Nero Sailor e nero platinum

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da bienne60 »

Volevo condividere una mia impressione nel confronto tra il nero platinum e il nero sailor. Trovo il primo più nero, più fluido e con una tendenza a tenere più largo e scorrevile il tratto di scrittura. Che ne pensate?
Qualcuno ha confrontato poi i neri di pilot, Sailor e Platinum? Che idea ha ricavato?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Spiller84 »

Io ho provato solo il nero Platinum delle cartucce, nelle Prefounte/Preppy 0.3 e 0.5. Proprio non mi piace, lo trovo grigiastro e poco nero. Non so se quello standard in calamaio è uguale, e in caso di risposta affermativa, proprio non lo comprerei. Discorso diverso per il Carbon Black
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Mir70 »

Non so se stiamo parlando degli stessi inchiostri, ma per me è l'esatto contrario : trovo il nero carbon black poco scorrevole e stringente su preppy 02 e profounte 03, mentre un bel nero Sailor kiwaguro scorrevole su penne Sailor e su Aurora 98C e Auretta. Ovviamente cartucce per entrambi gli inchiostri.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da mcanta »

Io sto usando, nella Pilot capless, il nero "base", in cartuccia (la confezione multicolor, per la parallel pen).
Ecco... lo eviterò in futuro: spiuma e trapassa (almeno: su questa penna)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Enbi »

mcanta ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 19:21 Io sto usando, nella Pilot capless, il nero "base", in cartuccia (la confezione multicolor, per la parallel pen).
Scusa ma da quello che scrivi sembra che non usi l'inchiostro Pilot nero "base", ma quello per le Parallel Pen, che non ha la stessa composizione degli altri inchiostri per stilografica della Pilot, essendo pensato apposta per quei pennini particolari. Forse la tua brutta esperienza deriva da questo. Io ho usato il nero base della Pilot e non ho mai riscontrato problemi di spiumaggio o trapassamento; l'unico problema è dal punto di vista cromatico perché, specialmente sui pennini fini, è più un "grigiomoltoscurotendentealnero" che un vero e proprio nero. Per il resto le proprietà dinamiche le trovo ottime :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da rolex hunter »

Enbi ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 16:00
mcanta ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 19:21 Io sto usando, nella Pilot capless, il nero "base", in cartuccia (la confezione multicolor, per la parallel pen).
Scusa ma da quello che scrivi sembra che non usi l'inchiostro Pilot nero "base", ma quello per le Parallel Pen, che non ha la stessa composizione degli altri inchiostri per stilografica della Pilot, essendo pensato apposta per quei pennini particolari. Forse la tua brutta esperienza deriva da questo.
Potrebbe anche darsi;

peraltro, io sto usando (come prova e test) le cartucce della parallel pen su una prera con pennino stub 1.0 e, sinceramente, mi trovo bene; niente spiumaggi, niente trapassamenti; fino ad oggi ho provato blu, verde e marrone.

la sensazione (assolutamente e certamente soggettiva) che sia un inchiostro "leggermente secco" mi incuriosisce (non dovrebbe sembrare secco, affatto) ma non mi crea difficoltà a livello di scrittura (non è una sensazione preminente);
probabilmente anche il pennino ha la sua responsabilità.

Arriverà il momento della prova su una delle Capless...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Koten90 »

Confermo: gli inchiostri per Parallel pen hanno una composizione diversa con minore tensione superficiale per scorrere meglio tra le lamine (effetto sapone piatti) e questo fa assorbire più velocemente e in modo più “penetrante” dalla carta. Resta ottimo per penne con flusso scarso, anche se la carta deve essere buona.

Il nero Pilot base (cartuccia IC-50 come quelle in dotazione con le penne) è fenomenale come flusso, scorrevolezza e tensione superficiale (perfetto anche con pennino FA o altri flex). L’unico neo è che non è proprio un nero profondissimo.

Un altro nero che ho trovato poco profondo è il Carbon Black di Platinum, provato anche da me su una Preppy 02. Pessima scorrevolezza oltretutto, quindi vuotai la cartuccia e la riempii di X-Feather.

