Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Vincenzostilo »

Ho da poco comprato una Wing Sung 699 trasparente a siringa rovesciata. (Un’altra!) Cerco un inchiostro blu che non mi crei molto problemi con la manutenzione della penna. (I tutorial su youtube mi sono utili solo in parte e non sono molto bravo nello svitare e avvitare) A me piace molto il Diamine 150th Anniversary Blue Velvet.
A vostro avviso questo inchiostro ha quelle caratteristiche che potrebbero essere compatibili con le esigenze che ho sopra descritto?
Sono aperto a qualsiasi consiglio sui blu.
vi ringrazio.

P.S. sono iscritto da poco e siete stati già molto utili e gentili a chi come me si sta affacciando in questo mondo.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Ghiandaia »

La tua scelta mi pare azzeccata :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Iridium »

Private reserve electric blue. Colore bellissimo e zero problemi se vuoi un blu vibrante.
Se preferisci un blu scuro e profondo J. Herbin bleu des profondeurs :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Spiller84 »

Il Blue Velvet a mio avviso è un blu bellissimo. A patto che non ti serva resistenza all'acqua, perché non è per niente resistente. Altro blu che mi piace molto è l'Asa Blue, sempre Diamine. Se poi si vuole un blu scuro, più formale, Herbin Bleu des Profondeurs o Diamine Oxford Blue potrebbero fare al caso tuo
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Vincenzostilo »

Iridium ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 21:14 Private reserve electric blue. Colore bellissimo e zero problemi se vuoi un blu vibrante.
Se preferisci un blu scuro e profondo J. Herbin bleu des profondeurs :wave:

Grazie, mi hai fatto scoprire un blu che non conoscevo, molto bello, ed è in fondo la tonalità che cercavo; e cercando qui sul sito ho trovato anche una bella recensione a riguardo; confrontandolo poi con il Diamine 150th Anniversary Blue Velvet su un sito di inchiostri americano, dalle immagine si può addirittura pensare che siano pressocché uguali (sempre che si possa usare il termine uguali per due inchiostri!!)
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Vincenzostilo »

Spiller84 ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 21:42 Il Blue Velvet a mio avviso è un blu bellissimo. A patto che non ti serva resistenza all'acqua, perché non è per niente resistente. Altro blu che mi piace molto è l'Asa Blue, sempre Diamine. Se poi si vuole un blu scuro, più formale, Herbin Bleu des Profondeurs o Diamine Oxford Blue potrebbero fare al caso tuo

l'Asa Blu per me è troppo azzurro, mentre per il blu scuro per i momento sto usando un Diamine Flower Cornflower. Grazie ragazzi siete gentilissimi. :clap:
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Vincenzostilo »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 20:50 La tua scelta mi pare azzeccata :thumbup:
...ma ho sempre mille dubbi... e finisco poi per comprarne uno diverso da quello che mi ero prefissato...( sta diventando un addiction) :shh:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da sansenri »

Vincenzostilo ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 22:27
Iridium ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 21:14 Private reserve electric blue. Colore bellissimo e zero problemi se vuoi un blu vibrante.
Se preferisci un blu scuro e profondo J. Herbin bleu des profondeurs :wave:

Grazie, mi hai fatto scoprire un blu che non conoscevo, molto bello, ed è in fondo la tonalità che cercavo; e cercando qui sul sito ho trovato anche una bella recensione a riguardo; confrontandolo poi con il Diamine 150th Anniversary Blue Velvet su un sito di inchiostri americano, dalle immagine si può addirittura pensare che siano pressocché uguali (sempre che si possa usare il termine uguali per due inchiostri!!)
no, sulla similitudine dissento.
Bellissimi entrambi, ma il Blue Velvet ha una appena accennta sfumatura di turchese, che invece l'Electric DC non ha per nulla.
Entrambi comunque tra i miei ultrapreferiti.
Simile al blue velvet ma più chiaro e con sfumatura turchese ben più evidente il Leonardo blu (si avvicina all'ASA ma non altrettanto turchese). Anche questo molto facile da pulire da una trasparente e flusso goduriosamente abbondante.

