Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Da color rame a verde palma…

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Doc33 »

Qualche parente che abita con te, ti ha fatto uno scherzo? Sorridi, sei su Candid camera! :lol:

Monet63 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 18:13
levodi ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 17:12 non avendo esperienza diretta con l'inchiostro in questione, provo a buttare la un' idea: se non si tratta di contaminazione con altri inchiostri potrebbe essere un fenomeno chimico che magare ha fatto separare i vari componenti o ossidare i pigmenti.
Ci sei andato vicino.
Cerco di spiegare semplicemente i motivi per cui alcuni rossi/arancioni possono diventare verdi, ma prima un punto importante per capire il pippone: quando parliamo di un colore rotto, ci riferiamo a un colore desaturato con il suo complementare: più i due sono agli antipodi di una ruota colore, più la loro unione porterà verso il grigio, producendo un colore più o meno rotto.
--------------
Senza considerare gli agenti ausiliari, gli inchiostri tradizionali sono formati da coloranti, ovvero sostanze che possono essere disperse in un solvente. Il soluto è il colorante, il solvente è l'acqua. Ora, anche se i coloranti sono abbastanza numerosi, per ragioni logistiche ed economiche un produttore tende a usarne il minor numero possibile, scegliendo quelli che permettono ampio margine di mescolanza; ricordiamoci che con pochissimi colori ben scelti è possibile ottenere un vero esercito di tinte diverse.
Ora, se vogliamo un rosso mattone, abbiamo in pratica due strade (sarebbero di più ma semplifico):
- servirci di un colorante nativo;
- servirci di una miscela di due o più colori.
Il problema, in questo esempio, è che i coloranti rosso mattone sono rarissimi e sostanzialmente non vengono prodotti, perché andrebbero ottenuti da pigmenti inorganici a base di ossido di ferro sintetico, insolubile (è un pigmento); di conseguenza, se serve una soluzione (come lo sono gli inchiostri tradizionali all'acqua) e non una sospensione (che permetterebbe di usare pigmenti e un legante, come capita a determinati inchiostri ai pigmenti), la scelta più logica è comporre il colore. Per comporre un rosso mattone si prende un rosso con sottotono arancio (come alcuni diketo-pyrrolo) e lo si "rompe" con un verde (tipicamente una ftalocianina clorurata o bromurata, un colorante con una forza tingente mostruosa, economicamente molto vantaggioso); all'aumentare della percentuale di verde il rosso vira sempre più verso il grigio, passando da rosso vivo, a rosso cinabro, rosso mattone, fino a desaturare ulteriormente verso un cosiddetto "grigio cromatico" (ovvero un grigio privo di nero). E' possibile anche il contrario: se vogliamo un inchiostro come il "Vert Empire" di Herbin, possiamo prendere un pyrrolo e una ftalocianina, diluirli moltissimo per moderare la potenza cromatica a nostro piacimento e - partendo dal verde - "romperlo" con il rosso, a piacimento. Il verde in questione diventerà meno brillante e, a mano a mano, virerà al terroso, fino al grigio cromatico.
--------------
Ora c'è un discorso accessorio, che riguarda la resistenza alla luce. I coloranti moderni (generalmente fotostabili) sono anche piuttosto costosi, quelli più datati lo sono molto meno (anche come stabilità). Dato che un inchiostro stilografico comune non viene dato come fotoresistente (se lo è si tratta di un fatto incidentale), un produttore può scegliere ciò che effettivamente gli serve/conviene. Una "tavolozza" tipica che permette letteralmente migliaia di toni diversi è formata da non più di una decina di coloranti, non necessariamente resistenti alla luce. Il diketo-pyrrolo, ad esempio, è molto resistente, ma costoso, quindi viene di solito sostituito con azoici a basso costo, che fino a quando reggono sono molto brillanti, ma soffrono di reazioni piuttosto repentine (anche in forma di pigmento quando legati in leganti non grassi). Le ftalocianine, verdi o blu, sono resistenti e piuttosto economiche, così come le diossazine (dei violetti neutri o bluastri) e i quinacridoni (rossi a sottotono violaceo).
Dato che una soluzione mette a contatto diretto i coloranti, questi, in certe condizioni, possono reagire. Io credo che, nel tuo caso, l'inchiostro sia composto da una componente rossa e una componente verde. Il rosso per qualche motivo ha perso molto del suo peso cromatico, anche se non del tutto, come testimonia il verde rotto che ne è scaturito.

