Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quanti inchiostri avete?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Magica03 »

geko ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:15
Magica03 ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 22:01 Bisogna andare nella logica che si compra solo ciò che si riesce a consumare...
Giusto ma se cerchi un colore particolare - e per trovarlo bisogna usarlo (ciò che si vede in rete non è mai quello che ottieni a casa, con "quella" penna e "quella" carta") - gli inchiostri crescono come i funghi nel sottobosco di fine estate.
In genere scrivo sulla carta di quaderno, per questo ho poche richieste basta che scriva bene e che non sia di una tonalità che mi diano fastidio(grigio o neri non perfettamente scuri, tonalità di blu disturbanti tipo celeste oppure un colore acceso)
Quindi blu notte e neri scurissimi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 23:02 Al momento, considerando solo quelli da scrittura (cioè ignorando quelli da disegno), ne posseggo 236.
Sono un vero e proprio drogato di inchiostri.
:wave:
ah ecco, allora mi consolo, più o meno sono ai tuoi livelli
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da mastrogigino »

Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:58
Monet63 ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 23:02 Al momento, considerando solo quelli da scrittura (cioè ignorando quelli da disegno), ne posseggo 236.
Sono un vero e proprio drogato di inchiostri.
:wave:
ah ecco, allora mi consolo, più o meno sono ai tuoi livelli
Rispetto all'ultimo aggiornamento magari oggi devi aggiungergli uno zero dietro a quel numero... :D :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Maruska »

mastrogigino ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 11:42
Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:58
ah ecco, allora mi consolo, più o meno sono ai tuoi livelli
Rispetto all'ultimo aggiornamento magari oggi devi aggiungergli uno zero dietro a quel numero... :D :D
a quelli di Monet, sì; ai miei no :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3056
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Koten90 »

11 per me

- Noodler’s Aircorp Blue Black
- Noodler’s Green Marine
- Noodler’s Polar Black
- Noodler’s X-Feather Black
- Noodler’s Eel Gruene Cactus
- Iroshizuku Tsuki-Yo
- Diamine Green/Black
- Diamine Autumn Oak
- Diamine Kelly Green
- Diamine Oxblood
- R&K Salix
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Monet63 »

Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 12:10
mastrogigino ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 11:42

Rispetto all'ultimo aggiornamento magari oggi devi aggiungergli uno zero dietro a quel numero... :D :D
a quelli di Monet, sì; ai miei no :D
In realtà non compro mai inchiostri tanto per comprarli, alcune tipologie non le considero affatto (esempio, quelli inutilmente costosi figli di un marketing scaltro con nomi ridicoli) e il loro aumento di numero è sempre molto, molto lento. Ho anche i miei marchi preferiti, non necessariamente costosi o economici: devono darmi qualcosa, una caratteristica, un comportamento ottimo su certe carte, etc. Controllando sul taccuino dedicato, da quel giorno ho acquistato 8 inchiostri nuovi, tra cui addirittura un turchese (un colore che ha bassissima rappresentanza nel mio mobile, perché lo uso poco e niente). Sono quindi a quota 244, un numero enorme, ma raggiunto in una quarantina di anni. Da considerare che di alcuni inchiostri mantengo un campione, per ricordo o per confronto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 207
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da lukogene »

ogni tanto, leggendo
riesco a placare i sensi di colpa,
visto che ho una decina di inchiostri...

grazie!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 12:46
Maruska ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 12:10
a quelli di Monet, sì; ai miei no :D
In realtà non compro mai inchiostri tanto per comprarli, alcune tipologie non le considero affatto (esempio, quelli inutilmente costosi figli di un marketing scaltro con nomi ridicoli) e il loro aumento di numero è sempre molto, molto lento. Ho anche i miei marchi preferiti, non necessariamente costosi o economici: devono darmi qualcosa, una caratteristica, un comportamento ottimo su certe carte, etc. Controllando sul taccuino dedicato, da quel giorno ho acquistato 8 inchiostri nuovi, tra cui addirittura un turchese (un colore che ha bassissima rappresentanza nel mio mobile, perché lo uso poco e niente). Sono quindi a quota 244, un numero enorme, ma raggiunto in una quarantina di anni. Da considerare che di alcuni inchiostri mantengo un campione, per ricordo o per confronto.
:wave:
eh no, non puoi lasciarmi così, devi essere più specifico: quali esattamente non consideri, quali sono i tuoi marchi preferiti e qual è il loro comportamento. Non importa se impiegherai un'ora per scrivere tutto, ho tempo :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3482
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 12:46
In realtà non compro mai inchiostri tanto per comprarli, alcune tipologie non le considero affatto (esempio, quelli inutilmente costosi figli di un marketing scaltro con nomi ridicoli) e il loro aumento di numero è sempre molto, molto lento. Ho anche i miei marchi preferiti, non necessariamente costosi o economici: devono darmi qualcosa, una caratteristica, un comportamento ottimo su certe carte, etc. Controllando sul taccuino dedicato, da quel giorno ho acquistato 8 inchiostri nuovi, tra cui addirittura un turchese (un colore che ha bassissima rappresentanza nel mio mobile, perché lo uso poco e niente). Sono quindi a quota 244, un numero enorme, ma raggiunto in una quarantina di anni. Da considerare che di alcuni inchiostri mantengo un campione, per ricordo o per confronto.
:wave:
Una curiosità, negli inchiostri che hanno più di 20 anni non si alterano le caratteristiche cromatiche?
Banalmente un po’ di evaporazione ci sarà e potrebbe comportare lo scurirsi del colore, forse anche l’essere meno fluido.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2511
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 13:38 Una curiosità, negli inchiostri che hanno più di 20 anni non si alterano le caratteristiche cromatiche?
Banalmente un po’ di evaporazione ci sarà e potrebbe comportare lo scurirsi del colore, forse anche l’essere meno fluido.
Io ho il sospetto che gli inchiostri di 20+ anni fa rimangano abbastanza identici e magari diventino anche marginalmente più fluidi fino ad una certa soglia (empiricamente, se annacqui un inchiostro diluisci i pigmenti e le altre componenti e scorre meno?)

