Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da valhalla »

sansenri ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 0:15 (...) addizionato di glicerina e zucchero (...)
Non è improbabile che si possa usare in una stilografica, densità permettendo, ma sicuramente meglio non una di gran pregio per tranquillità.
Mah, sinceramente l'idea di mettere lo zucchero in una stilografica mi fa abbastanza paura, oltre al fatto che un ferrogallico vintage non formulato per stilografiche potrebbe corroderle.

Certo, in una penna economica e ben lavabile uno può arrischiarsi, senza lasciarlo dentro troppo a lungo. Ma rimango dell'idea che ad intinzione sia meglio.
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4594
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro viola Pelikan 'copiativo': lo apro ..

Messaggio da sansenri »

ma non sarei così negativo, una cinese in plastica secondo me non soffre per nulla, o anche una penna in ebanite,
lo zucchero (credo usassero prevalentemente glucosio da qualche informazione che ho letto) si scioglie in acqua quindi nessun problema.
Magari la lavi un po' più di frequente perchè la maggiore densità/viscosità probabilmente tende a farla intasare prima se la lasci carica.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”