Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quanti inchiostri avete?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Silemar »

Monet63 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 12:44 Nell'ultimo anno e mezzo c'è stato un netto peggioramento, perché ho cambiato casa e in quella nuova - sterminata - oltre all'atelier vero e proprio dove lavoro ho la possibilità di uno studio con finestra quadrupla sulla sinistra, scrivania molto grande e mobile a muro pieno zeppo di ripiani, nei quali hanno trovato posto, oltre ai libri e al mio archivio, gli inchiostri, che prendono ben 3 ripiani. E i ripiani non sono ancora del tutto pieni...
:wave:
Io mi sono imposta di dedicare agli inchiostri solo un cassetto, ma quello che faccio per trovare posto in esso per nuovi inchiostri è patologico! :oops: Ho eliminato tutte le scatole (alcune erano bellissime). Persino quelle delle cartucce che occupavano troppo spazio e di cui ora ovviamente non so più il nome (la scusa era che tanto le usavo per la calligrafia). Ho regalato tutti gli inchiostri "shimmer". Ogni tanto movimento le boccette per cercare sempre nuovi incastri che mi facciano guadagnare spazio. Per fortuna ho (ma solo di recente purtroppo) scoperto i campioncini da 2ml e questo mi ha frenato un po'. Almeno in questi anni ho capito che ho una mania per la cancelleria e per i colori in generale (matite, fili, ecc.) che devo assolutamente curare! :D :wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 14:52
Monet63 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 12:44 Nell'ultimo anno e mezzo c'è stato un netto peggioramento, perché ho cambiato casa e in quella nuova - sterminata - oltre all'atelier vero e proprio dove lavoro ho la possibilità di uno studio con finestra quadrupla sulla sinistra, scrivania molto grande e mobile a muro pieno zeppo di ripiani, nei quali hanno trovato posto, oltre ai libri e al mio archivio, gli inchiostri, che prendono ben 3 ripiani. E i ripiani non sono ancora del tutto pieni...
:wave:
Io mi sono imposta di dedicare agli inchiostri solo un cassetto, ma quello che faccio per trovare posto in esso per nuovi inchiostri è patologico! :oops: Ho eliminato tutte le scatole (alcune erano bellissime). Persino quelle delle cartucce che occupavano troppo spazio e di cui ora ovviamente non so più il nome (la scusa era che tanto le usavo per la calligrafia). Ho regalato tutti gli inchiostri "shimmer". Ogni tanto movimento le boccette per cercare sempre nuovi incastri che mi facciano guadagnare spazio. Per fortuna ho (ma solo di recente purtroppo) scoperto i campioncini da 2ml e questo mi ha frenato un po'. Almeno in questi anni ho capito che ho una mania per la cancelleria e per i colori in generale (matite, fili, ecc.) che devo assolutamente curare! :D :wave:
Perché "da curare"? Chiedo per un'amica :lol: Seriamente, ho la stessa patologia, ma la considero una cura, non una malattia. Pezzetti di Bellezza e la Bellezza conforta.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 15:57 Perché "da curare"? Chiedo per un'amica :lol: Seriamente, ho la stessa patologia, ma la considero una cura, non una malattia. Pezzetti di Bellezza e la Bellezza conforta.
"Pezzetti di Bellezza e la Bellezza conforta". Che bello Enrica. Grazie. :wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 16:17
AinNithael ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 15:57 Perché "da curare"? Chiedo per un'amica :lol: Seriamente, ho la stessa patologia, ma la considero una cura, non una malattia. Pezzetti di Bellezza e la Bellezza conforta.
"Pezzetti di Bellezza e la Bellezza conforta". Che bello Enrica. Grazie. :wave:
Di nulla. Ti abbraccio. :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da valhalla »

Silemar ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 14:52 Io mi sono imposta di dedicare agli inchiostri solo un cassetto, (...) Per fortuna ho (ma solo di recente purtroppo) scoperto i campioncini da 2ml e questo mi ha frenato un po'.
Ecco, io ho solo una scatola, grande all'incirca metà di un cassetto, e sta iniziando a strabordare :D

Adesso mi sono ripromessa di comprare solo cose che mi aspetto di usare in continuazione, oppure di non comprare nuovi calamai senza averne prima finito almeno uno vecchio. Ad eccezione dei campioncini da 2ml… cosa mai può andare storto?
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4651
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da sansenri »