Sailor mai provati…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Joeanty
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 9:31
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Joeanty »

Trovo che il nero Platinum sia poco profondo, quasi slavato. Segue bene la penna ma con i pennini fini (giapponesi) e la carta comune rende la scrittura faticosa, come se il pennino aggredisse la carta e ci rimanesse aggrappato.

Al contrario, il nero Sailor lo trovo più scuro e molto più protettivo nei confronti dei pennini fini che, a parità di penna, pennino e carta, sono più scorrevoli, più "docili" sulla carta comune rispetto alle sensazioni provate con il Platinum. Purtroppo però non è adatto a tutti i (miei) pennini e con alcuni dei più fini (Sailor 1911 Light EF) si trova in difficoltà, non è costante nel flusso. Tende a stringere il tratto.

Il Pilot lo trovo una via di mezzo tra i due (e comunque più scuro del Platinum), ma l'ho provato poco.

Potendo spendere un po' di più, il Sailor Manyo Chigaya (sempre nero) lo trovo incredibile: nero profondo, scorrevole e in grado di "ammorbidire" i pennini più fini (allargando però il tratto).
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da mastrogigino »

Ho una cartuccia di Platinum nero ma non l'ho ancora provato, in compenso ho testato sia il Pilot black "standard ", in cartucce IC-50 che il Sailor Jentle Black, accostandoli come impressioni ecco quanto ho rilevato come esperienza personale:

Colore:
Il Pilot è meno nero, a seconda della penna passa da un grigio medio ad un grigio scurochevorreiessereneromanoncelafaccio.
Il Sailor è decisamente più scuro a parità di condizioni.

Flusso:
Entrambi hanno un flusso medio, forse il Sailor è leggermente più abbondante.

Scorrevolezza:
Il Pilot è più scorrevole, la penna "scappa" via di più, anche se non è eccessiva.
Il Sailor risulta più "frenato", il pennino è più trattenuto, anche qui però senza esagerare.

Lubrificazione:
Il Pilot è più acquoso, fa sentire di più la trama della carta, che con pennini molto acuminati può anche risultare in un feedback eccessivo.
Mentre il Sailor è più viscoso e protegge meglio la punta dalle asperità della carta rendendo la scrittura più levigata.

Spiumaggio e trapasso:
Niente di eccezionale, ma il Pilot regge meno le carte più scarse, spiuma e trapassa più del Sailor. Sulle carte più assorbenti entrambi allargano un po' il tratto.

Pulizia:
Si puliscono entrambi facilmente dalle penne e non lasciano residui.

Resistenza all'acqua:
Non testata.

Sul costo non mi pronuncio, varia molto a seconda del formato (cartucce, calamaio, quantità) e dalle offerte.

Giudizio finale: tra i due preferisco il Sailor, si comporta bene ed è più nero e meno "acqua sporca " come tinta.
Comunque tra Sailor e Pilot alla fine per le mie penne preferisco il più proletario Pelikan Brilliant Black: più economico, calamaio più pratico, abbastanza nero, scorrevole ma non troppo, lubrificazione media, e tiene bene su tutte le carte, anche con le penne innaffiatoio.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Koten90 »

Cronaca della mia lettura alla risposta di mastrogigino:
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Colore:
Il Pilot è meno nero, a seconda della penna passa da un grigio medio ad un grigio scurochevorreiessereneromanoncelafaccio.
Il Sailor è decisamente più scuro a parità di condizioni.
Oh, bello!
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Flusso:
Entrambi hanno un flusso medio, forse il Sailor è leggermente più abbondante.
Fantastico!!
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Scorrevolezza:
Il Pilot è più scorrevole, la penna "scappa" via di più, anche se non è eccessiva.
Il Sailor risulta più "frenato", il pennino è più trattenuto, anche qui però senza esagerare.
Mhhh… :thumbdown:
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Lubrificazione:
Il Pilot è più acquoso, fa sentire di più la trama della carta, che con pennini molto acuminati può anche risultare in un feedback eccessivo.
Mentre il Sailor è più viscoso e protegge meglio la punta dalle asperità della carta rendendo la scrittura più levigata.
Meraviglia! Mi serve!
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Spiumaggio e trapasso:
Niente di eccezionale, ma il Pilot regge meno le carte più scarse, spiuma e trapassa più del Sailor. Sulle carte più assorbenti entrambi allargano un po' il tratto.

