Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Spiller84 »

Ok, ha cambiato nomi ed etichette, se gli inchiostri restano validi, e mi dovesse piacere il colore, io li comprerei. Alla fine, ho sempre badato poco alle etichette. Se proprio non piacciono, ma l'inchiostro sì, si possono sempre coprire o staccare. Non credo che Tardiff sia così antisemita. A volte, mi sembra che la società americana sia un po' troppo "intransigente nel politically correct" passatemi l'espressione.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Thefinenib »

Per quanto riguarda le etichette con messaggi politici, non credo il problema siano i messaggi (i quali possono piacere o no), ma piuttosto nella commercializzazione di eventi storici e politici a fini personali/corporativi.
Spiller84 ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 21:52 Non credo che Tardiff sia così antisemita.
Non credo che lei conosca Tardif a livello personale. Su cosa basa il suo giudizio? Io quello che vedo è una etichetta con un economista ebreo raffigurato con corna. Credo l'immagine parli da sola.
Koten90 ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 18:35 Vero che il popolo ebraico ha una certa nomea nell’ambito, ma se non gli vedo addosso stelle di David, boccoli da rabbino alle basette o i rotoli della Torah in mano, non sono tenuto a sapere che questi 2 siano ebrei.
Certo, essere ignorante è una sua facoltà. Ma diciamo che 1) il nome Ben Shalom Bernanke da qualche indizio e 2) prima di stampare migliaia di etichette ci si potrebbe informare.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Koten90 »

L’immagine di un ebreo con le corna dovrebbe essere motivo di orgoglio, visto che l’origine del simbolo è proprio Mosè, colui che ha parlato con YHWH, che con lui ha stretto il patto, ecc, ecc. Per la cultura ebraica è, probabilmente, il personaggio più importante dopo Giacobbe (rinominato Israele direttamente da Dio e fondatore del popolo).

Sceso dal monte Sinai con le tavole della legge, aveva la testa “raggiante”.
Il codice ebraico (senza vocali) per raggiante utilizza le consonanti KRN, le stesse per cornuto. La Vulgata di San Girolamo (la prima traduzione in volgare della Bibbia) utilizzava questa traduzione perché solo Dio può risplendere di luce, tanto è vero che Michelangelo stesso ha rappresentato Mosè con le corna
E11B1A31-1295-41AC-988C-804C88DD64F1.jpeg
Perché non censurare anche la statua allora?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da maylota »

A voler pensar male, l'etichetta "peggiore" non è quella su cui tutti si stan stracciando le vesti sui social ma quella del Pen Show di Filadelfia a gennaio.

Dove troviamo 3 Presidenti della Federal Reserve (il 12, il 13 ed il 14esimo), due di background ebraico ai lati e con le corna ed uno di background cristiano al centro e con l'aureola, che letto adesso alla luce della religione sembra incredibile ma al Penshow proprio nessuno pare abbia trovato offensiva o antisemita visto che la polemica è iniziata molti mesi dopo. (Foto e post sono ormai quasi tutti cancellati, ma si può vedere qui )

Quello però che mi lascia perplesso non è tanto che adesso ritirino dal commercio le boccette dell'inchiostro Bernanke Red (in effetti è di pessimo gusto, che fosse voluto o no), quanto che si butti il bambino con l'acqua sporca e per reazione si cancelli tutto, dai riferimenti ai Nativi americani, alla celebrazione di Tienammen all'inchiostro anti-facist blue ecc ecc :thumbdown:
Venceremos.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Giulius12 »

Se vogliamo vedere, Volcker era l’unico democratico, mentre sia Greenspan che Bernanke sono repubblicani.
Io, in tutto questo, ci vedo il caos che attualmente permea la società americana, con il Politically Correct portato all’estremo e la forte polarizzazione politica.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Thefinenib »

Koten90 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 5:03 L’immagine di un ebreo con le corna dovrebbe essere motivo di orgoglio, visto che l’origine del simbolo è proprio Mosè, colui che ha parlato con YHWH, che con lui ha stretto il patto, ecc, ecc.
Certo, sono sicuro che Tardif volesse omaggiare Bernanke mettendogli delle corna da montone e una falce e martello sulla fronte. Dai su... di cosa stiamo parlando. Bisogna saper leggere il contesto. Immagini caricaturali di ebrei con corna o zoccolo fesso non servono ad elogiare, ma a disumanizzare.