Monet63 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 12:44
Silemar ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 8:41
Meno male che esisti Monet63... così posso sentirmi meno in colpa! :lol: :wave:
Nell'ultimo anno e mezzo c'è stato un netto peggioramento, perché ho cambiato casa e in quella nuova - sterminata - oltre all'atelier vero e proprio dove lavoro ho la possibilità di uno studio con finestra quadrupla sulla sinistra, scrivania molto grande e mobile a muro pieno zeppo di ripiani, nei quali hanno trovato posto, oltre ai libri e al mio archivio, gli inchiostri, che prendono ben 3 ripiani. E i ripiani non sono ancora del tutto pieni...
:wave:
pericolosissimo poi avere ripiani liberi...
io riesco a malapena a limitare i troppi che ho già, perchè non ho più posto :roll:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Silemar »

valhalla ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 18:01 Adesso mi sono ripromessa di comprare solo cose che mi aspetto di usare in continuazione, oppure di non comprare nuovi calamai senza averne prima finito almeno uno vecchio. Ad eccezione dei campioncini da 2ml… cosa mai può andare storto?
Nel mio caso... che compri il campioncino da 2ml, ti piace quell'inchiostro e poi devi "assolutamente" avere la boccetta intera!

:o :thumbup: :wave:
Laura
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da ASTROLUX »

Leggo solo ora questo argomento... :o
Sono felicissimo di sapere che, con la mia ventina di calamai, sono ancora un dilettante. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Monet63 »

Silemar ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 14:52 Almeno in questi anni ho capito che ho una mania per la cancelleria e per i colori in generale (matite, fili, ecc.) che devo assolutamente curare! :D :wave:
Non parliamo di colori eh... Vengo ora da un giro in uno dei miei negozi di riferimento per le belle arti: 125 euro, e non dovevo prendere niente di preciso. :mrgreen:
AinNithael ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 15:57 Seriamente, ho la stessa patologia, ma la considero una cura, non una malattia. Pezzetti di Bellezza e la Bellezza conforta.
Esattamente!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da blaustern »

:think: ... in boccetta sono 120! :mrgreen:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da demogorgone »

Io sono parco, ne ho venti calamai tondi tondi. Cerco anch'io di applicare la regola del "finito uno se ne compra un altro", a meno di piccole eccezioni periodiche ;)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Giotto »

Aprendo l'inventario leggo:
- 25 boccette (Blackstone, Delta, Diamine, Parker, Pelikan, Rohrer & Klingner);
- 52 cartucce (Aurora, Delta, Diamine, Diplomat, Faber Castell, Graf von Faber Castell, Herbin, Kaweco, Lamy, Monami, Parker, Pelikan, Pilot, Platinum, Sailor, Schneider, Visconti, Waterman);
- 4 refill (Lamy, Parker);

Ma ne esistono tanti che vorrei provare: dove trovate i campioni da 2ml? Qui?

L'unico calamaio terminato? Una boccetta di Seitz Kreuznach Cognac :lol:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da valhalla »

Giotto ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:18 Ma ne esistono tanti che vorrei provare: dove trovate i campioni da 2ml?
no, c'è un thread in consigli ed esperienze per acquisti viewtopic.php?p=273026#p273026
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Automedonte »

Spiller84 ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 22:56 Tiene il conto dal momento in cui accoppi inchiostro e penna. Se dai il comando oggi, ti segna che la hai caricata oggi anche se lo hai fatto dalla settimana scorsa. Conta solo i giordi dall'inserimento, in pratica.
E in pratica, mi sa che stiamo andando off-topic un poco 😅
Finalmente grazie alla tua dritta ho catalogato anche gli inchiostri :D

Così rientro in tema, ne ho 35 comprati in pochi mesi senza rendermi conto che in realtà una bottiglietta dura tantissimo :?

Sono un paio di anni che uso le stilo e sono quasi tutte piene, in realtà girano 4/5 inchiostri gli altri li ho solo provati una volta.
Cesare Augusto
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Giotto »

valhalla ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 22:24 no, c'è un thread in consigli ed esperienze per acquisti viewtopic.php?p=273026#p273026
Caspita, me l'ero proprio perso! Grazie della dritta.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”