Gli inchiostri degli ultimi 5/10 anni invece credo abbiano una scadenza e vita media MOLTO più breve, a causa delle giustissime norme e regolamenti contro gli additivi tossici o che distruggono l'ecosistema.

Morale della storia: mai buttare nel WC una boccetta di Pelikan degli anni 60 :lol:
Ultima modifica di maylota il lunedì 12 settembre 2022, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da merloplano »

Automedonte ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 13:38
Monet63 ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 12:46
In realtà non compro mai inchiostri tanto per comprarli, alcune tipologie non le considero affatto (esempio, quelli inutilmente costosi figli di un marketing scaltro con nomi ridicoli) e il loro aumento di numero è sempre molto, molto lento. Ho anche i miei marchi preferiti, non necessariamente costosi o economici: devono darmi qualcosa, una caratteristica, un comportamento ottimo su certe carte, etc. Controllando sul taccuino dedicato, da quel giorno ho acquistato 8 inchiostri nuovi, tra cui addirittura un turchese (un colore che ha bassissima rappresentanza nel mio mobile, perché lo uso poco e niente). Sono quindi a quota 244, un numero enorme, ma raggiunto in una quarantina di anni. Da considerare che di alcuni inchiostri mantengo un campione, per ricordo o per confronto.
:wave:
Una curiosità, negli inchiostri che hanno più di 20 anni non si alterano le caratteristiche cromatiche?
Banalmente un po’ di evaporazione ci sarà e potrebbe comportare lo scurirsi del colore, forse anche l’essere meno fluido.
tape sul fianco della boccetta, tacca al livello con pennarello indelebile. se la diminuzione di volume e' percettibile, rabbocchi con acqua demineralizzata
oppure, come faccio io, prepari campioncini da 4-5ml con gli inchiostri che sai di usare nei prossimi 6 mesi e conservi i calamai sottovuoto. no evaporazione, no contaminazioni
- er cavaliere nero
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da stanzarichi »

Sailor Kiwa Guro
Sailor Sei Boku
Aurora Blue-black
Montblanc Irish Green
Montblanc Corn Poppy Red
Pilot Iroshizuku Yamabudo
Pilot Iroshizuku Kon Peki
Pilot Iroshizuku Shin Ryoku
Pilot Iroshizuku Tsutsuji
Riccardo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 13:38 Una curiosità, negli inchiostri che hanno più di 20 anni non si alterano le caratteristiche cromatiche?
Banalmente un po’ di evaporazione ci sarà e potrebbe comportare lo scurirsi del colore, forse anche l’essere meno fluido.
Dipende dagli inchiostri.
I ferrogallici restano intatti, e così fanno generalmente tutti quelli che prevedono il fenolo nella formulazione (ha un odore particolare, che ho ritrovato - attenuato - nell'attuale Pelikan nero brillante 4001.
Gli inchiostri colorati, invece, meritano un discorso a parte, e le variabili possono essere molte. I bruni, ad esempio, spesso vengono composti con un verde (composto talvolta da un blu e un giallo, ma a volte si usa la ftalocianina clorurata o bromurata) e un rosso; in miscele molto vecchie di questo genere, dove sono stati impiegati coloranti rossi piuttosto instabili, il rosso può svanire del tutto o in parte (ho un vecchio Sheaffer rosso che è diventato un rosa/marrone slavato), con la conseguenza che si era comprato un inchiostro marrone rossiccio e ci si ritrova un inchiostro verde. Altro esempio tipico sono i blu-neri dove la parte blu è ottenuta con coloranti diversi dalla stabile ftalocianina (le ftalocianine spaziano dal verde giallastro al blu profondo): il colorante blu tende a svanire e ciò che si ottiene è un grigio che ha perso la componente blu, in pratica resta la base ferrogallica o poco più. I neri monocolorante, invece, sono piuttosto stabili e possono migliorare col tempo, perché diventano più pieni se evapora parte del solvente (l'acqua); tuttavia, se ben conservati in bottiglia di vetro correttamente chiusa, la questione dell'evaporazione neanche si pone, perché il vetro non è permeabile.
In generale, esistono coloranti estremamente vivaci - specialmente nella gamma che va dai verdi ai blu ai viola rossastri - che sono deboli in quanto a resistenza: un buon approccio è non acquistare inchiostri troppo vividi (che comunque un tempo erano piuttosto rari). Oggi le cose sono molto migliorate e il rischio è sensibilmente minore.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da subottini »

Io uso questi al momento:

- Aurora Nero
- Aurora Blu- Nero
- Private Reserve Electric Dc Blue
- Herbin Bleu de Profondeurs
- Diamine Chocolate Brown
- Diamine Blue Velvet
- Diamine Red Dragon
- Lamy Azurite
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quanti inchiostri avete?

Messaggio da Alpha7 »

Montblanc Irish green
Montblanc corn poppy red
Montblanc Leo Tolstoy
Pelikan 4001 nero
Pelikan 4001 blu nero
Pelikan edelstein sapphire
Pelikan edelstein star ruby
Pelikan edelstein smoky quartz
Visconti blu
Pilot namiki blu
Pilot iroshizuku Asa gao
Pilot iroshizuku tsuki yo
Waterman mysterious blue
Waterman serenity blue
Noodler's anti-feather blue
Sailor kiwa guro

Troppi. Con sensi di colpa.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”