Pulizia:
Si puliscono entrambi facilmente dalle penne e non lasciano residui.

Resistenza all'acqua:
Non testata.
Non importa.
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Sul costo non mi pronuncio, varia molto a seconda del formato (cartucce, calamaio, quantità) e dalle offerte.
Solito
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Giudizio finale: tra i due preferisco il Sailor, si comporta bene ed è più nero e meno "acqua sporca " come tinta.
Sono d’accordo!! :thumbup:
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Comunque tra Sailor e Pilot alla fine per le mie penne preferisco il più proletario Pelikan Brilliant Black
:shock: Ehhh?! :wtf:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 22:07 Cronaca della mia lettura alla risposta di mastrogigino:
[...]
mastrogigino ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 13:54 Comunque tra Sailor e Pilot alla fine per le mie penne preferisco il più proletario Pelikan Brilliant Black
:shock: Ehhh?! :wtf:
:lol:
Beh, il ragionamento in realtà è semplice:

A domanda diretta con solo due opzioni di risposta:
Tra Pilot e Sailor black "standard " quale prenderesti?
Sailor senza pensarci due volte.

A risposta libera, se devi comprare un nero (di quelli che ho testato, ovvero Aurora Nero,Sailor Jentle Black, Pelikan Black,Pilot Black, R&K Leipziger Schwarz ) quale prenderesti?
Il miglior compromesso: Pelikan 4001.
Perché, in ordine di meglio->peggio
Colore: Aurora, Sailor, Pelikan, Pilot, R&K
Saturazione: Aurora, Sailor, Pelikan, R&K, Pilot
Scorrevolezza: R&K, Pelikan, Pilot, Aurora, Sailor
Lubrificazione: Sailor, Aurora, Pelikan, R&K, Pilot
Costo: R&K, Pelikan, Aurora, Pilot, Sailor
Calamaio: Pelikan, Sailor, R&K, Pilot, Aurora
Anti-Spiumaggio: Pelikan, Sailor, Pilot, Aurora, R&K
Correttezza tratto: Pelikan, Sailor, Pilot, Aurora, R&K
Anti-Skipping: Pelikan, Aurora, Sailor, Pilot, R&K
Compatibilità su penne diverse: Pelikan, r&k, Pilot, Sailor, Aurora

Certo il colore e la piacevolezza di scrittura del Sailor sono superiori, ma il 4001 non è dispiacevole e in più funziona bene sia sulle penne più sottili (Preppy 0.2, WingSung EF) sia sugli innaffiatoi senza ritegno (Pelikan a pistone) sia sulle flex vintage.
Il Sailor e l'Aurora invece sono inutilizzabili sulle penne più generose (a meno di non usare super carta super premium).
Inoltre il 4001 piazza dei buoni punti anche nelle altre categorie.
Insomma se puoi scegliere allora prendi il Sailor E un altro nero per compensare dove il Sailor non arriva.
A me il nero non interessa più di tanto, uno mi basta e allora prendo il Pelikan... si lo so , ho il braccino corto... :mrgreen: 8-)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nero Sailor e nero platinum

Messaggio da Koten90 »

Sull’economicità non posso che darti ragione. È il motivo per cui ho provato i Noodler’s invece degli Iroshizuku.
Le mie penne sono quasi tutte stitiche, quindi ci vuole che l’inchiostro sia abbondante.
Il colore del 4001 però è pessimo. Il Pilot sarà anche grigio, ma almeno non è viola scuro. Ovviamente è questione di gusti e sicuramente su penne abbondanti si nota meno…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”