Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da lucawm »

E anche quest'anno mi è toccato gettare mezzo calamaio di inchiostro, fortunatamente in via di esaurimento, causa formazione di muffa.
Stavolta è toccato ad un calamaio di 4001 nero acquistato poco meno di un annetto fa in cartoleria.
20200910_172905.jpg
I residui dopo il lavaggio e pescati dalla boccetta.
20200910_164156.jpg
Purtoppo ce n'è voluto parecchio prima che me ne potessi accorgere e difatti avevo caricato già due penne, una Waterman 52 e una Swan 3120.
La Waterman imperterrita ha continuato a funzionare bene ma il campanello d'allarme è stato dato dalla Swan che si è poi bloccata del tutto dopo un paio di giorni;
per cui ho aperto e annusato il calamaio che odorava di muffa (sempre annusare prima di caricare... :lol: ) e ho poi lavato le penne caricando un paio di volte con una soluzione molto diluita di ammoniaca e risciacquato adeguatamente.
Due anni fa, o forse uno (non ricordo) sempre al ritorno dalle vacanze, durante la prima settimana di settembre dovetti gettare due calamai da 30ml di Diamine per lo stesso problema. Fortunatamente in quell'occasione me ne accorsi subito perchè capovolte le boccette trovai la "piantagione" bella che ancorata sul fondo, per cui non ebbi modo di caricare nessuna penna. Questo è quanto.
Ora io dico, com'è che ho da 2-3 anni inchiostri che uso meno come il Pelikan Edelstein Aventurine e un calamaio di MB Corn Poppy Red che non mi hanno dato problema alcuno? Potevo/posso capire i Diamine che sono in plastica e senza scatola di cartone, ma il 4001 nero no. Eppure tutti i miei inchiostri sono conservati al fresco in uno scaffale della mia scrivania e alľombra sicuramente...
Me lo spiego con il fatto che il calamaio di 4001 era già invecchiato abbastanza sullo scaffale della cartoleria (è un problema questo, sembra non esserci un adeguato ricambio di prodotti in negozio e gli inchiostri si deteriorano in partenza a meno che non vengano fatti ordinare di proposito), eppure prima di invecchiare il nero Pelikan funzionava a meraviglia. Va be', mi sono sfogato :shock: :shock:
Un saluto
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Automedonte »

Ovviamente sono all'ombra essendo in casa ma comunque esposti alla luce giusto?

Io li conservo nei cassetti in modo da lasciarli al buio.
Cesare Augusto
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da lucawm »

Automedonte ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 11:40 Ovviamente sono all'ombra essendo in casa ma comunque esposti alla luce giusto?

Io li conservo nei cassetti in modo da lasciarli al buio.
Chiusi nel loro scatolo di cartoncino
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da DRJEKILL »

Un accorgimento che adotto, è quello di utilizzare siringhe per caricare i converter, in modo da non contaminare eventualmente tutto il calamaio.
Per le penne a stantuffo e altri sistemi, travaso un po di inchiostro in boccettine di vetro, specie nelle penne vintage, il rischio di inoculare nel calamaio muffe saprofite del serbatoio alimentatore materiali vari penso sia reale.
Sino ad ora non ho riscontrato problemi... calami vecchi ne ho 4-5 di 20-21 anni.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da maxpop 55 »

Io uso anche calamai d'inchiostro degli anni '60 ed antecedenti, fino ad ora solo un paio non erano buoni.
Ho addirittura messo dell'acqua del rubinetto per sciogliere l'inchiostro ormai secco in un calamaio penso anni 50/60 marca Dante, nessun problema solo che da blu Reale ora è Blu pastello.
Ho una sessantina di calamai d' inchiostro e d almeno una ventina miscelati, di cui una decina sono mie miscele fatte con mono marche ed altre dieci miscelando anche marche diverse, nessun problema (Pelikan 4001, Waterman, MontBlanc)
Li conservo in zone al riparo dalla luce.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da lucawm »

Il fatto è questo, anche io ho un calamaio di blu nero ferro gallico Mabie Todd di 80 anni fa circa da cui ogni tanto attingo. È in perfetto stato, neppure un residuo solido ma bisogna allonanarsi da quanto profuma di fenolo misto a qualcos'altro.
Mi adopererò anche io per i travasi per limitare le contaminazioni tuttavia quest'ultimo calamaio di nero 4001 mi puzza, perché ho caricato le stesse penne, antiche, nuove e con i più disparati sistemi di caricamento di Corn Poppy Red che è ancora lì vivo e vegeto in attesa di essere usato, come nuovo. Quindi la contaminazione non parte da loro.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da piccardi »

Dubito che immergere una penna in una boccetta possa contaminare l'inchiostro al rischio di farlo muffare, non so cosa tenete dentro voi dentro le penne... Ci sono partite di inchiostro fallate o mal conservate (più facile con quelli nuovi dove prodotti antimuffa efficacissimi ma non troppo salubri son stati eliminati) ma tenderei a dare la colpa all'inchiostro più che alla penna.