Mi sono dilungato un po' e forse il testo non scorre come vorrei, ma oggi non sto benissimo, abbiate pazienza.
:wave:
Tanto di cappello :clap: Grazie
Giovanni
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 22:08 "2) ho ripreso ad essere sonnambulo (non è una battuta giuro) e l’ho cambiato io nottetempo."

scambio di converter? (di tuo sei già piuttosto smanettone... :D ) hai verificato se hai per caso ancient copper in qualche altra penna, adesso...?
Verificato, hanno tutte l’inchiostro che devono avere, tranne quella. Solo che non ho un altro converter, devo aver proprio fatto svuotamento e riempimento.
Come qualche hanno fa che ho cucinato la pasta, ma l’ho scoperto a colazione quando me lo hanno detto…

Doc33 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 22:32 Qualche parente che abita con te, ti ha fatto uno scherzo? Sorridi, sei su Candid camera! :lol:
Al momento sono solo.
Tutte le ipotesi sono state vagliate… 😎
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 21:56 Ne stavo parlando giusto qualche giorno fa con un collega astrofotografo (di professione imbianchino, si definisce lui, ma io lo chiamo artista del pennello) che faticava a capire come rosso e verde, quando si parla di LED, producano giallo. In quel caso, avendo un’emissione di luce, invece di un assorbimento, il colore risultante si schiarisce e tende al bianco, ma la tonalità resta quella.
Grazie, come al solito, della condivisione di altissimo livello tecnico
Esatto, sono due sintesi diverse, con colori primari diversi.
Anche se può sembrare anti-intuitivo, si parla di sintesi additiva (rosso, verde e blu primari) per colori/luce (schermi e analoghi, o i famosi tre proiettori tricromici che si usavano una volta per i maxi-schermi); sintesi sottrattiva (ciano, magenta e giallo primari) per i colori che vediamo per riflettenza (esempio, una camicia, o la tazza di Peppa Pig, o un dipinto, o una stampa fotografica).
Nella sintesi additiva, la combinazione dei tre primari produce luce bianca, in quella sottrattiva produce il nero cromatico (pìù precisamente un grigio molto scuro).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 1:27 Nella sintesi additiva, la combinazione dei tre primari produce luce bianca, in quella sottrattiva produce il nero cromatico (pìù precisamente un grigio molto scuro).
:wave:
Immagine
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da ASTROLUX »

Propendo per l'esoterismo, potrebbe essere stato uno scherzo del "munacielllo" :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da drstins8n »

È capitato anche a qualcuno su reddit

https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... variation/

e al primo commento ci sono altri link.

L'immagine è:
copper.jpg
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Ste003 »

drstins8n ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:14 È capitato anche a qualcuno su reddit

https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... variation/

e al primo commento ci sono altri link.

L'immagine è:

copper.jpg
Letto tutto, grazie.
I loro però sono stati comprati così e sono così nelle boccette! La mia è del colore giusto, è solo cambiato quello del converter…. Mah…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Phormula »

Ste003 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:19 Letto tutto, grazie.
I loro però sono stati comprati così e sono così nelle boccette! La mia è del colore giusto, è solo cambiato quello del converter…. Mah…
La spiegazione del cosa è successo all'inchiostro, l'ha data Monet.
La spiegazione del perchè sia successo e sia successo solo a quella penna, io penso, e l'ho già scritto, che sia nella plastica della penna (nuova).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Ste003 »

Phormula ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:56
Ste003 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:19 Letto tutto, grazie.
I loro però sono stati comprati così e sono così nelle boccette! La mia è del colore giusto, è solo cambiato quello del converter…. Mah…
La spiegazione del cosa è successo all'inchiostro, l'ha data Monet.
La spiegazione del perchè sia successo e sia successo solo a quella penna, io penso, e l'ho già scritto, che sia nella plastica della penna (nuova).
Probabilmente è così. Per ora non è ricapitato.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Phormula »

