Vecchi ricettari inchiostri.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da Axieros »

Grazie per le spiegazioni, mi ero immaginata che la denominazione "campeggio" fosse un arcaismo.
Oggi posso andare a dormire felice perché ho imparato una cosa nuova.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da sansenri »

bello. Peccato che ormai troppi anni fa, quando mi sono sposato, causa trasloco e prima casa troppo piccola, ho abbandonato tutti i miei sali fotografici (inclusi parecchi ingredienti particolari per viraggi in vari colori) nella soffitta dei miei, che dopo un po' di anni sono stati impietosamente buttati...
molti degli ingredienti che leggo nel manuale, li avevo!!
A Milano, oltre all'ultimo piano del settore didattico di via Celoria, dove avevo svolto la tesi sperimentale, e dove giacevano semiabbandonati montagne di barattoli di prodotti chimici di tutti i tipi, e da dove proveniva una parte delle mie scorte... (incluso un agitatore magnetico, che recuperato rotto e da me aggiustato, usato per la preparazione dei bagni fotografici)... c'èra un negozio dalle parti di Via Torino, vicino al vecchio Meazza, che vendeva prodotti chimici. Anche lì mi rifornivo dei sali.
Oggi credo sia parecchio più difficile.
Conservo ancora qualche mitico manuale sulle tecniche fotografiche creative dell'editore Cesco Ciapanna.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da ricart »

Il copyright non dovrebbe andare oltre i 70 anni dalla morte dell'autore secondo la Direttiva Europea, altra cosa è la proprietà intellettuale, non vado più in là perché non è il mio :wave: campo, mi risulta che ci sia più di un avvocato iscritto al Forum, quindi....
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da riktik »

ricart ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 10:36 Il copyright non dovrebbe andare oltre i 70 anni dalla morte dell'autore
esatto, quest'anno sono entrati nel pubblico dominio gli scritti degli autori defunti nel 1950.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2302
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da Linos »

riktik ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 11:33
ricart ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 10:36 Il copyright non dovrebbe andare oltre i 70 anni dalla morte dell'autore
esatto, quest'anno sono entrati nel pubblico dominio gli scritti degli autori defunti nel 1950.
L'editore in questo caso è fuorigioco, bisognerebba sapere se la proprietà letteraria passa di diritto agli eredi dell'autore.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2302
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da Linos »

Primi anni del 900, dove si producevano gli inchiostri.
Allegati
DSC04806.JPG
DSC04807.JPG
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Vecchi ricettari inchiostri.

Messaggio da sansenri »

che interessante, ne ho contate 10 solo a Milano, pensa se si potesse andare oggi in dieci posti diversi a scegliersi l'inchiostro fatto di fresco lì!...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”