Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da cinturino »

Ho ritrovato una decina di boccette di inchiostro del 2013-2016; sempre tenute in un cassetto, ben chiuse e nella loro scatolina, se non avverto odori strani e non hanno depositi e muffe le posso utilizzare ?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Polemarco »

A Cinturi’ qui so’ teribbili !
Vorranno sapere:
1) Marca
2) Colore e nome
3) ml iniziale di ogni calamaio
4) Eventuale riduzione del livello
5) Temperatura e umidità dell’ambiente (minimi, medi e massimi nel corso del decennio)
Cari saluti
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da MatteoM »

Io uso con soddisfazione un calamaio di Sailor Sei-Boku del 2013.
Era chiuso bene quando l'ho comprato ed e' perfetto...
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da levodi »

quantomeno lo provi per intingimento e vedi com'è
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Linos »

Ho cartucce Aurora con quarant'anni, un poco di acqua demineralizzata e vanno benissimo, c'è da dire che le cartucce sono completamente disidratate, nel calamaio rimane ancora l'acqua, ma se non ci sono tracce di muffa puoi provare a ripristinare il livello, e con una "pennaccia" provi. :wave:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da cinturino »

Intanto vi ringrazio, e vi do qualche altra indicazione ma vi pongo anche un'altra domanda, ma andiamo per ordine:
- conservazione direi ottimale in quanto boccettine (ben chiuse) all'interno di un cassetto di un mobile in casa ( quindi temperatura ed umidità media ed al buio)
- diverse boccettine di Pelikan blue royal, una di Shaffers blue, una di Omas nero, una di Diamine presidential blue, una di Pelikan Edelstein topaz
- con riferimento a quest'ultimo (cioè il Topaz) lo riproverò ma ricordo che non mi era piaciuto ( ed infatti la boccetta è piena) in quanto troppo chiaro/ turchese ... mi sta venendo la voglia, se continua a non piacermi, di scurirlo ... proverei (ovviamente un campioncino) ad aggiungere gradualmente dell'inchiostro più scuro ... avevo pensato ( rimanendo in casa che forse è più sicuro) al Pelikan blue royal oppure il Pelikan nero .... accetto suggerimenti ( di altre marche, ben scuro, avrei Herbin blue de profondeurs oppure il Diamine sargasso)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Monet63 »

cinturino ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 15:00 Ho ritrovato una decina di boccette di inchiostro del 2013-2016; sempre tenute in un cassetto, ben chiuse e nella loro scatolina, se non avverto odori strani e non hanno depositi e muffe le posso utilizzare ?
Con quelle premesse, si, assolutamente.
Buona scrittura.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Monet63 »

cinturino ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 16:09 con riferimento a quest'ultimo (cioè il Topaz) lo riproverò ma ricordo che non mi era piaciuto ( ed infatti la boccetta è piena) in quanto troppo chiaro/ turchese ... mi sta venendo la voglia, se continua a non piacermi, di scurirlo ... proverei (ovviamente un campioncino) ad aggiungere gradualmente dell'inchiostro più scuro ... avevo pensato ( rimanendo in casa che forse è più sicuro) al Pelikan blue royal oppure il Pelikan nero .... accetto suggerimenti ( di altre marche, ben scuro, avrei Herbin blue de profondeurs oppure il Diamine sargasso)
Il nero indubbiamente scurisce, ma fa perdere in parte il timbro del colore (ovvero il blu).
L'ideale, volendo mantenere il timbro, è scurirlo con un blu deciso (il bleu des profondeurs è perfetto) e, solo dopo se serve, aggiungere qualche goccia di nero con attenzione. A livello di miscele, considera che alcuni produttori indicano chiaramente di non mescolare, come fa Herbin.
:wave:

p.s.: scusate il doppio post, mi sono incasinato.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Tom Lee
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 17:51

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Tom Lee »

Polemarco ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 15:07 A Cinturi’ qui so’ teribbili !
Vorranno sapere:
1) Marca
2) Colore e nome
3) ml iniziale di ogni calamaio
4) Eventuale riduzione del livello
5) Temperatura e umidità dell’ambiente (minimi, medi e massimi nel corso del decennio)
Cari saluti
:lol: :lol:
Tom
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da cinturino »

per Polemarco ... ho fornito sufficienti indicazioni ? volete foto ? scherzi a parte .. grazie anche il simpatico messaggio ...
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Polemarco »

cinturino ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 19:15 per Polemarco ... ho fornito sufficienti indicazioni ? volete foto ? scherzi a parte .. grazie anche il simpatico messaggio ...
Al di là di ogni battuta, è che qui sul forum ci sono degli esperti con fiocchi e controfiocchi.
Le risponte arrivano precise ed esaurienti.
Ti puoi fidare !
Saluti e perdona la battuta di un vecchio Romano
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da cinturino »

l"ho apprezzata ... e poi ...romano anch'io ... a presto e una buona serata ...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Iridium »

Come già detto da altri, se visibilmente non ci sono muffe o grumi probabilmente è in buone condizioni e puoi usarlo senza rischi, magari non nelle due bellezze che ci hai mostrato nell’altra discussione (che non si sa mai) :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da Dory »

Mi é stata donato un calamaio di Pelikan blu risalente a una quarantina d'anni fa e non mi sono posta nemmeno la domanda. Fluido e senza odori strani l'ho subito usato in una penna scolastica dello stesso periodo ed é stata una soddisfazione: ottant'anni magnificamente portati!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Inchiostro di 10 anni ... lo uso ?

Messaggio da balthazar »

A me purtroppo non dona niente nessuno :( e così qualche tempo fa ho acquistato una bella bottiglia da mezzo litro di Pelikan Blue/Black Permanent che va alla grande :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”