Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Miata »

Salve forum e forumisti

Ho provato a cercare l'argomento, perché ricordavo di averlo parzialmente affrontato tempo fa, ma non ho ritrovato il thread.

Mi capita, e immagino sia normale, che su alcune penne (sopratutto vintage) l'inchiostro si scurisca e di molto, se non le utilizzo spesso. Spero di non dire castronerie, ma immagino che l'aria ossidi qualche componente. E così mi sono ritrovata mille splendide varianti di nero: nero verde, nero marrone, nero grigio...
Il cambiamento più evidente forse lo noto su un paio di penne antiche. Immagino che l'unica soluzione sia caricarle solo quando penso di utilizzarle e non poter contare di averle sempre lì, con il loro serbatoio di verde, marrone e grigio pronto per me.

Esperienze in merito? Suggerimenti? Opinioni?

Grazie a tutti
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Maruska »

Miata ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 14:59 Salve forum e forumisti

Ho provato a cercare l'argomento, perché ricordavo di averlo parzialmente affrontato tempo fa, ma non ho ritrovato il thread.

Mi capita, e immagino sia normale, che su alcune penne (sopratutto vintage) l'inchiostro si scurisca e di molto, se non le utilizzo spesso. Spero di non dire castronerie, ma immagino che l'aria ossidi qualche componente. E così mi sono ritrovata mille splendide varianti di nero: nero verde, nero marrone, nero grigio...
Il cambiamento più evidente forse lo noto su un paio di penne antiche. Immagino che l'unica soluzione sia caricarle solo quando penso di utilizzarle e non poter contare di averle sempre lì, con il loro serbatoio di verde, marrone e grigio pronto per me.

Esperienze in merito? Suggerimenti? Opinioni?

Grazie a tutti
Se compri qualche Twsbi Eco (a stantuttfo con serbatoio molto capiente e a costo molto contenuto) puoi caricarne quante ne vuoi e se le riprendi anche dopo un anno l'inchiostro è lì pronto senza aver cambiato colore, perché il cappuccio chiude in maniera ermetica la penna e quindi non si hanno false partenze né ossidazione del colore
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da ricart »

Ho due MZ in celluloide con lo stesso pennino F 14 kt e non sono mai riuscito a capire quello che succedeva. Le caricavo con lo stesso inchiostro, il Waterman blu nero, prelevato dalla stessa boccetta. Ebbene quando scrivevo il colore era diverso l'una dall'altra, più scuro in quella Arco Brown. Anche il foglio di carta era lo stesso. Per evitare di stressarmi adesso le uso con inchiostri diversi, ho risolto così.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Esme »

Non so se c'è un'ossidazione, sicuramente c'è un aumento della concentrazione dei pigmenti dovuta all'evaporazione, che porta il colore verso il bistro.

Quando mi capita aggiungo acqua e il colore ritorna. Un po' come quelle penne degli anni 50/60 che avevano le pastiglie di inchiostro secco da sciogliere.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Miata »

Maruska ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 15:04 Se compri qualche Twsbi Eco (a stantuttfo con serbatoio molto capiente e a costo molto contenuto) puoi caricarne quante ne vuoi e se le riprendi anche dopo un anno l'inchiostro è lì pronto senza aver cambiato colore, perché il cappuccio chiude in maniera ermetica la penna e quindi non si hanno false partenze né ossidazione del colore
Ciao Maruska, il tuo è un ottimo suggerimento. Ma amo le vintage, e le compro del colore degli inchiostri che desidero usare, e voglio proprio loro. Le dovrò inchiostrare al momento.
ricart ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 15:09 Ho due MZ in celluloide con lo stesso pennino F 14 kt e non sono mai riuscito a capire quello che succedeva. Le caricavo con lo stesso inchiostro, il Waterman blu nero, prelevato dalla stessa boccetta. Ebbene quando scrivevo il colore era diverso l'una dall'altra, più scuro in quella Arco Brown. Anche il foglio di carta era lo stesso. Per evitare di stressarmi adesso le uso con inchiostri diversi, ho risolto così.
:wave:
Misteri. Le stilografiche sono belle anche per quello, ognuna si comporta secondo il suo carattere e tocca imparare a conoscerle

Esme ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 15:30 Non so se c'è un'ossidazione, sicuramente c'è un aumento della concentrazione dei pigmenti dovuta all'evaporazione, che porta il colore verso il bistro.

