Inchiostri "estivi"

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostri "estivi"

Messaggio da mcanta »

Ciao,

sto finalmente trovando un po' di tempo da dedicare a stilo&ink, a parte scrivere pagine di appunti durante il field.

E mi sorge una domanda (anche se in ritardo di una settimana): quali sono i vostri inchiostri estivi?
Cioè: avete una palette preferita, per l'estate?
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Inchiostri "estivi"

Messaggio da balthazar »

Turchesi e blu intensi colorano la mia estate scrittoria (e anche le mani :lol: )
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Sealion »

Omas vintage blu, Diamine florida blue, Taccia koiame e Diamine ancient copper. Ma sono sempre alla ricerca di nuove sfumature!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostri "estivi"

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:39 Turchesi e blu intensi colorano la mia estate scrittoria (e anche le mani :lol: )
È un conforto che non accada solo a me :D
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Inchiostri "estivi"

Messaggio da balthazar »

AinNithael ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 22:46
balthazar ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:39 Turchesi e blu intensi colorano la mia estate scrittoria (e anche le mani :lol: )
È un conforto che non accada solo a me :D
Macchè :D ci sono alcuni turchesi - e non indago oltre perchè mi piacciono tutti quelli che ho per le mani ora e non vorrei accantonarli - che mi lasciano macchie addosso nelle parti più impensate. Credo che il "fattaccio" dipenda dalle minuscole particelle secche che si staccano dal collo e dal tappo della boccetta al momento dell'apertura e che poi si attaccano alle mani (ed anche alle spalle, al collo ...) e si allargano e pare si animino di vita propria :lol: Questo fenomeno lo avevo già descritto parlando del bellissimo Organic Studio Nitrogen, ma qui le cose avevano - ed hanno - effetti macroscopici di assoluto rilevo "macchiatorio" :D
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da tomcar »

io invece più che palette ho scoperto gli inchiostri KWZ che trovo per ora eccellenti sotto ogni aspetto.
Sto usando in realtà colori autunnali: Honey (un tabacco) Golden Green (un marrone con sfumature verdi), Baltic Memories (un bel blu intenso e senza shading). In parallelo sto provando molto due inchiostri molto simili e con molto shading: Diamone Honey Sunburst e Noodler's Apache Sunset.

ciao
Tommaso
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Inchiostri "estivi"

Messaggio da balthazar »

tomcar ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 10:08 io invece più che palette ho scoperto gli inchiostri KWZ che trovo per ora eccellenti sotto ogni aspetto.
Sto usando in realtà colori autunnali: Honey (un tabacco) Golden Green (un marrone con sfumature verdi), Baltic Memories (un bel blu intenso e senza shading). In parallelo sto provando molto due inchiostri molto simili e con molto shading: Diamone Honey Sunburst e Noodler's Apache Sunset.

ciao
Secondo me quando parli di eccellenza sotto "ogni aspetto" dei KWZ vuol dire che li sniffi :lol: piacciono molto anche a me (si, confesso, li sniffo anch'io) tanto che ne ho appena comprata una boccetta di una tinta (?) fatta apposta per un negozio polacco che ogni tanto visito.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da tomcar »

balthazar ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 10:14
tomcar ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 10:08 io invece più che palette ho scoperto gli inchiostri KWZ che trovo per ora eccellenti sotto ogni aspetto.
Sto usando in realtà colori autunnali: Honey (un tabacco) Golden Green (un marrone con sfumature verdi), Baltic Memories (un bel blu intenso e senza shading). In parallelo sto provando molto due inchiostri molto simili e con molto shading: Diamone Honey Sunburst e Noodler's Apache Sunset.

ciao
Secondo me quando parli di eccellenza sotto "ogni aspetto" dei KWZ vuol dire che li sniffi :lol: piacciono molto anche a me (si, confesso, li sniffo anch'io) tanto che ne ho appena comprata una boccetta di una tinta (?) fatta apposta per un negozio polacco che ogni tanto visito.
m'hai sgamato subito XD scrivere con quel tenue odore di vaniglia sotto il naso, inebria leggermente
Tommaso
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Nepgdamn »

tomcar ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 10:08 io invece più che palette ho scoperto gli inchiostri KWZ che trovo per ora eccellenti sotto ogni aspetto.
l'unico inchiostro che ho preso della KWZ è veramente stupendo e tutta la serie ha una palette di colori enorme. però per me (o almeno, la boccetta che ho) è veramente inutilizzabile. ho provato a fare qualsiasi cosa, lavare il tappo, pulire la zona di chiusura. però se la bottiglia resta chiusa per un mese, diventa impossible da aprire. ho sempre voluto approfondirla come marca, però questo problema mi fa sempre tirare indietro

come inchiostri estivi però la mia palette montblanc pop pink + colorverse clear cyan è sempre ottima :D il pop pink in particolare è stupendo in estate, è una tonalità di rosa abbastanza calda che trovo molto bella in questo periodo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Koten90 »

Al momento sto usando il Noodler’s Eel Gruene Cactus (un po’ più chiaro e caldo di un verde foresta) nella 912 FA per gli esercizi di calligrafia e nella Capless ho il Green Marine (verde mare tropicale) e nella Justus il deludente Iroshizuku Tsuki-Yo (dovrebbe essere un blu tendente al turchese, ma è blu e basta. Inoltre quando asciuga perde tutta la vividezza del colore. Un tristezza immane!)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Maruska »

Turchesi anch'io senza dimenticare il Sailor Seiboku (nano pigmenti-indelebile) che è un bellissimo azzurro. Poi verde acqua tipo Eau de Nil di Diamine. Rhorer&Klingner Old Golden Green, un bel verde-giallo con infinite sfumature
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Siberia

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Siberia »

mcanta ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:42 Ciao,

sto finalmente trovando un po' di tempo da dedicare a stilo&ink, a parte scrivere pagine di appunti durante il field.
Field? Ink? Ma che lingua è? Degli Ostrogoti?
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostri "estivi"

Messaggio da mcanta »

Siberia ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 14:36
mcanta ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 18:42 Ciao,

sto finalmente trovando un po' di tempo da dedicare a stilo&ink, a parte scrivere pagine di appunti durante il field.
Field? Ink? Ma che lingua è? Degli Ostrogoti?
In effetti è barbara...
ma non conosco un sinonimo di field. Forse "attività sul campo".
Per "ink", in effetti, solo trascuratezza.
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Mir70 »

Anche a me è venuta l'idea malsana (per il portafoglio) di acquistare inchiostri più colorati rispetto a quelli che normalmente utilizzo , in vista dell'estate e relative vacanze , con più tempo libero per pasticciarci... Ecco qualche selezione.

IMG_0151.jpeg

Sono tutti molto belli a vedersi, davvero difficile sceglierne uno ; i De Atramensis mi hanno particolarmente colpito, i vari Herbin sempre splendidi ed i Diamine una conferma (la serie Flower con il Marigod ed il Cornflower belli belli). Bella sorpresa anche i Sailor ink studio #831 e il Manyo Konagi.

IMG_0152.jpeg
IMG_0153.jpeg

E che dire del De Atramentis Carmelien Red-copper e del Herbin 1798 Cornaline d'Egypte con effetto perlescente... almeno d'estate ci può stare !

Carta Rhodia e pennino Steno #361 di Brause.
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Inchiostri "estivi"

Messaggio da Mir70 »

Publico anche la scansione , che risulta avere colori più fedeli al reale rispetto alla prima foto.

Inc.jpg
Mirko
Rispondi

Torna a “Inchiostri”