Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

pennino fine, quale inchiostro?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

pennino fine, quale inchiostro?

Messaggio da LucaRomanelli »

Orchidea40 ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 11:48
LucaRomanelli ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 0:48 Io sto per provare un Diamine oxblood su una waterman CF che ha un tratto veramente fine. Mi piace come colore perchè è un rosso scuro, mi ricorda un rosso "antico".
Molto bello anche questo.
Quando lo metti in opera potresti caricare una foto?
Sono molto curiosa perché di rosso ho solo il Pelikan e il succitato Burgundy, poi ho un marrone della Lamy e un rosso più corposo e sostanzioso non mi dispiacerebbe.
P_20211109_200219.jpg
Eccolo, non so se si vede bene in foto sembra veramente sangue secco :shock: :D .
Io sono molto soddisfatto di questa colorazione.
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

pennino fine, quale inchiostro?

Messaggio da Orchidea40 »

LucaRomanelli ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 23:55
Eccolo, non so se si vede bene in foto sembra veramente sangue secco :shock: :D .
Io sono molto soddisfatto di questa colorazione.
Mi piace come rende!
Grazie!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

pennino fine, quale inchiostro?

Messaggio da Lilli »

Su un tratto fine oltre agli inchiostri già consigliati, alcuni in mio possesso e già provati su tratti più sottili, mi verrebbe da consigliarti: Pilot Iroshizuku Murasaki-Shikibu, Herbin Rose Cyclamen, Diamine Asa Blue, Lamy Cristal Topaz.
Buona scelta e buona scrittura. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

pennino fine, quale inchiostro?

Messaggio da sansenri »

se vai di blu condivido Diamine Blue Velvet,
se vuoi provare un blu similare, che abbia una punta di turchese nelle ombreggiature, prova il Leonardo blu, è molto fluido e va molto d'accordo con i pennini fini, rimanenedo carico anche nel tratto sottile.
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

pennino fine, quale inchiostro?

Messaggio da Orchidea40 »

Lilli ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 22:06 Su un tratto fine oltre agli inchiostri già consigliati, alcuni in mio possesso e già provati su tratti più sottili, mi verrebbe da consigliarti: Pilot Iroshizuku Murasaki-Shikibu, Herbin Rose Cyclamen, Diamine Asa Blue, Lamy Cristal Topaz.
Buona scelta e buona scrittura. 😉
Grazie! Che colori particolari!
Il Lamy topaz è il marrone che ho ed è quello che ho caricato qualche giorno fa. Fa un buon effetto e sembra scorrere bene anche se non ho avuto molte occasioni di provare a scriverci per più di 5 parole di seguito. :D
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

pennino fine, quale inchiostro?

Messaggio da Orchidea40 »

sansenri ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 22:38 se vai di blu condivido Diamine Blue Velvet,
se vuoi provare un blu similare, che abbia una punta di turchese nelle ombreggiature, prova il Leonardo blu, è molto fluido e va molto d'accordo con i pennini fini, rimanenedo carico anche nel tratto sottile.
I blu sono un classico per le stilo, hai ragione!
Proverò con quelli che ho in casa, un Lamy benitoite o qualche cartuccia di quelle che mettono all'interno delle penne! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”