Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da schnier »

Salve a tutti,

dopo un po' di tempo ho riaperto le boccette dei due ferrogallici della Klingner, il Salix e lo Scabiosa. Entrambi presentano un forte odore alcolico (o simile a qualcosa che non riesco a comprendere, tipo acquaragia), un odore sgradevole, soprattutto il Salix. Ho l'impressione che si siano purtroppo persi a causa del caldo (li conservo in un mobile in soggiorno, ma evidentemente non è sufficiente). Qualcuno mi può confermare o smentire questa ipotesi? Tutti gli altri inchiostri in mio possesso sono in buono stato, probabilmente i IG sono più delicati. Grazie mille.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da balthazar »

Bentrovato :D Non ricordo quale odore avessero in origine i due ferrogallici R&K ma aprendo ora le boccette ho sentito per lo Scabiosa un odore "vinoso" che tra l'altro si addice al suo colore ;) stesso odore ma meno intenso per l'altro. Li conservo in un cassetto chiuso ed al riparo della luce ma al calore non si sfugge.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da ASTROLUX »

Mi pare strano, anche nei negozi fa caldo, e non credo che ogni settembre poi buttino via le giacenze.
Provato a tener aperte le boccette per una notte? Magari il cattivo odore va via.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da Nepgdamn »

ho solo il salix come ferrogallico e ha un'odore abbastanza forte (che fortunatamente mi piace parecchio) è un odore quasi metallico e penso che sia tipico di questo inchiostro. da quello che mi è stato detto, il salix per un misto di pH e altri conservanti vari usati dovrebbe essere praticamente immune a muffe e problemi di questo tipo! non so se tenere la boccetta aperta a prendere aria possa essere utile visto che l'inchiostro ferrogallico fa reazione proprio con l'aria... se hai qualche vial potresti provare a mettere un campione lì e fare una prova!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da schnier »

La boccetta in negozio però dovrebbe essere sigillata ed evitare il passaggio dell'aria, mentre una boccetta già aperta anche se ben chiusa non è sigillata e il contatto con l'aria seppure minimo c'è. Quanto all'odore, ovviamente hanno un odore ferroso e particolare quando sono appena aperti, ma è piacevole, in questo caso mi sembra l'odore di un aceto andato a male o roba de genere, abbastanza sgradevole e molto forte.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da Iridium »

Oggi apro i miei che non uso da mesi e ti faccio sapere. Li ho tenuti in cassetto al buio ma i 41 gradi dei giorni scorsi li han presi tutti :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da Stfngrandis »

Il mio è sempre stato in un cassetto e ho massimo 27 gradi in casa, e l’odore c’è
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da Iridium »

Iridium ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 6:57 Oggi apro i miei che non uso da mesi e ti faccio sapere. Li ho tenuti in cassetto al buio ma i 41 gradi dei giorni scorsi li han presi tutti :mrgreen:
Entrambi hanno un odore alcolico, il Salix più sul dolciastro, (e vinoso in effetti come ha scritto un altro utente) lo scabiosa più tendente all’odore dell alcool vero e proprio. Però non è così eccessivo e forte. Già a qualche decimetro di distanza non si sente più. Entrambi li ho aperti senza agitarli prima proprio per vedere se ci fossero muffe in superficie ma sembrano perfetti.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da schnier »

Grazie a tutti. Voi dite che possono essere utilizzati tranquillamente?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Odore alcolico Ferrogallici Rohrer & Klingner

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 10:18 Grazie a tutti. Voi dite che possono essere utilizzati tranquillamente?
Dal basso della mia ignoranza, se visivamente non noti nulla di strano, e ti basi solo sull’odore, direi di sì. Magari provali con una penna che si possa pulire facilmente :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”