Cornflower anche questo tra i miei preferiti, tra quelli che virano al violetto/sapphire!
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Vincenzostilo »

sansenri ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 19:34
Vincenzostilo ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 22:27

Grazie, mi hai fatto scoprire un blu che non conoscevo, molto bello, ed è in fondo la tonalità che cercavo; e cercando qui sul sito ho trovato anche una bella recensione a riguardo; confrontandolo poi con il Diamine 150th Anniversary Blue Velvet su un sito di inchiostri americano, dalle immagine si può addirittura pensare che siano pressocché uguali (sempre che si possa usare il termine uguali per due inchiostri!!)
no, sulla similitudine dissento.
Bellissimi entrambi, ma il Blue Velvet ha una appena accennta sfumatura di turchese, che invece l'Electric DC non ha per nulla.
Entrambi comunque tra i miei ultrapreferiti.
Simile al blue velvet ma più chiaro e con sfumatura turchese ben più evidente il Leonardo blu (si avvicina all'ASA ma non altrettanto turchese). Anche questo molto facile da pulire da una trasparente e flusso goduriosamente abbondante.

Cornflower anche questo tra i miei preferiti, tra quelli che virano al violetto/sapphire!
Credo fermamente in ciò che dici perché ne hai esperienza, ma credimi su questo sito americano le immagini a confronto sbalordiscono per la loro similitudine, e nell’analisi del recensore la differenza sta nel tempo di asciugatura.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da subottini »

Iridium ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 21:14 Private reserve electric blue. Colore bellissimo e zero problemi se vuoi un blu vibrante.
Se preferisci un blu scuro e profondo J. Herbin bleu des profondeurs :wave:
Condivido questo suggerimento :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da sansenri »

Vincenzostilo ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 9:49
sansenri ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 19:34

no, sulla similitudine dissento.
Bellissimi entrambi, ma il Blue Velvet ha una appena accennta sfumatura di turchese, che invece l'Electric DC non ha per nulla.
Entrambi comunque tra i miei ultrapreferiti.
Simile al blue velvet ma più chiaro e con sfumatura turchese ben più evidente il Leonardo blu (si avvicina all'ASA ma non altrettanto turchese). Anche questo molto facile da pulire da una trasparente e flusso goduriosamente abbondante.

Cornflower anche questo tra i miei preferiti, tra quelli che virano al violetto/sapphire!
Credo fermamente in ciò che dici perché ne hai esperienza, ma credimi su questo sito americano le immagini a confronto sbalordiscono per la loro similitudine, e nell’analisi del recensore la differenza sta nel tempo di asciugatura.
da amante dei blu devo dirti che le immagini sui siti spesso ingannano (e gli schermi PC non restituiscono le tinte in modo accurato) ma soprattutto faticano molto a cogliere lo shading, soprattutto quando la sfumatura, per la natura dell'inchiostro più complessa, è di un altro colore rispetto al principale. Ad occhio nudo il turchese lo cogli meglio, seppure devo dire che dalle recensioni che leggo mi accorgo che alcuni non lo vedono.
Sono abbastanza convinto che i colori degli inchiostri non sia facilissimo modificarli a piacere, il colore è dato dalla sostanza chimica usata, spesso modificato in un senso o un altro agendo sul pH, e aggiungendo altre tinte alla miscela. Di conseguenza alcune tinte risultano similari perchè probabilmente usano le stesse sostanze chimiche, e le differenze sono legate alla concentrazione/diluizione e al pH, non ne ho la certezza (non produco inchiostri...) ma una sensazione che funzioni così.
Il colore blu sottostante (il colorante base) nel Electric e nel Blue Velvet potrà anche essere lo stesso (quello che dà il blu scuro intenso), ma a mio parere il Blue Velvet contiene anche del turchese. Bisognerebbe fare una cromatografia (magari anche semplice su un tovagliolo di carta...) per essere certi, ma io lo vedo nelle sfumature.
In ogni modo di certo non sbagli con nessuno dei due, come dicevo, entrambi da avere!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Lilli »

Mi piacciono molto i blu e il Diamine Blue Velvet è tra i miei preferiti. Un altro inchiostro molto bello è il Diamine Asa Blue. Sono inchiostri scorrevoli che vanno bene su molte stilografiche. 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Un Blu per una trasparente a siringa rovesciata?

Messaggio da Vincenzostilo »

Lilli ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 22:48 Mi piacciono molto i blu e il Diamine Blue Velvet è tra i miei preferiti. Un altro inchiostro molto bello è il Diamine Asa Blue. Sono inchiostri scorrevoli che vanno bene su molte stilografiche. 🤩
grazie Lilli. ho preso già il private electric blue e prenotato l"indomabile baystate.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”