inchiostro non in vetro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da MARCOVR »

Per Monet63: sono stato anticipato da un altro utente circa l'utilizzo del calamaio Visconti. Da lettore assiduo, seppur poco attivo, approfitto per ringraziarLa per i suoi interventi, sempre molto interessanti e coinvolgenti (mi meravigliavo, per una volta, di avere un'opinione diversa...). Un saluto.-
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da francoiacc »

Monet63 ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 1:43
francoiacc ha scritto: martedì 17 agosto 2021, 22:46 Proviamo a smontare questa storia circa la precarietà dei calamai Visconti, è un ottimo inchiostro e non è pericoloso, il solo problema è che manca un foglietto che spiega come usarlo in sicurezza.
È un peccato non godere di questo blue! :wave:
Io ho risolto con il biadesivo alla base, tra flacone e coperchio. Comunque, controllando sul loro sito, la soluzione da te esposta viene effettivamente indicata anche da loro. Considerando tutto ho detto una stronz... una stupidaggine, me ne scuso con chi ha aperto la discussione.
In quanto al blu, è vero, bellissimo; ma, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di provare il rosso: è una bomba.
:wave:
Diciamo pure che non è che uno deve andare sul sito Visconti per capire come non combinare un macello con quel calamaio!

Meraviglioso anche il rosso, io ho quello nel calamaio di vetro però. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da Silemar »

Anassila ha scritto: martedì 17 agosto 2021, 15:09 Siccome temo di sporcare molto con l'inchiostro e combinare altri disastri, mi sapete dire se vendono boccette di inchiostro non in vetro?
Così, almeno, se casca la boccetta dal ripiano, non va in frantumi!
Grazie
Anche gli inchiostri Robert Oster hanno il contenitore in plastica (alto e stretto).
Amo il Visconti Blu. Non per la boccetta (uso il patafix per bloccarla), ma per il colore e per come rende bene il tratto fine della mia Sailor Sapporo (vi ho scritto l’agenda Hobonichi per un anno intero ed è stato perfetto). :wave:
Laura
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

inchiostro non in vetro

Messaggio da valhalla »

maicol69 ha scritto: martedì 17 agosto 2021, 17:18 (...)Koo-i-noor
(...}
Occhio … che è indelebile (document ink)!
:wave:
Ci sono anche gli inchiostri non indelebili in blu, rosso, verde, nero.

E siccome vanno presi dal loro sito, per ammortizzare la spedizione bisogna necessariamente comprarli tutti :D

Concordo che siano degli ottimi inchiostri “base” che val la pena di avere, e le boccette sono di plastica *e* a base abbastanza larga, contrariamente ai Diamine.

Dopodiché non so se con una caduta dal tavolo sia più a rischio un calamaio di plastica o uno di vetro, però: in fondo anche quelli di vetro tendono ad essere abbastanza spessi e resistenti.
Immagine
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da MatteoM »

Sfatiamo il mito dei calamai da 30 ml in plastica della Diamine. Due settimane fa mi è caduto e si è rotto in corrispondenza del collo della bottiglietta.
La tinta era “eau de nil”. Mai nome fu più azzeccato perché mi è esondato sul pavimento!
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da Orchidea40 »

Ciao! guarda, io sono la più imbranata del forum, ho la manualità di un bambino di 6 anni e ti assicuro che già dal primo riempimento di converter non ho avuto nessun tipo di difficoltà! E soprattutto non mi sono mai nemmeno posta il problema "oddio e se si ribalta la boccetta? se cade?"
Quei vasetti, quelle boccette non sono instabili, anzi, sono ben solidi se tenuti su un piano.
Ovvio, se hai 10 centimetri quadrati per tenere boccetta, tappo, penna e carta, allora il discorso cambia, ma se hai un normale pezzo di tavolo, ci metti sotto al limite un foglio di giornale, se non ti vuoi sporcare le dita ti metti dei guanti in lattice, il sinceramente la necessità di un contenitore di vetro non la vedo proprio! Pensi ai vestiti? Io uso un grembiule!
Non è così facile che cadano o si rovescino!
Ovviamente dovrai, una volta riempita la penna, appoggiarla in sicurezza che non rotoli giù, e chiudere bene il tappo dell'inchiostro, ma non è una cosa difficile nemmeno per me, non lo sarà di sicuro nemmeno per te!