In ogni casi se devo fare le acrobazie (o fare una camera pulita con autoclave per la disinfezione) solo per caricare una penna ... anche no, grazie, per me ricaricare la penna deve essere un momento piacevole, non una operazione a cuore aperto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da hobbit »

I miei inchiostri, una ventina, stanno in un cassetto nella loro boccetta, stop. Al momento non ho mai avuto contaminazioni.
Forse è dovuto al fatto che le mie penne sono delle banali scolastiche tutte in plastica, dotate di un converter facile da lavare.
Francesco
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da MatteoM »

E' possibile che i clamai siano stati chiusi male?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Monet63 »

lucawm ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 11:32 Ora io dico, com'è che ho da 2-3 anni inchiostri che uso meno come il Pelikan Edelstein Aventurine e un calamaio di MB Corn Poppy Red che non mi hanno dato problema alcuno? Potevo/posso capire i Diamine che sono in plastica e senza scatola di cartone, ma il 4001 nero no.
Esistono alcuni coloranti organici sintetici che sono più soggetti di altri a formare muffe o anche solo cattivi odori.
Alcuni violetti (come ad esempio determinate diossazine), o certi verdi possono innescare il problema, se non adeguatamente sostenuti da agenti e additivi atti a prevenirli, ma l'elenco non è così breve. Gli inchiostri di un tempo erano quasi totalmente immuni al fenomeno, grazie alle sostanze aggiunte che, all'epoca, erano consentite e oggi non più. Io stesso ho - e uso - alcuni inchiostri che hanno una cinquantina di anni, che vanno benissimo e sono perfetti.
Personalmente non ho mai avuto problemi con il 4001 nero, ma ne ho avuti con 2 Private Reserve (Avocado e Vampire Red, odore di muffa ma utilizzabili senza problemi), 2 Diamine (Sargasso Sea e Violet, odore di muffa, utilizzabili senza problemi), ancora un Diamine che si è inspiegabilmente addensato (boccetta in vetro da 80 ml, Onyx Black, mentre la boccetta da 30 presa dopo è perfetta).
Per abitudine, in determinati inchiostri che so essere problematici sotto quell'aspetto, aggiungo una goccia di un prodotto per belle arti ad alto potere biocida, che finora non ha mostrato influenza sugli inchiostri stessi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da maxpop 55 »

Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:12 Per abitudine, in determinati inchiostri che so essere problematici sotto quell'aspetto, aggiungo una goccia di un prodotto per belle arti ad alto potere biocida, che finora non ha mostrato influenza sugli inchiostri stessi.
:wave:
Io invece aggiungo spesso qualche goccia de "Il Ford" prodotto per la fotografia, serve a non far rimanere le macchie delle gocce d'acqua sulla pellicola quando vengono messe ad asciugare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Monet63 »

maxpop 55 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 18:01
Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:12 Per abitudine, in determinati inchiostri che so essere problematici sotto quell'aspetto, aggiungo una goccia di un prodotto per belle arti ad alto potere biocida, che finora non ha mostrato influenza sugli inchiostri stessi.
:wave:
Io invece aggiungo spesso qualche goccia de "Il Ford" prodotto per la fotografia, serve a non far rimanere le macchie delle gocce d'acqua sulla pellicola quando vengono messe ad asciugare.
Si, si trattava dell'Ilfotol, un imbibente che serviva proprio a ciò che dici tu. L'equivalente Kodak era il Photoflo, ma io ho sempre preferito l'Ilford. Tuttavia, l'imbibente non ha funzioni biocide; può risolvere il problema di un flusso un po' troppo misurato, ma non quello delle muffe.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da maxpop 55 »

Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 19:18
Si, si trattava dell'Ilfotol, un imbibente che serviva proprio a ciò che dici tu. L'equivalente Kodak era il Photoflo, ma io ho sempre preferito l'Ilford. Tuttavia, l'imbibente non ha funzioni biocide; può risolvere il problema di un flusso un po' troppo misurato, ma non quello delle muffe.
:wave:
Difatti mettevo qualche goccia soprattutto negli inchiostri Pelikan e MB :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Monet63 »

maxpop 55 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 19:32 Difatti mettevo qualche goccia soprattutto negli inchiostri Pelikan e MB :thumbup:
Max, ma anche nei MB? Perché io ho un burgundy bellissimo che mi dà qualche problema in quel senso, ti risulta?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da lucawm »

Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:12 Personalmente non ho mai avuto problemi con il 4001 nero, ma ne ho avuti con 2 Private Reserve (Avocado e Vampire Red, odore di muffa ma utilizzabili senza problemi), 2 Diamine (Sargasso Sea e Violet, odore di muffa, utilizzabili senza problemi), ancora un Diamine che si è inspiegabilmente addensato (boccetta in vetro da 80 ml, Onyx Black, mentre la boccetta da 30 presa dopo è perfetta).
Che fortuna, solo odore ma nessun residuo solido in giro per ľinchiostro.
I miei due Diamine che mi hanno tradito, con relativi sfilacci vari nel calamaio, sono stati ľEclipse e ľEvergreen. Tinte che ho odiato per colore (troppo scuri, non me li aspettavo così) e per consistenza, oleosa, viscida, brutta...ma gli inchiostri sono stati sempre adoperati con cura e ben conservati; avevano capito che in qualche modo dovevano andarsene.

Con il MB non ho problemi è un inchiostro di qualità bello fluido e saturo. Vorrei provare il Midnight Blue se lo trovassi al prezzo a cui acquistai il Corn Poppy Red.

Fatto sta che il 4001 che mi ha dato problemi doveva essere un calamaio troppo vecchio. Sicuramente era da tempo in negozio o stranamente già contaminato. Era solo questione di tempo che formasse grumi. Lo ricomprerò, non posso restare senza Brilliant Black.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”