Quando mi capita aggiungo acqua e il colore ritorna. Un po' come quelle penne degli anni 50/60 che avevano le pastiglie di inchiostro secco da sciogliere.
Giusto, sarà l'evaporazione dell'acqua, non ossidazione. Che sciocca. Farò la prova caricando pochissima acqua quando l'inchiostro di scurisce troppo.
Grazie!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Automedonte »

Scusate ma dove la caricate l’acqua?
L’aggiungete nella penna già carica?
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Esme »

Io sì.
Con una siringa, per le cartuccia o converter, o aspirando una goccia per quelle a pistone (ma mi capita molto meno spesso e ne ho poche).
Per le pochissime a levetta o a pulsante di fondo non trasformate a cartuccia non mi è mai capitato, ma è sicuramente più difficile riuscire ad aspirare solo quello che serve. Se mi capitasse, però, una prova la farei.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da balthazar »

E' questo un fenomeno che ho osservato spesso in penne diverse. Da "amante" dei colori saturi, questo viraggio non mi può far altro che piacere. Ovviamente sono quelle tinte un pò "slavatine" che ne traggono maggior beneficio.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da AinNithael »

Forse non è appannaggio delle penne vintage. A me è capitato con la Sailor Sapporo con pennino musicale caricata con il Murasaki che bivaccava nel suo converter da mesi
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Miata »

Grazie a tutti per le vostre opinioni e esperienze.

Il guaio è che mi succede soprattutto con penne antiche: una a levette e una a siringa rovesciata. Andare a caricare una goccia d'acqua con la prima potrebbe esser fattibile, con la seconda è impossibile.

Vorrà dire che le userò con più continuità o imparerò ad usarle a turno. Per il resto, penserò alle Twisbi o a qualche 3776 magari usata.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da valhalla »

Miata ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 13:42 Il guaio è che mi succede soprattutto con penne antiche: una a levette e una a siringa rovesciata. Andare a caricare una goccia d'acqua con la prima potrebbe esser fattibile, con la seconda è impossibile.
provare a mettere la goccia sul pennino e lasciare che la penna assorba l'acqua da lì?
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da sansenri »

ah, sì, evaporazione, capita anche a me. Fenomeno molto desiderabile con il Pelikan royal blue che se ben concentrato mostra persino uno sheen rosso!
Con altri inchiostri non troppo, il Sargasso Sea che già è concentrato di suo, si inchioda nella penna...
Spesso dipende dalla tenuta del cappuccio. Le penne che sono meno soggette, almeno per mia esperienza, sono quelle a pistone, nelle M200 riesco a lasciare l'inchiostro a lungo. Anche in diverse Ranga se pure a converter (soprattutto quelle che hanno il cappuccio che per svitarlo devi fare 1000 giri...), non parliamo poi di quelle a carica in eyedropper, l'inchiostro ci può stare per mesi e scrivono sempre senza concentrarsi (penso sia anche il volume a fare la differenza).

ah, giusto, anch'io faccio il rabbocco con acqua direttamente aspirando nella penna! è delicato però se ne aggiungi troppa l'inchiosto diventa slavato e hai voglia ad aspettare che si riconcentri... a volte mezzo giro di converter è già troppo! con la siringa è più preciso, ma non sai mai bene quanta ce ne voglia...
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da Miata »

valhalla ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 20:49 provare a mettere la goccia sul pennino e lasciare che la penna assorba l'acqua da lì?
Buona idea, da provare! Grazie
sansenri ha scritto: mercoledì 25 maggio 2022, 23:31 ah, sì, evaporazione, capita anche a me. Fenomeno molto desiderabile con il Pelikan royal blue che se ben concentrato mostra persino uno sheen rosso!
Con altri inchiostri non troppo, il Sargasso Sea che già è concentrato di suo, si inchioda nella penna...
Spesso dipende dalla tenuta del cappuccio. Le penne che sono meno soggette, almeno per mia esperienza, sono quelle a pistone, nelle M200 riesco a lasciare l'inchiostro a lungo. Anche in diverse Ranga se pure a converter (soprattutto quelle che hanno il cappuccio che per svitarlo devi fare 1000 giri...), non parliamo poi di quelle a carica in eyedropper, l'inchiostro ci può stare per mesi e scrivono sempre senza concentrarsi (penso sia anche il volume a fare la differenza).

ah, giusto, anch'io faccio il rabbocco con acqua direttamente aspirando nella penna! è delicato però se ne aggiungi troppa l'inchiosto diventa slavato e hai voglia ad aspettare che si riconcentri... a volte mezzo giro di converter è già troppo! con la siringa è più preciso, ma non sai mai bene quanta ce ne voglia...
Interessante notare quanto il sistema di caricamento possa incidere nel fenomeno. Si potrebbe quasi fare una classifica/elenco delle penne meno soggette a questa problematica.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da mino »

Scusate ma non è più semplice scaricare nel calamaio l'inchiostro presente nella penna e ricaricarla con inchiostro fresco?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Scarso utilizzo e inchiostro che scurisce

Messaggio da maylota »

mino ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 20:41 Scusate ma non è più semplice scaricare nel calamaio l'inchiostro presente nella penna e ricaricarla con inchiostro fresco?
Con gli inchiostri moderni non è mai una buona idea rimettere dentro inchiostro dalle penne, potrebbero contaminarsi e rovinarsi. (I trattamenti biocidi e protettivi per ovvi motivi ecologici sono meno efficienti di un tempo ed è meglio evitare il rischio che ci crescano i funghi)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”