte porose! Prova anche a metterlo in altre penne naturalmente!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da Maruska »

è più acquoso di altri inchiostri, meno viscoso, ma non scivola sulla carta, anzi ha un maggior attrito e un minor flusso, tende a stringere il tratto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da MaPe »

Cervogia ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 11:29 Ecco la prima di una prosperosa serie di domande da novellina (le diluisco così non si nota subito la mia ignoranza).
Ho però acquistato una boccetta di R&K blue/black "Salix" ferrogallico che adoro.
Passando da un inchiostro all'altro, sulla stessa penna (Pilot Metropolitan [M]), mi sembra quasi che il R&K sia... Più liquido. Riesco a controllare il pennino con maggiore difficoltà, scivola sulla carta più velocemente e ne deriva una grafia non perfetta (intendo perfetta per la mia mano e le mie abilità, non in senso assoluto), più frettolosa e sgraziata.

È solo una mia impressione, oppure il R&K si comporta davvero così? Sarebbe forse meglio utilizzare una carta lievemente più porosa?
Sperimenta! Dalla "cartaccia" del foglio da stampante, al quaderno scolastico, per arrivare a carte che reggono bene le stilografiche.

Lasciami solo ricordarti che se utilizzi gli inchiostri ferrogallici su penne che montano pennini in acciaio/metallo, serve una manutenzione/pulizia frequente per evitare brutte sorprese al pennino.
Massimo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da geko »

Salix è un inchiostro secco (Scabiosa lo è ancora di più).
Mescolando gli inchiostri senza previo lavaggio e pulizia della sezione e della cartuccia, possono succedere cose strane.
Proprio ieri mi è capitato che passando da Salix a Noodler's X Feather blu (il secondo è più fluido di Salix) senza lavare sezione e cartuccia, la penna non scriveva più. Dopo un bel lavaggio tutto è tornato regolare.
:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da rolex hunter »

Ghiandaia ha scritto: [CUT...............]
in genere trovo che il Salix "freni" i pennini invece che farli scappar via...
Ho avuto la stessa sensazione, e non sono il solo: in molti lo definiscono un inchiostro "secco".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Curiosità su R&K ferrogallico

Messaggio da Koten90 »

Cervogia ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 11:29 Ecco la prima di una prosperosa serie di domande da novellina (le diluisco così non si nota subito la mia ignoranza).
Chi prima, chi dopo, siamo stati tutti novellini. Non farti problemi ;)

Come ti hanno già detto, Salix è un inchiostro poco viscoso (più simile all’acqua che all’olio) che, comunque, risulta leggermente più lubrificante del catram…4001 brilliant black. Non conosco i Faber Castell.
È molto probabile che a fare la gran parte della differenza siano
- la rifinitura del pennino (Pilot, Pelikan e altri fanno pennini ultra lisci e, quindi, molto scorrevoli);
- la sua taglia (un M è quasi sempre più scorrevole di un F e molto più scorrevole di un EF dello stesso marchio, sia per una punta più rotonda, sia per un maggiore flusso di inchiostro);
- la carta in uso (carte patinate come Rhodia non oppongono alcuna resistenza al passaggio del pennino).

In sostanza, l’inchiostro fa la differenza, ma ne fa una parte. Combinando un inchiostro lubrificante e poco viscoso con un pennino molto liscio di taglia B, non è detto che tu riesca a scrivere bene su una carta vergata o “ruvida”. D’altro canto, puoi sfruttare lo stesso inchiostro per riuscire a scrivere senza che un pennino EF giapponese si impunti in una carta di media qualità.

Io preferisco di gran lunga che la penna scivoli senza attrito anche con pennini fini, quindi cerco inchiostri viscidi. Il meglio che ho trovato finora sono i Polar e Eel di Noodler’s (quindi tu evitali :D )
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”