Ste003 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 15:17
Phormula ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 13:56

La spiegazione del cosa è successo all'inchiostro, l'ha data Monet.
La spiegazione del perchè sia successo e sia successo solo a quella penna, io penso, e l'ho già scritto, che sia nella plastica della penna (nuova).
Probabilmente è così. Per ora non è ricapitato.
Se, come penso io, erano residui di lavorazione, tipo perossidi aggiunti alla plastica, con le ricariche la situazione dovrebbe risolversi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Ste003 »

Ragazzi ci siamo!
Sta iniziando a cambiare colore di nuovo.
Entro domani sarà tendente al verde iniziano a vedersi le sfumature.
E questa volta, per eliminare variabili, ho caricato un altra penna ed un altro converter….
E scopro ora che è successo anche al diamine Sherwood green. Allego foto: stessa carta, stessa penna, stessa ricarica una settimana di distanza: sembra quesi nero.
Allegati
43A6D7D6-EAAD-4A2B-A675-D91740C84E52.jpeg
9F99F1FB-8623-409F-916E-7136926DEAD9.jpeg
30B3DBBB-A720-4C6E-B544-DFF984E502B7.jpeg
Ultima modifica di Ste003 il venerdì 28 ottobre 2022, 13:49, modificato 4 volte in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da levodi »

Ste003 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 13:36 Ragazzi ci siamo!
Sta iniziando a cambiare colore di nuovo.
Entro domani sarà tendente al verde iniziano a vedersi le sfumature.
E questa volta, per eliminare variabili, ho caricato un altra penna ed un altro converter….
allora è proprio la boccetta che ha un inchiostro poco stabile, probabilmente una partita difettosa.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Ste003 »

Oppure i residui di colla (se è colla) nei converter? Entrambi erano shneider o come diavolo si chiamano.
Ora l’ho svitato e ho notato questa cosa che sembra colla perché non viene via…
Allegati
94FF1F3C-1A96-4FE4-864F-3D181F61D416.jpeg
Ultima modifica di Ste003 il venerdì 28 ottobre 2022, 14:29, modificato 2 volte in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Ste003 »

levodi ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 13:41
Ste003 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 13:36 Ragazzi ci siamo!
Sta iniziando a cambiare colore di nuovo.
Entro domani sarà tendente al verde iniziano a vedersi le sfumature.
E questa volta, per eliminare variabili, ho caricato un altra penna ed un altro converter….
allora è proprio la boccetta che ha un inchiostro poco stabile, probabilmente una partita difettosa.
Quindi nella boccetta regge e dopo 2 mesi, messo nelle penne vira.
Mentre 2 mesi fa in altre penne non ha mai virato.
Col tempo avrà perso stabilità.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Da color rame a verde palma…

Messaggio da Monet63 »

Ste003 ha scritto: venerdì 28 ottobre 2022, 13:36 Ragazzi ci siamo!
Sta iniziando a cambiare colore di nuovo.
Rosso di base di cattiva qualità, e/o instabile.
Alcuni coloranti soffrono il contatto con i metalli: una volta che il colorante viene "infettato" dal pennino, il problema si propaga a tutto il converter. Io, al posto tuo:
- laverei molto bene il gruppo scrittura, con un blando tensioattivo se necessario, perché l'amico Phormula ha secondo me dato la spiegazione più probabile;
- se lo facesse ancora, prova a mettere qualche goccia di inchiostro in un micro-contenitore metallico (qualsiasi metallo), ad esempio un ditale da cucito, e guarda cosa succede;
- se anche nel ditale cambia colore, prova a caricare l'inchiostro in una penna dotata di pennino in oro;
- se ancora il colore vira, prendi in considerazione un inchiostro dal tono analogo ma di produttore diverso, come l'eccellente Noodler's Apache Sunset o Habanero, entrambi molto stabili.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”