Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Perché deve essere resistente all’acqua?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da Gargaros »

Verba volant, scripta manent

Ecco perché.


PS
E comunque quando acquisto inchiostri non mi sincero mai se sono resistenti all'acqua. Mi interessano di più i colori nell'immediato (quindi neanche mi informo se durano nel tempo o se sbiadiscono).
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da valhalla »

No, non deve essere resistente all'acqua, però voglio sapere se lo sia e quanto, in modo da potermi regolare nei casi in cui la resistenza sia utile o necessaria, e idem con la resistenza alla luce.

Ad esempio, non mi sono mai capitati casi di lettere con danni da acqua catastrofici, ma per star sicuri preferisco scriverle con un inchiostro che rimanga almeno leggibile in caso di incidenti con liquidi (salvo esigenze specifiche di colore), e per gli indirizzi uso sempre inchiostro completamente indelebile (tanto lì si deve usare il nero, o al massimo blu).

Per un'inchiostro tuttofare preferisco che sia almeno resistente all'acqua, perché se mi capita ad esempio di scrivere un etichetta per un barattolo, o una ricetta che deve stare in giro per la cucina, è una caratteristica utile, e idem per prendere appunti su un quaderno che viene portato in giro.

Se sto scrivendo appunti veloci, ovviamente non serve, e idem se sto scrivendo su un quaderno che rimarrà sempre in casa, e allora ha più importanza la scelta di colori.
Immagine
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da ctretre »

Personalmente ritengo importante che lo sia almeno sulla penna che porto sempre con me perché il taccuino potrebbe bagnarsi durante un acquazzone che la tracolla non ha affrontato al meglio. Dopo un simile evento la mia Kaweco Sport è passata da Herbin Perle Noire a Graf von Faber Castell Carbon Black.
Per la scuola uso le cartucce di Platinum Carbon Ink perché lì mi posso trovare a dover firmare qualcosa, mentre per il rosso e il verde uso dei banali Pelikan 4001, tanto non devo correggere niente stando sul sostegno.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da Iridium »

Perché quello che scrivo è talmente importante che ho paura i posteri possano perdersi le mie perle di saggezza :mrgreen:

Scherzi a parte uso il waterproof per scrivere i miei diari. Non li porto mai fuori casa ma mi piace pensare che un giorno i miei nipoti possano leggerli e mi piacerebbe che li trovassero leggibili. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da HCASTORP »

Interessante discussione, che risulta utile anche al sottoscritto in quanto neofita e tendenzialmente "pasticcione".

Faccio una domanda, sperando di non andare OT: ma per gli inchiostri resistenti all'acqua come si pulisce la penna?

In caso di cambio inchiostro, o peggio se si dovesse seccare (per esempio durante l'inutilizzo per le ferie ad agosto, con 30 gradi!), come si fa?

Scusate, ma la recente brutta esperienza con una penna incrostata mi ha un po' traumatizzato... :cry:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da maylota »

HCASTORP ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 10:23
Faccio una domanda, sperando di non andare OT: ma per gli inchiostri resistenti all'acqua come si pulisce la penna?

In caso di cambio inchiostro, o peggio se si dovesse seccare (per esempio durante l'inutilizzo per le ferie ad agosto, con 30 gradi!), come si fa?
Se la penna la usi regolarmente, basta sciacquarla e cambiare inchiostro o sciacquarla con un minimo più di attenzione e metterla via.

Se la penna non la usi regolarmente o hai anche il dubbio che possa restare inutilizzata per un po' - cosa che in questi tempi non è infrequente - lascia stare gli inchiostri indelebili. In fondo gli assegni non li usa più nessuno e i rari casi in cui serve una scritta a prova di acqua si può usare una biro.

Mio parere personale, son rimasto scottato in passato. Se si secca devi usare metodi meccanici. E smontare i pennini non fa mai bene alla penna, sempre che funzioni al 100%.
Venceremos.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da HCASTORP »

Grazie per il chiarimento, il mio caso è sicuramente quello di chi utilizza la penna non in maniera assidua, anche se mio malgrado.

