Rosso Melograno di Scribo

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rosso Melograno di Scribo

Messaggio da linusmax »

Ottorino ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 19:33 Secondo me non ci sa scrivere....
Invece No ! Cascipa come ha imparato non solo a scrivere bene, molto meglio che gli scarabocchi con la biro, ma anche ad impugnarla nel modo corretto, altrimenti non è possibile scrivere correttamente con una stilografica. Il problema è solo del docente che probabilmente per moltelici motivi tende a sopprimere qualsiasi diversità. Le diversità tra i bambini creano mode e tendenze, quindi la docente ha preferito stroncare di netto una possibile moda. In ogni caso non si puo' fare nulla; la docente è colei che comanda per cinque anni, quindi assecondare....
Mio figlio la usa a casa, per i compiti. Così apprezza di più il piacere di uno strumento proibito :-)
Dopotutto si sa ! qualsiasi cosa negata, diventa motivo di interesse.

In merito allo Scribo Melograno lo ritengo tra i migliori inchiostri perchè cambia molto aspetto a seconda della carta dove si posa. Sulla carta avoriata chiaramente assume un colore scuro tra vinaccia, magenta scuro ma al contenpo non risalta facendo sì che resti molto spento come colore, tipo un marrocncino rosso, mentre su carta bianca mostra chiaramente la sua vera natura, un colore con riflessi di nero, rosso, magenta scuro ma sempre con riflessi di nero. Questo lo rende elegante e piacevole, mai sfacciato. La formulazione è bella, secco e fluido , per stilografiche che hanno feedback, non si intoppa mai e lo trovo anche duraturo nelle penne (non tende ad asciugarsi rapidamente). I rossi non li amo e neanche i viola o violetto e neanche i magenta sfacciati. Questo colore, anche per chi legge, non viene percepito come un rosso vero, più come un rosso delicato e pacato.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rosso Melograno di Scribo

Messaggio da Ottorino »

parlavo della maestra......
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rosso Melograno di Scribo

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 18:50
linusmax ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 18:42

Immagine

La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. Dice: "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno"

:o
ma veramente dice una tale bestialità?
non è solo abissale ignoranza la sua, ma ignobile calcolo, certo, dovrebbe metterci dell'impegno ad insegnare (e prima ancora imparare) come si usa una stilo...è più facile e opportuno oggigiorno (in quasi tutto) "non perderci tempo".
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rosso Melograno di Scribo

Messaggio da Esme »

linusmax ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 9:18 la docente è colei che comanda per cinque anni, quindi assecondare....
Mio figlio la usa a casa, per i compiti. Così apprezza di più il piacere di uno strumento proibito :-)
Beh, oddio... va bene la collaborazione docente/genitori, il supportarsi a vicenda e non istigare il bambino alla disubbidienza, peró la classe non è e non deve essere lo stato libero di Bananas.
Se tuo figlio combinasse pastrocchi con la stilografica potrei capirla, ma se è autonomo è proprio una imposizione autoritaristica.
Spero non sia anche una di quei docenti a cui dá fastidio che un alunno chieda "perchè"!

Però sul piacere dello strumento proibito hai ragione: io a mio figlio avevo detto "sei un po' piccolo per usarla". 🙂 😈
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rosso Melograno di Scribo

Messaggio da Maruska »

Esme ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 14:51
linusmax ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 9:18 la docente è colei che comanda per cinque anni, quindi assecondare....
Mio figlio la usa a casa, per i compiti. Così apprezza di più il piacere di uno strumento proibito :-)
Beh, oddio... va bene la collaborazione docente/genitori, il supportarsi a vicenda e non istigare il bambino alla disubbidienza, peró la classe non è e non deve essere lo stato libero di Bananas.
Se tuo figlio combinasse pastrocchi con la stilografica potrei capirla, ma se è autonomo è proprio una imposizione autoritaristica.
Spero non sia anche una di quei docenti a cui dá fastidio che un alunno chieda "perchè"!

Però sul piacere dello strumento proibito hai ragione: io a mio figlio avevo detto "sei un po' piccolo per usarla". 🙂 😈
sono d'accordo con te Esme, questo stato di totalitarismo pennistico non lo sopporto proprio :thumbdown:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”