Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Epifanio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Waterman Mysterious Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Emilia Paranoica
Gender:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Epifanio »

Dimenticata in un cassetto ho trovato qualche mese fa una boccetta dell'inchiostro in oggetto, presumibilmente acquistata verso fine anni '80.
Oggi pomeriggio, in una scatola ancor più dimenticata, ho trovato quattro boccette nuove di zecca dello stesso inchiostro, ma ritengo siano reperti degli anni '70, dato che erano assieme ad altro materiale della stessa epoca.
A parte la differenza nelle misure delle boccette - leggermente più grandi quelle più vecchie e con tappo nero - la cosa che mi ha colpito è la sfumatura che l'inchiostro più anziano lascia sul vetro, un bel blu scuro invece del viola vinaccia scurissimo (tipo fondo di lambrusco) che lascia quello più recente.
La formulazione di questo inchiostro è cambiata così tanto negli anni?
Avatar utente
maicoo
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 10:34
La mia penna preferita: Platinum 3776
Il mio inchiostro preferito: lamy turmaline
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia (PA)
Gender:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da maicoo »

Se non fossero quattro boccette direi che il più vecchio presumibilmente è maggiormente evaporato per cui magari il colore risulta più pigmentato.
Seguo con attenzione risposte da più sapienti :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

Si, qualcosa è cambiato nel corso degli anni. Io che lo uso dagli anni '70 ho notato almeno quattro grandi cambiamenti. Il peggiore è stato quello granuloso del decennio scorso
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Epifanio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Waterman Mysterious Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Emilia Paranoica
Gender:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Epifanio »

Una foto del ritrovamento.
Ritrovamento.jpg
Lo Gnocchi non l'ho nominato perché mi sembra abbia sofferto il "rimessaggio".
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Monet63 »

Attenzione, perché in passato c'era una versione di nero brillante a base ferrogallica, che era sostanzialmente un blu-nero, ma diventava nero dopo qualche tempo. Ne posseggo una bottiglia da litro ed è fantastico.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Dory »

Monet63 ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 21:54 Attenzione, perché in passato c'era una versione di nero brillante a base ferrogallica, che era sostanzialmente un blu-nero, ma diventava nero dopo qualche tempo. Ne posseggo una bottiglia da litro ed è fantastico.
:wave:
E la scritta "permanente" sulla scatola dei calamai potrebbe avvalorare la tua ipotesi...
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Monet63 »

Dory ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 23:40
Monet63 ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 21:54 Attenzione, perché in passato c'era una versione di nero brillante a base ferrogallica, che era sostanzialmente un blu-nero, ma diventava nero dopo qualche tempo. Ne posseggo una bottiglia da litro ed è fantastico.
:wave:
E la scritta "permanente" sulla scatola dei calamai potrebbe avvalorare la tua ipotesi...
Io non ne ho diretto ricordo, ma me l'aveva detto un negoziante - appassionato - moltissimi anni fa. La mia bottiglia è effettivamente piena di un inchiostro blu-verde scurissimo, quasi un color petrolio e ha l'etichetta "nero brillante"; nonostante sia tantissimo inchiostro e abbia i suoi begli anni non ha il minimo deposito, e quando la presi era sigillata. Ne ho anche un'altra, sempre Pelikan ferrogallico (mezzo litro) ma lì viene dichiarato "inchiostro ferrogallico blu-nero fisso", e infatti una volta sulla carta è diverso dal nero. Comunque il nero lo vedrai.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

Negli ultimi 40 anni la normativa sui prodotti chimici, in particolare quelli di largo consumo, è cambiata tantissimo.
Moltissimi prodotti, inchiostri compresi, hanno dovuto essere riformulati perchè certi componenti non si possono più usare o, se usati, richiedono di fornire informazioni aggiuntive, come i simboli di rischio e chiaramente nessuno comprerebbe un pacchetto di cartucce con il quadrato arancione e dentro un teschio.

In questo processo ci sono stati alcuni "incidenti di percorso", che a loro volta hanno determinato ulteriori adeguamenti alle formulazioni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Epifanio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Waterman Mysterious Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Emilia Paranoica
Gender:

Sfumature diverse Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Epifanio »

Ho caricato il Pelikan ritrovato nella Tropen Scholar (età compatibili), e in effetti ho notato che è un blu molto scuro. Vedrò fra qualche giorno se si trasformerà in nero.
Grazie per le informazioni.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”