Dai, su, che le boccette della Diamine sono una più bella dell'altra!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da Iridium »

MatteoM ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 10:45 Sfatiamo il mito dei calamai da 30 ml in plastica della Diamine. Due settimane fa mi è caduto e si è rotto in corrispondenza del collo della bottiglietta.
La tinta era “eau de nil”. Mai nome fu più azzeccato perché mi è esondato sul pavimento!
Sembra plastica molto leggera e rigida infatti, quella che si spacca facilmente.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da Iridium »

Silemar ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 7:43
Anassila ha scritto: martedì 17 agosto 2021, 15:09 Siccome temo di sporcare molto con l'inchiostro e combinare altri disastri, mi sapete dire se vendono boccette di inchiostro non in vetro?
Così, almeno, se casca la boccetta dal ripiano, non va in frantumi!
Grazie
Anche gli inchiostri Robert Oster hanno il contenitore in plastica (alto e stretto).
Amo il Visconti Blu. Non per la boccetta (uso il patafix per bloccarla), ma per il colore e per come rende bene il tratto fine della mia Sailor Sapporo (vi ho scritto l’agenda Hobonichi per un anno intero ed è stato perfetto). :wave:
Questi li trovo ancora più instabili dei Diamine, ma poi vorrei capire cosa passa per la mente di chi sceglie questi contenitori. Hanno mai riempito una stilografica dal calamaio? A parte la stabilità o meno, una volta che arrivi a metà boccetta devi mettere la penna tutta all’interno del calamaio senza poter vedere fin dove arriva il pennino e quando la estrai comunque l’imboccatura del calamaio ha sporcato il fusto. Il calamaio Herbin da 30ml non lo fai ribaltare nemmeno provando di proposito ma quando l’inchiostro diventa pochino ci vuole la siringa per aspirarlo.
Uno dei migliori che ho usato come stabilità e facilita di pescare inchiostro é il Lamy T52 :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

inchiostro non in vetro

Messaggio da Silemar »

Iridium ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 11:51 Questi li trovo ancora più instabili dei Diamine, ma poi vorrei capire cosa passa per la mente di chi sceglie questi contenitori. Hanno mai riempito una stilografica dal calamaio? A parte la stabilità o meno, una volta che arrivi a metà boccetta devi mettere la penna tutta all’interno del calamaio senza poter vedere fin dove arriva il pennino e quando la estrai comunque l’imboccatura del calamaio ha sporcato il fusto.
In effetti ne ho due nuovi e non mi ero posta il problema del futuro consumo! :D :wave:
Laura
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

inchiostro non in vetro

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 7:04 Meraviglioso anche il rosso, io ho quello nel calamaio di vetro però. :wave:
Sei molto cattivo. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

inchiostro non in vetro

Messaggio da Esme »

In plastica ci sono i mini calamai della Herbin, da 10ml.
Poi, volendo, ci sono i flaconi della Octopus: colori primari molto piatti ma perfettamente miscibili, con cui ci si può sbizzarrire nel creare nuance.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

inchiostro non in vetro

Messaggio da firefox »

Esme ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 16:51 In plastica ci sono i mini calamai della Herbin, da 10ml.
Poi, volendo, ci sono i flaconi della Octopus: colori primari molto piatti ma perfettamente miscibili, con cui ci si può sbizzarrire nel creare nuance.
Sicura che i mini calamai Herbin da 10ml siano in plastica? Quelli che ho io (Eclat de Saphir, Lierre Sauvage, Ambre de Birmanie) sono in vetro :think:

Comunque, come ribadito da chi mi ha preceduto, io proverei tranquillamente un calamaio in vetro. Se non si fanno operazioni strane e/o di fretta andrà tutto liscio! :)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

inchiostro non in vetro

Messaggio da Esme »

firefox ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 11:31
Sicura che i mini calamai Herbin da 10ml siano in plastica? Quelli che ho io (Eclat de Saphir, Lierre Sauvage, Ambre de Birmanie) sono in vetro :think:

Comunque, come ribadito da chi mi ha preceduto, io proverei tranquillamente un calamaio in vetro. Se non si fanno operazioni strane e/o di fretta andrà tutto liscio! :)
Ma chissà perchè ero convinta fossero in plastica! Probabilmente mi confondevo con la confezione da 100ml, quella sì che è in plastica , ma in effetti ho controllato e sono in vetro anche i miei.

Sul fare pasticci non mi pronuncio, ognuno ha coscienza dei propri. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

inchiostro non in vetro

Messaggio da Anassila »

Grazie a tutti, è uscita una bella discussione con foto splatter INCLUSA :-)
Credetemi, io sono goffo assai!
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

inchiostro non in vetro

Messaggio da Anassila »

ALLA FINE ho preso da Amazon un Parker mero da 57 Ml... in VETRO: noi sfidiamo i presagi, scriveva il Bardo....
Dite che è una buona scelta?
Proviamo e speriamo.. :-)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”