Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri incompatibili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Illomba »

Buonanotte a tutti,
abbiamo una "lista" di eventuali inchiostri che mal si sopportano in fase di miscelazione o che si comportano in maniera anomala dopo essere stati combinati?
Io ho provato un Diamine Sherwood green che tende a separarsi dall'Herbin Emeraude; in particolare le componenti dorate tendono a disporsi nella circonferenza delle lettere....cosa che non fa con l'Herbin in purezza :?
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Nepgdamn »

in passato ho letto che i noodler's baystate tendono a creare problemi quando vengono miscelati con degli inchiostri non baystate
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da sansenri »

ti posso suggerire di non mischiare il Pelikan Royal blue con il Diamine Syrah.
si ottiene un viola molto bello, ma la miscela precipita intasandoti la penna...
IMG_3977-3 Royal blue 4 + Diamine Syrah 1.jpg
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Illomba »

Caspita, interessante, non capisco come possa intasare: al massimo si dovrebbe separare ma intasare mi sembra strano, dovrebbe farlo anche in purezza, no?
Grazie,
Lorenzo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Monet63 »

Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 23:10 Caspita, interessante, non capisco come possa intasare: al massimo si dovrebbe separare ma intasare mi sembra strano, dovrebbe farlo anche in purezza, no?
Grazie,
Lorenzo
No.
Tralasciando i pigmentati, che necessitano di formulazioni un po' più articolate per via del legante necessario, un inchiostro è una miscela calibrata di un solvente (acqua) e combinazioni variabili di colorante e additivi (il soluto). Gli additivi variano a seconda delle caratteristiche del colorante di base e non necessariamente producono la stessa reazione: possono formare un precipitato, aumentare la viscosità fino addirittura a gelificare, etc.
Questo è il motivo principale per cui alcuni fabbricanti indicano chiaramente (come fa Herbin) di non miscelare inchiostri diversi. Se un fabbricante vuole che la propria gamma sia miscelabile (come Rohrer) avrà cura di scegliere coloranti compatibili tra loro, che in più non richiedano additivi che possano andare in conflitto. I motivi per scegliere un colorante anziché un altro possono essere diversi, la compatibilità è solo uno dei potenziali aspetti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Illomba »

Chiaro, grazie!
E quindi vien fuori che per cogliere tutte le sfumature del mondo stilografico, non basta avere pazienza e manualità ma anche qualche comoetenza chimica onde evitare di trovarsi con un fluido non newtoniano nel serbatoio!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Monet63 »

Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 23:56 Chiaro, grazie!
E quindi vien fuori che per cogliere tutte le sfumature del mondo stilografico, non basta avere pazienza e manualità ma anche qualche comoetenza chimica onde evitare di trovarsi con un fluido non newtoniano nel serbatoio!!! :lol: :lol: :lol:
Io, pur comprendendo l'appagamento che si prova nel miscelare colori per ottenerne di nuovi (faccio il pittore, le mescolanze sono alla base del mestiere), credo che le sfumature del mondo stilografico siano ampiamente soddisfatte a prescindere, perché esistono letteralmente migliaia di inchiostri diversi, come mai successo nella storia della scrittura.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inchiostri incompatibili

Messaggio da Esme »

Monet63 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 2:16 credo che le sfumature del mondo stilografico siano ampiamente soddisfatte a prescindere, perché esistono letteralmente migliaia di inchiostri diversi, come mai successo nella storia della scrittura.
:wave:
Anche troppi... 🙂🐒
Con le mescole uno cerca di correre ai ripari.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Inchiostri”