Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Voi che inchiostro ci mettereste ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

Buongiorno, riceverò a breve una Pelikan M1000 verde e nera. Gli inchiostri verdi non mi fanno impazzire, invece i blu si, quindi vorrei caricarla con un blu. Quelli che possiedo sono però per la maggior parte tendenti al violetto e mi piacciono molto ma in questa vorrei provare un blu con note sul verde. Avete qualche consiglio ? Considerate che vorrei evitare un inchiostro che enfatizzi il tratto generoso delle Pelikan, se possibile.
Voi invece che inchiostro ci mettereste?
Grazie

Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da MatteoM »

Io ci metterei un bel “teal”.
Non amo gli inchiostri secchi, secondo me il bello di scrivere con una Pelikan è proprio di avere per le mani un idrante!! :D
Quindi Sailor Yamadori, R&K Verdgris, Diamine Aurora Borealis (questo il più “dry”).
Divertiti e postaci una bella foto poi! :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

Grazie Matteo, tra i tre il Verdigris è quello che si avvicina più alla mia idea, gli altri sono molto belli ma un pelino chiari.
P.S. ma il verdigris non è quello che fa diventare idranti anche le penne stitiche? :mrgreen:

Edit: il sailor costa quanto la penna :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Bons »

Restando sui blu-verdi o verde-blu, anche io ti consiglierei il Verdigris R&K oppure il Pelikan Edelstein Aquamarine.

Però, alle volte, a me piace anche l'abbinamento "sorpresa", per esempio in una Pelikan nella classica livrea verde-nera ci vedrei anche un arancione/rame scuro.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 13:08 Restando sui blu-verdi o verde-blu, anche io ti consiglierei il Verdigris R&K oppure il Pelikan Edelstein Aquamarine.

Però, alle volte, a me piace anche l'abbinamento "sorpresa", per esempio in una Pelikan nella classica livrea verde-nera ci vedrei anche un arancione/rame scuro.
Grazie Angelo, in effetti come idea non è male e poi i colori caldi mi piacciono. Il verdigris mi ispira molto, l’Acquamarine rispetto a lui è più asciutto che tu sappia? Un inchiostro su queste tonalità lo prenderò ma voglio valutare anche qualche alternativa per cambiare di tanto in tanto. Un colore rame scuro mi intriga. Ti viene in mente qualche nome? Preferisco sempre tinte un po’ più scure piuttosto che arancioni.
Tendo ad usare molto di più i colori scuri e questa penna la vorrei usare spesso. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da MatteoM »

Iridium ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 12:32 P.S. ma il verdigris non è quello che fa diventare idranti anche le penne stitiche? :mrgreen:
Esatto! ;) Beh a parte gli scherzi io ce l’ho ed è effettivamente bello fluido, ma non mi sembra che abbia proprietà “miracolose” come dicono alcuni.
Iridium ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 12:32 Edit: il sailor costa quanto la penna :mrgreen:
Si. Ma purtroppo li vale… purtroppo per il mio conto in banca.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

MatteoM ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 14:13
Iridium ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 12:32 P.S. ma il verdigris non è quello che fa diventare idranti anche le penne stitiche? :mrgreen:
Esatto! ;) Beh a parte gli scherzi io ce l’ho ed è effettivamente bello fluido, ma non mi sembra che abbia proprietà “miracolose” come dicono alcuni.
Iridium ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 12:32 Edit: il sailor costa quanto la penna :mrgreen:
Si. Ma purtroppo li vale… purtroppo per il mio conto in banca.
Ne ho trovato uno molto peggio, e il problema è che mi piace(va). Da quando ho visto il prezzo non mi piace più :mrgreen: Stavo guardando un po’ in rete secondo i consigli che mi avete dato e in un sito che si chiama Mountain of ink (non so se si possa citare, da quello che ho capito non vende nulla quindi non mi pare un sito commerciale) ho trovato tra gli altri il Lamy Petrol. Diciamo che è stato un mezzo amore a prima vista fin quando l’ho cercato sulla baia.
Da quello che ho visto sul sito sembra abbastanza scuro come lo cercavo. Credo che andrò di Verdigris e terrò della carta assorbente a portata di mano :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Spiller84 »

Ci potresti mettere anche il Private Reserve Ebony Blue. Un inchiostro che a me piace molto, e che a dispetto del nome è un verdeneropetrolio con un riflesso rossastro su alcune carte. Molto particolare.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 14:45 Ci potresti mettere anche il Private Reserve Ebony Blue. Un inchiostro che a me piace molto, e che a dispetto del nome è un verdeneropetrolio con un riflesso rossastro su alcune carte. Molto particolare.
Lo cerco subito, con l’unico private reserve che ho provato l’Electric blue mi sono trovato benissimo. Grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da writingcarson »

Un Diamine Eau du Nil, è quello con cui tengo regolarmente inchiostrata la "sorella minore" M200 proprio perché si intona bene alla livrea. ;)
Più particolare (e con riflessi apparentemente rossastri) potrebbe essere l'Emerald de Chivor della Herbin, ma non l'ho ancora mai provato quindi non so dirti quanto e se restringa il tratto.

