Se non ci passa, non ci passa…

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Se non ci passa, non ci passa…

Messaggio da Maruska »

Silvia1974 ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 16:37 L’opener nel frattempo, defilandosi in silenzio, ha comprato tre calamai Diamine grandi :D
ha fatto bene :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Se non ci passa, non ci passa…

Messaggio da Giulio64 »

Secondo me un'azienda che produce inchiostro per penne stilografiche il problema del diametro dell'apertura delle boccette se lo dovrebbe porre ...a prescindere dal quantitativo della boccetta.
Io apprezzo molto quelle boccette che sono progettate per facilitare il prelievo anche quando il livello del liquido si abbassa (Waterman e Montblanc ...per dire).
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Se non ci passa, non ci passa…

Messaggio da piccardi »

mastrogigino ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 12:57 Non credo che sia stata progettata per uno svita/avvita tutti i giorni per ricaricare l'inchiostro, altrimenti il pistone che l'avrebbero messo a fare? Avrebbero fatto una eyedropper e amen.
Tutti i giorni? Io per finire una carica ci mettevo un mese, ma quanto scrivete???

Comunque il pistone serviva a caricare l'inchiostro dal calamaio con l'apposito attacco per il fusto con il pennino smontato. Per cui si, la penna era progettata per lo svita/avvita, non tutti i giorni, ma quello manco il pistone.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Se non ci passa, non ci passa…

Messaggio da Al3xI98O »

Silvia1974 ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 18:41 In foto manca solo la figlia che ti regge il bicchiere inclinato
Ahah fatto anche io e figlia proprio ieri pomeriggio con un Pelikan 4001 mezzo vuoto :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Se non ci passa, non ci passa…

Messaggio da sansenri »

le boccettine 30 ml Diamine sono state pensate come campioni, tempo fa quando quasi nessuno pensava di vedere vistosi calamai da 30 ml veduti ai prezzi da 90 ml...
Col tempo Diamine si è accorta che è così bello cambiare inchiostro che si vendono più calamai da 30 ml che da 80ml.

In fondo neanche a ne dispiace poter comprare 30 ml di un inchiostro da provare (generosamente ancora con 30 ml) ad un prezzo ragionevole anche se in boccetta di plastica (conservo i calamai di vetro...).
Il problema della apertura troppo stretta resta (anche nel mio caso qualche penna non ci entra proprio!) riguardo il rischio di rovesciare la boccetta ho visto dei reggicalamaio Diamine da 30 ml fatti con il Lego che funzionano benissimo!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”