Koten90 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 5:03 Perché non censurare anche la statua allora?
Attenzione a non cadere nel qualunquismo. Le opere di Michelangelo non hanno assolutamente nulla a che fare con le etichette sulle boccette degli inchiostri di Tardif. Nessuno qua si sognerebbe di censurare l'arte. Tanto mento quando l'arte ha rilevanza storica.
maylota ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 6:43 Quello però che mi lascia perplesso non è tanto che adesso ritirino dal commercio le boccette dell'inchiostro Bernanke Red (in effetti è di pessimo gusto, che fosse voluto o no), quanto che si butti il bambino con l'acqua sporca e per reazione si cancelli tutto, dai riferimenti ai Nativi americani, alla celebrazione di Tienammen all'inchiostro anti-facist blue ecc ecc :thumbdown:
Tardif è libero di far quel che vuole, nessuno lo obbliga a cancellare i nomi dei suoi inchiostri. Probabilmente si è reso conto che il marketing politico non gli conviene più ed ha deciso di far un passo indietro. Ammetto che il cambiamento repentino di rotta fa abbastanza ridere visto che Tardif si definisce un true libertarian. Ma cosa aspettarsi da una persona che sventola il made in USA a destra e manca e poi va a farsi fare le penne in India...
Giulius12 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 7:03 Io, in tutto questo, ci vedo il caos che attualmente permea la società americana, con il Politically Correct portato all’estremo e la forte polarizzazione politica.
Concordo sul caos e sul politically correct estremo. Ma facciamo anche noi attenzione a non fare confusione. L'antisemitismo ed il razzismo non hanno nulla a che fare con il politically correct. Essere contro l'antisemitismo non vuol dire essere politically correct, ma piuttosto vuol dire avere un minimo di decenza e responsabilità civica.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da maylota »

Forse basta semplicemente evitare di mettere le corna ai Presidenti della Federal Reserve: posto che pure l'attuale (Janet Yellen) viene da una famiglia ebraica, fa tre Presidenti FED di fila (35 anni). Quindi il terreno è indubbiamente minato...

Però adesso lo sappiamo e pure Nathan Tardiff (spero :D )
Venceremos.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da tomcar »

Thefinenib ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 9:48
Koten90 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 5:03 L’immagine di un ebreo con le corna dovrebbe essere motivo di orgoglio, visto che l’origine del simbolo è proprio Mosè, colui che ha parlato con YHWH, che con lui ha stretto il patto, ecc, ecc.
Certo, sono sicuro che Tardif volesse omaggiare Bernanke mettendogli delle corna da montone e una falce e martello sulla fronte. Dai su... di cosa stiamo parlando. Bisogna saper leggere il contesto. Immagini caricaturali di ebrei con corna o zoccolo fesso non servono ad elogiare, ma a disumanizzare.

Koten90 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 5:03 Perché non censurare anche la statua allora?
Attenzione a non cadere nel qualunquismo. Le opere di Michelangelo non hanno assolutamente nulla a che fare con le etichette sulle boccette degli inchiostri di Tardif. Nessuno qua si sognerebbe di censurare l'arte. Tanto mento quando l'arte ha rilevanza storica.
maylota ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 6:43 Quello però che mi lascia perplesso non è tanto che adesso ritirino dal commercio le boccette dell'inchiostro Bernanke Red (in effetti è di pessimo gusto, che fosse voluto o no), quanto che si butti il bambino con l'acqua sporca e per reazione si cancelli tutto, dai riferimenti ai Nativi americani, alla celebrazione di Tienammen all'inchiostro anti-facist blue ecc ecc :thumbdown:
Tardif è libero di far quel che vuole, nessuno lo obbliga a cancellare i nomi dei suoi inchiostri. Probabilmente si è reso conto che il marketing politico non gli conviene più ed ha deciso di far un passo indietro. Ammetto che il cambiamento repentino di rotta fa abbastanza ridere visto che Tardif si definisce un true libertarian. Ma cosa aspettarsi da una persona che sventola il made in USA a destra e manca e poi va a farsi fare le penne in India...
Giulius12 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 7:03 Io, in tutto questo, ci vedo il caos che attualmente permea la società americana, con il Politically Correct portato all’estremo e la forte polarizzazione politica.
Concordo sul caos e sul politically correct estremo. Ma facciamo anche noi attenzione a non fare confusione. L'antisemitismo ed il razzismo non hanno nulla a che fare con il politically correct. Essere contro l'antisemitismo non vuol dire essere politically correct, ma piuttosto vuol dire avere un minimo di decenza e responsabilità civica.
Concordo al 100%, tirare dentro Michelangelo in questa vicenda credo che abbia davvero poco senso.
Tanto più che si sta parlando di artisti e committenti Cattolici che raffigurano un simbolo del popolo ebraico, direi che non è propriamente l'esempio migliore.

