Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro .... due domande sciocche

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Inchiostro .... due domande sciocche

Messaggio da cinturino »

Buongiorno, sono amante degli inchiostro di tonalità scura. Ho ultimamente acquistato: Rhorer Sepia; Noodler"s American Aristocracy; Herbin Bleu de Profondeurs. Li ho provati per comodità ( ho riposto per il periodo estivo le mie stilo con tratto più generoso - stub) con delle penne indiane con pennino sottile ( che manterro' inchiostrate). Ho notato che, sostanzialmente, gli inchiostri tendono al nero. In altri termini risultano poco avvertibili (se non per niente) le componenti di colore diverse appunto dal nero (marrone - bordeaux - blu). Chiedevo, a voi che siete certamente più esperti, quanto segue:
1) se i pennini F tendono a non evidenziare le componenti colorate dell'inchiostro facendo apparire maggiormente il colore dominante ( nei casi citati il nero). Ovviamente mi riprometto di provarli con pennino stub (a settembre quando rinchiostrero' penne più "corpose" che non porto con me in vacanza) ma intanto gradirei conoscere il vostro parere
2) in caso è possibile con una accorta aggiunta di acqua demineralizzata vedere diminuire la componente nera da un inchiostro composto ( ad esempio il Rhorer Sepia diverrebbe più marrone e meno nero oppure risalterebbe maggiormente nel Bleu de Profondeurs il colore blu rispetto la tonalità nera).
Spero di essere riuscito a spiegarmi. In effetti tutti gli inchiostri citati hanno nelle scritture comparative del negozio romano presso il quale li ho acquistati delle tonalità (ben evidenti) che viceversa non si manifestano con le stilo ( ripeto tratto F) con le quali li ho provati.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro .... due domande sciocche

Messaggio da Spiller84 »

Di questi ho solo il Bleu de Profondeurs, in cartuccia, ed è decisamente blu. Lo ho provato anche su una Faber Castell Writink con pennino F ed anche lì è un bel blu. Scuro, ma blu.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro .... due domande sciocche

Messaggio da Monet63 »

Hai comprato inchiostri piuttosto saturi che, con certi pennini o su carte non bianche, possono essere davvero molto scuri, specialmente se si scrive poco e si lascia addensare l'inchiostro nell'alimentatore.
Facendo un esempio, se il Bleu des profondeurs è per te troppo scuro (ed effettivamente lo è, una vera bomba, come l'analogo Diamine Midnight), hai semplicemente sbagliato inchiostro, e dovevi comprare (tanto per restare in Herbin) il Bleu nuit, più delicato. Puoi senz'altro desaturarlo con acqua (ma gli equilibri cromatici resteranno tali e quali), ma devi considerare che perderai in percentuale determinate caratteristiche, tra cui presumibilmente anche la scorrevolezza (gli additivi che lo rendono scorrevole verranno diluiti anch'essi, quindi funzioneranno meno).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”