La mia scelta sarà quindi su inchiostri "normali". D'altronde, mi pare di capire che ci sia anche più scelta di colori...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da valhalla »

HCASTORP ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 10:23 Faccio una domanda, sperando di non andare OT: ma per gli inchiostri resistenti all'acqua come si pulisce la penna?
Personalmente uso gli inchiostri resistenti all'acqua solo ad intinzione e in una preppy: il primo caso si pulisce ogni volta che lo si usa, e non è un problema, e il secondo caso è una penna che non secca mai, e se anche dovesse succedere, amen, son 4 euro di penna (sperando di riuscire a recuperare il converter che invece costa il doppio :D )
Immagine
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da msuppo »

Sul perche' hanno gia' scritto in tanti. Anche io scrivo i miei diari da anni. Una specie di storia di famiglia con riflessioni personali. Un inchiostro resistente all'acqua migliora (come han gia' scritto) la possibilita' che qualcuno nel futuro possa leggere cosa ho scritto. A questo riguardo vi aggiungo un mio pensiero in calce.
Ho letto che trovare inchiostri veramente resistenti all'acqua e' difficilissimo. Beh, NON e' la mia esperienza. Ho provato l'inchiostro ferro gallico (moderno e quindi non corrosivo come i ferro-gallici di una volta) "Salix" della Rohere & Klingner e vi assicuro che, una volta ben asciutto, potete tenere la pagina scritta sotto l'acqua fino a quando non si spappola - ma si spappolera' con l'inciostro ancora perfettamente leggibile.
Ecco infine un motivo sul "perche' ".
La vita di un uomo muore insieme a lui.
I ricordi ed i suoi affetti, gli amori veri e le passioni rimangono con lui sepolti.
Se l'uomo pero' scrisse di se' allora un po' di lui potra', dopo la sua morte, sfiorarci ancora.
Sicuramente, per quanto intensa fu la sua vita, la maggior parte ci andra' perduta.
Ma anche quel poco che rimarra' scritto bastera' a farlo restare vivo nell'animo di chi vorra' leggere.
E sara' come essere avvolti dall'aria che il treno della sua vita smosse.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3051
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da Koten90 »

msuppo ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 23:07 La vita di un uomo muore insieme a lui.
I ricordi ed i suoi affetti, gli amori veri e le passioni rimangono con lui sepolti.
Se l'uomo pero' scrisse di se' allora un po' di lui potra', dopo la sua morte, sfiorarci ancora.
Sicuramente, per quanto intensa fu la sua vita, la maggior parte ci andra' perduta.
Ma anche quel poco che rimarra' scritto bastera' a farlo restare vivo nell'animo di chi vorra' leggere.
E sara' come essere avvolti dall'aria che il treno della sua vita smosse.
🥹 mi sembra un motivo sufficiente.
Per chi pratica una scrittura “per i posteri”, non può che essere un inchiostro indelebile e a prova di qualsiasi deterioramento.

Immaginatevi se Dante avesse scritto la Divina Commedia con un Diamine…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da BartMan »

Una riflessione stupida, ma usando inchiostro resistente all acqua come si fa la manutenzione o il cambio colore?
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da valhalla »

BartMan ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 7:26 Una riflessione stupida, ma usando inchiostro resistente all acqua come si fa la manutenzione o il cambio colore?
evitando di far seccare l'inchiostro nella penna: prima di asciugare è comunque a base di acqua e si può lavare.
Immagine
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da BartMan »

Ok.
Graxie dalla risposta. In pratica se non ho capito male di deve evitare che si secchi.... pervhe se si secca poi puo essere difficile rimuovere eventuali residui.
Per cambiare cartuccua invece trattandosi di un lavaggio si puo fare tranquillamente....
Duciamo che per un novixio come me sarebbe poco indicato.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Perché deve essere resistente all’acqua?

Messaggio da piccardi »

BartMan ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 9:35 Graxie dalla risposta. In pratica se non ho capito male di deve evitare che si secchi.... pervhe se si secca poi puo essere difficile rimuovere eventuali residui.
Questo vale allo stesso modo anche se non è indelebile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Inchiostri”