Sulla questione sorvolerei. Sappiamo bene cosa sta succedendo in USA (e non solo ma lì in particolare): c'e uno scontro culturale molto forte che ha investito pure le etichette degli inchiostri. Eviterei di trascinare queste discussioni alle nostre latitudini perchè le considero piuttosto sterili quando non imbarazzanti.
Tommaso
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Thefinenib »

maylota ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 9:57 Forse basta semplicemente evitare di mettere le corna ai Presidenti della Federal Reserve: posto che pure l'attuale (Janet Yellen) viene da una famiglia ebraica, fa tre Presidenti FED di fila (35 anni). Quindi il terreno è indubbiamente minato...

Però adesso lo sappiamo e pure Nathan Tardiff (spero :D )
:lol: ottima osservazione!
Bons

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Bons »

Il commento generale su tutta la vicenda lo lascio ai Trettrè:


Più in dettaglio, le etichette antisemite sarebbero queste:
rkz509kffjy81.jpg
Screenshot_20220517-112309~2.png
Da ignorante assoluto, nella prima vedo un tizio con corna e falce e martello sulla fronte; nella seconda vedo tre tizi: uno con l'aureola e due con le corna.
Tralasciando il fatto che in nessuna delle due riesco a vedere i piedi, corna e zampe caprine sono da sempre elementi che, nell'iconografia cristiana, contraddistinguono Satana, o chi per lui, e non gli ebrei.
Gli ebrei sono stati sempre rappresentati vestiti in giallo o gialloverde.

Le corna che, invece, contraddistinguono Mosè rappresentano la comunicazione diretta con Dio.

Le fregnacce USA lasciamole agli statunitensi.
Allegati
Screenshot_20220517-112309~2.png
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Nepgdamn »

maylota ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 6:43
Quello però che mi lascia perplesso non è tanto che adesso ritirino dal commercio le boccette dell'inchiostro Bernanke Red (in effetti è di pessimo gusto, che fosse voluto o no), quanto che si butti il bambino con l'acqua sporca e per reazione si cancelli tutto, dai riferimenti ai Nativi americani, alla celebrazione di Tienammen all'inchiostro anti-facist blue ecc ecc :thumbdown:
il problema è che su altri siti è pieno di gente che affermava "usare i nomi di queste popolazioni, senza il loro consenso, è appropriazione culturale". suggerendo anche che Nathan avrebbe dovuto O effettuare una donazione a quelle popolazioni della percentuale dei ricavi da quegli inchiostri O assumere per ogni singola boccetta un'artista specifico di quella zona

ha fatto la donazione per queste accuse di antisemitismo e questo è stato veramente un bel gesto per provare a rimediare, ma chiedere ad un imprenditore indipendente di un hobby di nicchia di togliere una percentuale dai suoi ricavi migliori mi sembra veramente ai limiti del ridicolo. (sono del pensiero che nessuno debba obbligare a fare delle donazioni, ma questo è un mio pensiero)

quindi visto che il mercato lo fanno gli acquirenti capisco il punto di vista di Nathan di rimuovere qualsiasi cosa stia creando problemi
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Thefinenib »

Bons ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 11:57 corna e zampe caprine sono da sempre elementi che, nell'iconografia cristiana, contraddistinguono Satana, o chi per lui, e non gli ebrei.
Basta informarsi su internet o in biblioteca per trovare una miriade di immagini antisemite, alcune risalenti al medioevo, che rappresentano ebrei con corna. Le corna sono anche state usate come simbolo nelle mostrine che venivano usate per distinguere gli ebrei dal resto della popolazione popolazione. Quoto da Gary Jensen in "The Path of the Devil - Early Modern Witch Hunts,"
"The connection between Satan, lust, and the Jew was also maintained through laws requiring that they wear distinguishing clothing or a symbol badge for identification. The horn was central to both forms of identification: “Jews were actually obliged to appear in public with the distinguishing horn somewhere on their garb. In 1267 the Vienna Council decreed that Jews must wear a ‘horned hat’ (pileum cornutum), a provision which later councils sought to strenuously enforce; and Phillip III required the Jews of France to attach a horned-shaped figure to the customary Jew badge”
Bons ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 11:57 Le corna che, invece, contraddistinguono Mosè rappresentano la comunicazione diretta con Dio.
La informo che ci sono diverse interpretazioni sulle corna del Mosè di Michelangelo. Secondo alcuni storici, le corna erano tutt'altro che un simbolo aulico, ma piuttosto una satira dei dieci comandamenti e, quindi, della chiesa.
Fonte: Bertman, Stephen. “The Antisemitic Origin of Michelangelo’s Horned Moses.” Shofar 27, no. 4 (2009): 95–106.
Bons ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 11:57 Le fregnacce USA lasciamole agli statunitensi.
Come vede da questo post, le fregnacce USA possono servire anche qua come spunti di dibattito e approfondimento. Poi, evitiamo cortesemente di dire che l'antisemitismo sia una fregnaccia.
Bons