-Alessia
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1217
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Ghiandaia »

Diamine Twilight è abbastanza vicino al Verdigris R&K.

Se vuoi più asciutto, prova GvFC Deep Sea Green.

A me piace tantissimo Herbin Vert Empire che però non ha nulla di blu, più verso la tua indicazione c'è Vert de Gris.

Tra i giapponesi, oltre al già citato Yamadori, trovo più che bello il Taccia Hokusai Sabimidori, e mi tentano sempre gli Iroshizuku Ku-Jaku e Syo-Ro

Tra i Diamine: Teal, Aurora Borealis, Eau de Nil
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

Ghiandaia ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 16:53 Diamine Twilight è abbastanza vicino al Verdigris R&K.

Se vuoi più asciutto, prova GvFC Deep Sea Green.

A me piace tantissimo Herbin Vert Empire che però non ha nulla di blu, più verso la tua indicazione c'è Vert de Gris.

Tra i giapponesi, oltre al già citato Yamadori, trovo più che bello il Taccia Hokusai Sabimidori, e mi tentano sempre gli Iroshizuku Ku-Jaku e Syo-Ro

Tra i Diamine: Teal, Aurora Borealis, Eau de Nil
writingcarson ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 16:01 Un Diamine Eau du Nil, è quello con cui tengo regolarmente inchiostrata la "sorella minore" M200 proprio perché si intona bene alla livrea. ;)
Più particolare (e con riflessi apparentemente rossastri) potrebbe essere l'Emerald de Chivor della Herbin, ma non l'ho ancora mai provato quindi non so dirti quanto e se restringa il tratto.

-Alessia
Grazie mille, avete messo tanta carne al fuoco, me li guardo con calma :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da francoiacc »

Su quella livrea ci ho sempre visto bene un blue/black. Tra i tanti consiglio il Lamy blue/black, ha delle belle sfumature ed è secco quanto basta per domare il flusso generoso di una Pelikan.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

francoiacc ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 20:30 Su quella livrea ci ho sempre visto bene un blue/black. Tra i tanti consiglio il Lamy blue/black, ha delle belle sfumature ed è secco quanto basta per domare il flusso generoso di una Pelikan.
Grazie Francesco, voglio iniziare con un blu verde, e come alternativa per cambiare di tanto in tanto, sulla scia del consiglio di Angelo voglio provarci per esempio il Kaweco caramel brown. Ma siccome li adoro, prima o poi andrò di blu e il tuo consiglio mi sarà utile. 👍🏻
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Voi che inchiostro ci mettereste ?

Messaggio da Iridium »

MatteoM ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 11:33 Io ci metterei un bel “teal”.
Non amo gli inchiostri secchi, secondo me il bello di scrivere con una Pelikan è proprio di avere per le mani un idrante!! :D
Quindi Sailor Yamadori, R&K Verdgris, Diamine Aurora Borealis (questo il più “dry”).
Divertiti e postaci una bella foto poi! :thumbup:
In attesa di scegliere e acquistare l’inchiostro blu verde, intanto l’ho caricata con l’Aurora blu che reputo abbastanza dry e questo è il risultato.
Mi ero ripromesso di non decantarne le doti e i pregi che tanto tutti li conoscono…. ma cavoli, è veramente una gran penna, non mi aspettavo un livello così alto. Le dimensioni sono importanti e rendono l’esperienza di scrittura particolare ma piacevole. Sembra quasi un peccato scrivere frivolezze con questa penna :mrgreen:
Le lettere fluiscono dalla penna con una facilità disarmante, la penna vola sul foglio, mi ci devo abituare perché si rischia di accelerare troppo perdendo di vista la forma :mrgreen:
.
EB523A55-C84F-43AD-8402-D10CF6A17C60.jpeg
.
9875DEF5-8317-40F9-9B79-086AD251FC93.jpeg
.
7C2FE66E-DC13-4FE2-96E7-6FB2186EC8CE.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”