Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da cinturino »

Per fare compagnia alla nuova Ahab ho acquistato l'inchiostro La Reine Mauve della stessa casa. Il flaconcino da 1 oz ha un costo di euro 14,50 a fronte di un prezzo tipico degli inchiostri Noodler's di euro 13,50 per flaconcini da 3 oz ( qualcuno, pochi, arrivano a 20 euro sempre per 3 oz). Considerato che la marca è la medesima come anche l'involucro non capisco a cosa sia dovuta la differenza (consistente) di prezzo. Qualcuno sa darmi spiegazioni e comunque il suo parere su questo inchiostro ? ( anche sugli altri viola della Noodler's se possibile). Io non sono abbastanza esperto da poter fare una rensione ma non appena caricherò la Ahab vi farò sapere ...
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da Ghiandaia »

Mi dispiace di non poterti aiutare circa le tue curiosità, ma essendo interessato al suo cugino Periwinkle mi farebbe piacere sentire le tue opinioni su questo, quando l'avrai usato. :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da Monet63 »

E' più costoso perché alcuni coloranti sono più costosi di altri, anche di molto.
Nei colori per belle arti - ad esempio - è comune che i colori di alta gamma siano suddivisi per fasce di prezzo, a seconda del pigmento utilizzato.
Alcuni viola, come i fosfati di cobalto e i pirofosfati di manganese, hanno un prezzo estremamente alto. La scelta di un colorante/pigmento in luogo di un altro è un fatto che riguarda il risultato che il fabbricante si prefigge, e a volte non è possibile fare altrimenti. Ad esempio, i viola di cobalto e manganese rendono pochissimo e sono estremamente costosi, ma non macchiano. Esistono poi violetti molto performanti (come le diossazine di carbazolo) per i quali una concentrazione al 8%-12% è già ampiamente sufficiente, a fronte di una concentrazione intorno al 75%-80% necessaria per ottenere una saturazione decente con cobalto e manganese. Tuttavia le diossazine sono parecchio macchianti e nella produzione degli inchiostri possono creare più di un problema di formulazione, che alcuni fabbricanti potrebbero preferire evitare, anche a fronte di un costo maggiore.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da cinturino »

Quindi, presumibilmente, il maggior costo è dato dai componenti utilizzati, ho caricato la penna e il primo impatto è positivo: scorre molto bene, non trapassa, il colore( ma questo è soggettivo) mi piace molto (lo trovo elegante e non vistoso e, cosa che apprezzo, è un viola ...non qualcos'altro con del viola), vi farò sapere fra qualche giorno ( e magari inserisco qualche foto)
Ps. speriamo che non crei problemi di intasamento e macchie ...
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da Nepgdamn »

semplicemente gli inchiostri da 1oz fanno parte della linea più "di lusso" della noodler's, ricordo di aver visto un video di goulet in cui anche lui confermava il fatto che il prezzo più alto è dato dai materiali più difficili da reperire e quindi, per non avere un prezzo troppo alto, il produttore decise di produrre questa linea in dei barattoli più piccoli (altrimenti ci saremmo facilmente ritrovati con dei barattoli da ~90ml sui 30/35 euro!)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da Monet63 »

Nepgdamn ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 0:47 semplicemente gli inchiostri da 1oz fanno parte della linea più "di lusso" della noodler's, ricordo di aver visto un video di goulet in cui anche lui confermava il fatto che il prezzo più alto è dato dai materiali più difficili da reperire e quindi, per non avere un prezzo troppo alto, il produttore decise di produrre questa linea in dei barattoli più piccoli (altrimenti ci saremmo facilmente ritrovati con dei barattoli da ~90ml sui 30/35 euro!)
Non è che siano coloranti più difficili da reperire, sono semplicemente più costosi.
Oggi c'è una quantità mostruosa di materie coloranti; quelle di difficile reperibilità, quale che sia il motivo, semplicemente vengono ignorate (tranne rarissimi casi noti, che esulano però dalla produzione di inchiostri).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da kircher »

Monet63 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 2:01
Non è che siano coloranti più difficili da reperire, sono semplicemente più costosi.
Oggi c'è una quantità mostruosa di materie coloranti; quelle di difficile reperibilità, quale che sia il motivo, semplicemente vengono ignorate (tranne rarissimi casi noti, che esulano però dalla produzione di inchiostri).
:wave:
Casi noti come il bruno di mummia?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da Monet63 »

kircher ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 14:16 Casi noti come il bruno di mummia?
No, quello è ormai in disuso da molto tempo, perché esistono alternative migliori, sintetiche, più stabili, più economiche e non problematiche.
Un esempio tipico è il bianco di piombo, noto anche come "biacca" e altri nomi. Oggi esistono ovviamente molte alternative, come il biossido di titanio e l'ossido di zinco (tanto per citare i due bianchi più famosi), che hanno un prezzo ridicolo; tuttavia le caratteristiche di elasticità e resistenza di un film pittorico composto da carbonato basico di piombo sono uniche e non replicabili, né dal biossido di titanio rutilo, tantomeno dall'ossido di zinco (che invece soffre del problema opposto, ovvero una certa fragilità). Come risultato si è ottenuto che il prezzo della biacca si è alzato a dismisura, un po' per via della richiesta ancora alta, ma anche perché costa effettivamente di più produrre il pigmento e lavorarlo per trasformarlo in colore vero e proprio, perché la normativa che i fabbricanti devono adempiere è severa e molto restrittiva, al punto che quasi tutti lo hanno semplicemente eliminato dalle proprie gamme.
Esistono altri casi, ma funziona sempre nello stesso modo: in presenza di un'alternativa valida il vecchio pigmento/colorante finisce nel dimenticatoio, altrimenti si continua a usare ma il prezzo si alza.
Poi ci sono pigmenti/coloranti che semplicemente sono costosi (per i motivi più disparati) pur essendo comuni, come i cobalti, i cadmi, i pyrroli, gli antrachinoni, etc.
Infine esistono coloranti/pigmenti, anche moderni, estinti per motivi diversi, tra cui il più comune è la cessazione di utilizzo da parte delle aziende automobilistiche. E' il caso del mai troppo rimpianto PO49 (un arancio quinacridone dorato brillantissimo), ormai tristemente fuori produzione da moltissimi anni e ancora privo di un reale sostituto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Noodler's La Reine Mauve ....perché è cosi costoso ?

Messaggio da kircher »

Monet63 ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 14:40
I tuoi racconti sui colori sono sempre interessantissimi
Rispondi

Torna a “Inchiostri”