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Bons »

Thefinenib ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 13:15
Bons ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 11:57 corna e zampe caprine sono da sempre elementi che, nell'iconografia cristiana, contraddistinguono Satana, o chi per lui, e non gli ebrei.
Basta informarsi su internet o in biblioteca per trovare una miriade di immagini antisemite, alcune risalenti al medioevo, che rappresentano ebrei con corna. Le corna sono anche state usate come simbolo nelle mostrine che venivano usate per distinguere gli ebrei dal resto della popolazione popolazione. Quoto da Gary Jensen in "The Path of the Devil - Early Modern Witch Hunts,"
"The connection between Satan, lust, and the Jew was also maintained through laws requiring that they wear distinguishing clothing or a symbol badge for identification. The horn was central to both forms of identification: “Jews were actually obliged to appear in public with the distinguishing horn somewhere on their garb. In 1267 the Vienna Council decreed that Jews must wear a ‘horned hat’ (pileum cornutum), a provision which later councils sought to strenuously enforce; and Phillip III required the Jews of France to attach a horned-shaped figure to the customary Jew badge”
Bons ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 11:57 Le corna che, invece, contraddistinguono Mosè rappresentano la comunicazione diretta con Dio.
La informo che ci sono diverse interpretazioni sulle corna del Mosè di Michelangelo. Secondo alcuni storici, le corna erano tutt'altro che un simbolo aulico, ma piuttosto una satira dei dieci comandamenti e, quindi, della chiesa.
Fonte: Bertman, Stephen. “The Antisemitic Origin of Michelangelo’s Horned Moses.” Shofar 27, no. 4 (2009): 95–106.
Bons ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 11:57 Le fregnacce USA lasciamole agli statunitensi.
Come vede da questo post, le fregnacce USA possono servire anche qua come spunti di dibattito e approfondimento. Poi, evitiamo cortesemente di dire che l'antisemitismo sia una fregnaccia.
Tendenzialmente tendo ad informarmi e l'uso del corno (non delle corna) nell'abbigliamento ebraico (volontario o costretto che sia) è un argomento vasto che credo esuli dalla discussione.
Comunque sfido chiunque a riconoscere le corna delle etichette Noodler's nel cappello cornuto che citi.
715-537-blog-4.jpg
Il fatto che alcune (poche, molto poche) volte gli ebrei siano stati rappresentati con attributi satanici o che, più probabilmente, Satana sia stato raffigurato con caratteristiche che richiamano i costumi ebraici non è sorprendente: anche il lupo cattivo dei tre porcellini è stato caratterizzato come ebreo da Disney.

Dalle corna di Mosè alla caduta dell'impero romano all'estinzione dei dinosauri all'identità di William Shakespeare, qualsivoglia argomento si tratti ci saranno sempre interpretazioni diverse e delle più originali.

Dove avrei scritto che l'antisemitismo è una fregnaccia?
Ritengo tale l'ipersensibilità statunitense riguardo certi temi che trasforma in farsa la giusta sensibilità.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Koten90 »

Thefinenib ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 13:15 La informo che ci sono diverse interpretazioni sulle corna del Mosè di Michelangelo. Secondo alcuni storici, le corna erano tutt'altro che un simbolo aulico, ma piuttosto una satira dei dieci comandamenti e, quindi, della chiesa.
Fonte: Bertman, Stephen. “The Antisemitic Origin of Michelangelo’s Horned Moses.” Shofar 27, no. 4 (2009): 95–106.
Chiedo scusa per l’intervento sterile che sto per fare, ma mi è stato detto che tirare in ballo Michelangelo è qualunquismo…

Quanto al mio precedente intervento
L’immagine di un ebreo con le corna dovrebbe essere motivo di orgoglio, visto che l’origine del simbolo è proprio Mosè, colui che ha parlato con YHWH, che con lui ha stretto il patto, ecc, ecc.
voleva intendere che se si vuole offendere un ebreo, questo dovrebbe essere il modo più sbagliato. Il fatto che ci sia anche falce e martello da comunista è la dimostrazione che il senso era politico e non religioso.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bons

Cambio nomi Noodler's (e cancellazioni)

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 14:03 mi è stato detto che tirare in ballo Michelangelo è qualunquismo…
Che vuoi farci, Alessio, il qualunquismo è sempre degli altri. 😉
Bloccato

Torna a “Inchiostri”