Un blu nero per uno studente

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da raimondosdc »

Kiwi ha scritto: venerdì 12 marzo 2021, 19:59 Ho deciso! Ho ordinato una boccetta di Verdgris vi farò sapere come andrà :thumbup:
Ottima scelta
Raimondo
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Kiwi »

Aggiornamenti: Inchiostro ricevuto oggi, trovo la tinta gradevole forse leggermente troppo chiara, ma per gli appunti sarà perfetta. Temo invece che per gli esami non sia adatto, ma nessun problema terrò il Midnight da parte per quelle tristi ricorrenze.

Ecco una foto in cui lo pongo a confronto con altri inchiostri, in ordine dall'alto al basso:
Royal blu Schneider
Diamine Midnight
R&k Verdgris
Verde kaweco
Rosso kaweco
IMG_20210315_234350.jpg
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Lilli »

Se penso ad un blu nero, mi viene in mente l'inchiostro Herbin Blue des Profondeurs. Provato su una Pilot Metropolitan, dona belle sfumature. 🤩
Adoro i blu e questo, a mio avviso è davvero un inchiostro molto bello.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Phormula »

R&K Salix o Pelikan 4001 Blue-Black.
Poca spesa, tanta resa e tanta tolleranza per carte non proprio eccelse, a patto di usare penne dal flusso non esagerato.

Altrimenti, sempre nel mondo poca spesa tanta resa, si possono mescolare gli Octopus (flacone da 250 ml di Ultramarinblau scurito con il loro nero) e i Rohrer (un blu qualsiasi scurito con il loro nero).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da gionni »

Parker blu-nero, l'ho usato 5 anni al liceo a suo tempo e andava benissimo.
Ciao.
Gionni
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Kiwi »

Phormula ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 8:43 Altrimenti, sempre nel mondo poca spesa tanta resa, si possono mescolare gli Octopus (flacone da 250 ml di Ultramarinblau scurito con il loro nero).
Riesumo la discussione sperando di non fare un torto agli admin alla fine sempre di blue-black a scopi scolastici si parla.

Phormula come lo prepari questo blue-black? Con che proporzioni? Ho finito il verdgris e vorrei tornare su un blue-black meno verde ma abbastanza scuro, hai per caso anche una foto del risultato?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da sansenri »

un blue black che tende appena al verde, ma non troppo (ti accorgi se lo confronti con un blu scuro) è proprio il Diamine blue-black!
Vai di 30 ml così lo provi.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Spiller84 »

Ho preso una scatoletta di cartucce Diamine Oxford Blue. Lo sto privando da oggi, ma credo che per un blu scuro studentesco possa essere valido. C'è anche in boccetta, non costa tantissimo, e per ora mi pare un buon blu scuro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Phormula »

Kiwi ha scritto: martedì 26 ottobre 2021, 13:46
Phormula ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 8:43 Altrimenti, sempre nel mondo poca spesa tanta resa, si possono mescolare gli Octopus (flacone da 250 ml di Ultramarinblau scurito con il loro nero).
Riesumo la discussione sperando di non fare un torto agli admin alla fine sempre di blue-black a scopi scolastici si parla.

Phormula come lo prepari questo blue-black? Con che proporzioni? Ho finito il verdgris e vorrei tornare su un blue-black meno verde ma abbastanza scuro, hai per caso anche una foto del risultato?
Se non ti serve che sia cancellabile, prendi l'Ultramarin Blau di Octopus (20 Euro per 250 ml). Lo provi. Se è già scuro abbastanza, lo usi tal quale. Se lo vuoi più scuro, prendi il nero della stessa casa e scurisci. Per esperienza nello scurire non andrei oltre una proporzione 1:10, il nero scurisce tanto e poi ci vuole un sacco di blu per tornare indietro. Metti 30 ml di blu in un calamaio e aggiungi nero a goccia a goccia fin che hai il colore che ti piace. Occhio che Octopus ha due neri, quello vero e proprio e il Sepia, che è un nero sul marrone e che ti fa virare il blu verso il verde in maniera non molto prevedibile.

Un altro blu-nero economico lo fai con un blu Roher & Klingner a cui aggiungi il Lepiziger Schwartz. Anche i Roher sono miscibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Kiwi »

Grazie mille Phormula, dovremmo fare un atlante con tutte le miscele provate dei membri del forum :o
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da RayDonovan »

Kiwi ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 17:36 Grazie mille Phormula, dovremmo fare un atlante con tutte le miscele provate dei membri del forum :o
Questa sera ho caricato un'Aurora 88 con un pizzico di Pilot Iroshizuku Take-Sumi e dell'Aurora Blu di parecchi anni fa (non so se è uguale a quello attuale). E' venuto fuori un gran bel blu nero ma purtroppo è stato mixato per errore e non ho le dosi. Penso che ritenterò il mix e farò attenzione alle quantità.
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Un blu nero per uno studente

Messaggio da LucaRomanelli »

Io ho preso un Caran D'Ache Magnetic Blue.
Mi pare veramente un blue nero in piena regola.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un blu nero per uno studente

Messaggio da Phormula »

Kiwi ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 17:36 Grazie mille Phormula, dovremmo fare un atlante con tutte le miscele provate dei membri del forum :o
Il gusto di accroccare un inchiostro è impagabile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”