Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da ASTROLUX »

Il Waterman non solo è un bel blu, ma è un'acqua santa nelle stilografiche. Mai avuto problemi.
Aggiungo che il verde Waterman è fantastico, si dal punto di vista della fluidità che del colore. Lo straconsiglio specie sulle penne dal tratto abbondante, dove si appezza di più.
Non male anche il Nero. Quello che non mi ha soddisfatto è il marrone, lo trovo poco scorrevole.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da Phormula »

E questo è il motivo per cui le generalizzazioni sugli inchiostri di una stessa marca lasciano il tempo che trovano. Due inchiostri dello stesso produttore possono avere caratteristiche completamente diverse.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
andreap
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2020, 21:48
La mia penna preferita: Pilot Custom 74 SF
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da andreap »

Comunque, per la cronaca, oggi ho riprovato a fare qualche tentativo e il Waterman non ne vuole sapere... Non so se sono stato un po' sfortunato io ad incappare in una boccetta particolare, ma credo sia comunque troppo denso per i converter. Ne ho provati due diversi: lavati, insaponati, ecc..

Questo è il risultato:
IMG_20201223_163701__01.jpg
IMG_20201223_163541__01.jpg

Ho fatto anche la prova per scrupolo di sporcare il converter con uno stuzzicadenti imbevuto nel sapone ed effettivamente (a parte qualche microbollicina di troppo) l'inchiostro sembra fluidificare meglio.

Siccome non mi va di impazzire ad ogni ricarica, credo che lo userò solo nella Pelikan m205, dove non sta dando problemi.

Per ora quindi, pistone 1 - converter 0

Valuterò in futuro l'acquisto di un'altra boccetta dello stesso per vederne il comportamento e fare un confronto e magari valuterò se comprare anche un converter simil-faber Castell con il pesetto a spirale dentro.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da ASTROLUX »

Phormula ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 22:45 E questo è il motivo per cui le generalizzazioni sugli inchiostri di una stessa marca lasciano il tempo che trovano. Due inchiostri dello stesso produttore possono avere caratteristiche completamente diverse.
Certo... e l'elemento discriminante non è nemmeno il prezzo o "l'esoticità", il Waterman Harmonius Green è il mio verde, anche se lo si trova alla cartoleria all' angolo e non costa come lo Chanel n.5
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da Phormula »

Denso, non credo. E' un problema di interazione tra il converter e l'inchiostro, che crea tensione superficiale e ne impedisce lo scorrimento.
Ha a che vedere con la formulazione dell'inchiostro e con la superficie del converter. Si potrebbe provare a trattare il converter con acqua ossigenata, in modo tale da modificarne la superficie interna.

Io sto usando lo stesso inchiostro in una Stipula con il suo converter originale e non noto nessun problema.

In ogni caso, non è scritto da nessuna parte che devi usare per forza questo blu. Io non comprerei il secondo calamaio con il rischio di avere lo stesso problema. Proverei un altro inchiostro, tanto di blu ce ne sono infiniti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da piccardi »

andreap ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:52 Comunque, per la cronaca, oggi ho riprovato a fare qualche tentativo e il Waterman non ne vuole sapere... Non so se sono stato un po' sfortunato io ad incappare in una boccetta particolare, ma credo sia comunque troppo denso per i converter. Ne ho provati due diversi: lavati, insaponati, ecc..
Hai provato con un converter di diametro maggiore? Il problema come diceva Phormula non è di densità dell'inchiostro, casomai di viscosità, e comunque dipende dalla tensione superficiale che fa si che essi resti attaccato alle pareti e non riesca a scendere neanche nella parte centrale. Se il converter è più largo questo effetto diminuisce. Le palline di vetro/acciaio/spirali/ecc. servono proprio a rompere la tensione superficiale.

Una penna a stantuffo, che probabilmente ha una superficie interna diversa, un diametro maggiore, e maggiore quantità (e quindi peso) di inchiostro sicuramente nel caso è avvantaggiata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da DRJEKILL »

Phormula ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 20:40 Gli Herbin sono molto acquosi, per cui è probabile che scendano meglio nel converter.
Se il problema è il converter, si può provare a fargli un trattamento.
Ot... che problemi? Che trattamento?
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da Phormula »

DRJEKILL ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 22:29
Phormula ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 20:40 Gli Herbin sono molto acquosi, per cui è probabile che scendano meglio nel converter.
Se il problema è il converter, si può provare a fargli un trattamento.
Ot... che problemi? Che trattamento?
Se l'inchiostro non scende è perchè si crea tensione superficiale tra la plastica del converter e l'inchiostro stesso.
Si può tentare di intervenire sul converter, modificando la superficie interna con un agente ossidante (candeggina o acqua ossigenata), riempiendolo e lasciandocela per qualche giorno e poi lavandolo. Oppure si può intervenire con il metodo classico per aumentare la fluidità degli inchiostri, qualche goccia di brillantante per lavastoviglie nel calamaio.
Ultima modifica di Phormula il mercoledì 23 dicembre 2020, 23:05, modificato 1 volta in totale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da DRJEKILL »

Phormula ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 22:57
DRJEKILL ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 22:29

Ot... che problemi? Che trattamento?

Si può tentare di intervenire sul converter.
Grazie!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4637
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da sansenri »

prova anche a riempire il converter con lo chanteclaire e lasciarlo così per qualche ora. A volte i converter soprattutto se nuovi hanno l'interno coperto di grasso derivante dalla lavorazione che aumenta la tensione superficiale, lo sgrassatore migliora le cose, l'inchiostro si attacca di meno all'interno.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”