Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da lucaparte »

È una domanda (o forse no.. ), trovato su una bancarella qualche esperto mi spiegherà che qualità d'inchiostro è, cosa significa copiativo, se è usabile ecc.. Grazie
Allegati
20210926_162717.jpg
20210926_162743.jpg
20210926_162800.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da lucaparte »

Aperta la scatola
Allegati
20210926_164543.jpg
Luca

fifty(five) years after
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da valhalla »

Non so se abbiano ad un certo punto fatto un inchiostro copiativo adatto per le stilografiche¹, ma io nel dubbio lo userei con un pennino

http://www.bibliotecheoggi.it/2001/20010902401.pdf

(¹ le safety non contano)
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da ricart »

L'inchiostro copiativo serviva a produrre delle copie di uno scritto, non penso sia usabile con le stilografiche, io non ci proverei, al massimo come già suggerito, con cannuccia e pennino.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da lucaparte »

valhalla ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 18:39 Non so se abbiano ad un certo punto fatto un inchiostro copiativo adatto per le stilografiche¹, ma io nel dubbio lo userei con un pennino

http://www.bibliotecheoggi.it/2001/20010902401.pdf

(¹ le safety non contano)
Un mondo .. da scoprire
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da lucaparte »

ricart ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 18:55 L'inchiostro copiativo serviva a produrre delle copie di uno scritto, non penso sia usabile con le stilografiche, io non ci proverei, al massimo come già suggerito, con cannuccia e pennino.
:wave:
Sicuramente ci proverò con la cannuccia, se è ancora usabile, magari anche con qualche penna sacrificabile.
Questa boccetta poi sarebbe interessante capire a che anni del '900 risale, prima della seconda guerra presumibilmente
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 18:39 (¹ le safety non contano)
Nel senso che le safety digeriscono di tutto?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da Pettirosso »

Esme ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 20:56
valhalla ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 18:39 (¹ le safety non contano)
Nel senso che le safety digeriscono di tutto?
Nelle safety il gruppo pennino/alimentatore resta sempre a bagno nell'inchiostro, per cui non si può mai seccare: quando vuoi scrivere, togli il cappuccio e fai uscire il pennino girando la manopola posta sul retro del fusto; quando hai finito, fai rientrare il pennino (qui ci vuole un minimo di attenzione: devi farlo piano, dando tempo all'aria di fuoriuscire, altrimenti si forma una bolla di inchiostro che scoppia con effetti poco piacevolli :evil: ), e lui torna a bagno nel liquido.
Questa la teoria, quanto meno.
A me più di una volta era venuto in mente di provare a riempirne una con inchiostro di china (che ha una gamma di colori veramente splendidi), ma non ne ho mai avuto il coraggio (sono contrario ad ogni forma di violenza, anche sulle penne :angel: , non vorrei "suicidarne" qualcuna).
Poi, certo, bisognerebbe anche vedere quali additivi sono stati aggiunti all'inchiostro (lo studio riportato sopra).
Se qualcuno ha esperienza sulle safety, esterni! :D
Giuseppe.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da Esme »

Ecco, avendo un'unica safety che ancora non ho inchiostrato perchè l'ho appena ripristinata, la mia curiosità era proprio per capire se l'utilizzo della china (o di altri inchiostri difficili) sia possibile.
È piuttosto facile da pulire, però proprio il sistema ad immersione mi faceva temere incrostazioni diffuse e ostiche sul sistema di alimentazione. Non avendola ancora usata non conosco inoltre come si comporta con l'evaporazione.
Vero è che sono state prodotte in un periodo in cui gli inchiostri erano un po' come mota.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 20:56 Nel senso che le safety digeriscono di tutto?
Che io sappia sono le stilografiche di bocca più buona che esistano, per i motivi citati da Pettirosso.

Non ho esperienza diretta, però, è solo che quasi tutte le volte che dico che un inchiostro non è adatto alla stilografica arriva il Piccardi a dire che nelle sue safety lo si può mettere, e mi volevo portare avanti :D
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3069
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da Esme »

:D
Appena ho finito di accertarmi che la sigillatura con la cera tiene, quasi quasi ci provo con il kuretake... il brivido dell'imprevisto 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da lucaparte »

Pettirosso ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 22:08
Esme ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 20:56
Nel senso che le safety digeriscono di tutto?
Nelle safety il gruppo pennino/alimentatore resta sempre a bagno nell'inchiostro, per cui non si può mai seccare: quando vuoi scrivere, togli il cappuccio e fai uscire il pennino girando la manopola posta sul retro del fusto; quando hai finito, fai rientrare il pennino (qui ci vuole un minimo di attenzione: devi farlo piano, dando tempo all'aria di fuoriuscire, altrimenti si forma una bolla di inchiostro che scoppia con effetti poco piacevolli :evil: ), e lui torna a bagno nel liquido.
Questa la teoria, quanto meno.
A me più di una volta era venuto in mente di provare a riempirne una con inchiostro di china (che ha una gamma di colori veramente splendidi), ma non ne ho mai avuto il coraggio (sono contrario ad ogni forma di violenza, anche sulle penne :angel: , non vorrei "suicidarne" qualcuna).
Poi, certo, bisognerebbe anche vedere quali additivi sono stati aggiunti all'inchiostro (lo studio riportato sopra).
Se qualcuno ha esperienza sulle safety, esterni! :D
Giusto, per tornare a fagiuolo (con la minuscola), lo uso con la safety o no? Esternate, esternate..
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3021
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 18:55 L'inchiostro copiativo serviva a produrre delle copie di uno scritto, non penso sia usabile con le stilografiche, io non ci proverei, al massimo come già suggerito, con cannuccia e pennino.
:wave:
Nel senso che trapassa il foglio in modo tremendo fino a X pagine sotto? :wtf:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da piccardi »

valhalla ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 17:52 Non ho esperienza diretta, però, è solo che quasi tutte le volte che dico che un inchiostro non è adatto alla stilografica arriva il Piccardi a dire che nelle sue safety lo si può mettere, e mi volevo portare avanti :D
La Waterman ha continuato a produrre delle Safety in ebanite fino al dopoguerra per quel che ne so, a specifico uso artistico per poterci usare di tutto. Con pennino d'oro e fusto in ebanite dal punto di vista chimico sono inattaccabili, il rischio si pone in termini di essiccazione dell'inchiostro (che nel caso della china sarebbe problematico assai), che però è un po' difficile quando il pennino ce lo metti dentro e le guarnizioni tengono (e quelle delle safety tengono per definizione di safety funzionante...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4579
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da sansenri »

l'inchiostro copiativo che io sappia era solitamente un inchiostro a base ferrogallica addizionato di glicerina e zucchero per aumentarne la densità e il potere copiativo. Si metteva un foglio di velina sullo scritto e sotto pressione si trasferiva lo scritto alla velina, che essendo semitraparente permetteva la lettura dal lato opposto al trasferimento di inchiostro (evitando l'effetto specchio).
Non è improbabile che si possa usare in una stilografica, densità permettendo, ma sicuramente meglio non una di gran pregio per tranquillità.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”